mercoledì 30 settembre 2009

Dropbox per iPhone


Dropbox, il servizio che consente la pubblicazione su uno spazio online di una cartella del proprio computer (Mac, Windows o Linux) per la condivisione su più computer, ha ora una versione anche per iPhone. Con questa applicazione è possibile utilizzare l'iPhone per accedere alla propria Dropbox quando si è lontani dal computer e di condividere link. Occorre avere un account gratuito Dropbox - che mette a disposizione 2 giga di spazio di archiviazione - per usare l'applicazione per iPhone, è possibile iscriversi al servizio anche direttamente dall'iPhone.

L'applicazione per iPhone ha la funzione "Photo gallery Dropbox", che rende facile caricare e visualizzare le foto sullo smartphone. È inoltre possibile scaricare alcuni dei propri file memorizzati e visualizzarli offline sull'iPhone.

L'applicazione è disponibile per il download gratuitamente su Dropbox

Ritorna lo sconto per chi acquista una stampante HP ed un nuovo Mac

Ritorna la possibilità di usufruire di uno sconto di Euro 70,00 sul prezzo di una stampante HP per chi l'acquista tra il 29 settembre 2009 e il 26 gennaio 2010, insieme ad un nuovo Mac.

Ecco i modelli validi ai fini della promozione ed il loro prezzo al netto del rimborso:

HP Photosmart Premium (Euro 129,95), HP C4680 (Euro 9,95), HP C4780 (Euro 29,95), HP Photosmart Plus (Euro 79,95), HP Officejet Pro 8500 (Euro 329,95), HP Premium (Euro 179,95), HP Premium Touchsmart (Euro 129,95), HP Colour Laserjet CP1515n (Euro 199,95), HP Officejet 7000 Wide (Euro 209,95), HP Colour Laserjet CM1312 (Euro 399,95), HP Colour Laserjet CP2025dn (Euro 549,00) e HP Colour Laserjet CM2320nf (Euro 599,00).

Tutti i dettagli dell'offerta sono pubblicati su Apple Store Italia.

Nuovo Bento 3 di FileMaker per Mac OS X

Con Bento 3, ultima versione del popolarissimo database personale di FileMaker, è facilissimo organizzare contatti, registrare i progetti, pianificare eventi e molto altro, tutto in un unico posto e con la massima efficienza.

Con i modelli predisegnati e pronti da usare di Bento 3 puoi fare ancora più di quello che immagini: Organizzare contatti, gruppi di incontro e mailing list, registrare progetti, compiti e scadenze, pianificare eventi speciali, collegare le fotografie ai progetti ed eventi e altro ancora. Puoi persino sincronizzare Bento con l'iPhone e l'iPod touch e catturare le informazioni in movimento.

Puoi archiviare più fotografie e collegarle ai contatti, progetti, eventi e altre informazioni archiviate in Bento.

Per un approccio più visivo alle tue informazioni, in aggiunta alla vista tabella, vista modulo e vista suddivisa, puoi ora vedere immagini e forme in vista griglia.

Proteggi i tuoi dati riservati utilizzando i campi criptati e la protezione con password. Perfetto per gli accessi a siti Internet e dettagli bancari.

Puoi condividere le tue librerie Bento con altri 5 utenti sulla rete di area locale tradizionale o wireless. Ideale per la condivisione di tutti i tipi di informazione con la famiglia e colleghi.

Visualizza immagini thumbnail o dati relativi invece del solo testo. Ad esempio, collega una lista di ospiti ad un evento e puoi visualizzare una foto di ogni persona invitata nel campo di dati relativi.

Bento 3 si collega direttamente alla Rubrica Indirizzi, si integra con iPhoto e funziona con Excel, Numbers e si sincronizza con l'iPhone.

Bento 3 richiede Mac OS X 10.5.7 o successivo, un processore PowerPC G4 o G5 oppure Intel da 867 MHz o superiore, 512 MB di RAM (consigliato 1 GB) e l'unità CD per l'installazione.

Bento 3 è in vendita su Apple Store Italia al prezzo di Euro 39,95 (per utente singolo) ed Euro 79,95 (Family Pack), Bento per iPhone è in vendita su App Store al prezzo di Euro 3,99Bento. Per un periodo limitato è offerto uno sconto di Euro 15,00 per i possessori di Bento 1 e Bento 2, da richiedere a questo link. Per chi ha acquistato Bento 2 nel periodo dal 30 agosto 2009 al 14 ottobre 2009 l'aggiornamento è gratuito.

È disponibile anche una versione trial ed un video che illustra tutte le novità di questa nuova versione.

martedì 29 settembre 2009

Aggiornamento TechTool Pro 5.0.6 per Mac OS X


Micromat ha rilasciato l'aggiornamento della famosa utility di manutenzione e riparazione TechTool Pro 5 alla versione 5.0.6 per Mac OS X.

Per effettuare questo aggiornamento, eseguire l'applicazione TechTool Pro 5 già installata e selezionare l'opzione Check for Update... (Controlla aggiornamenti) che si trova nel menu TechTool Pro 5. Per aggiornare un eDrive esistente, avviare dall' eDrive ed eseguire "Check for Update".

Modifiche:

  • Compatibilità con Mac OS X 10.6 (Snow Leopard)
  • Fix del problema di crash in Autorizzazioni Disco.
  • Fix del problema dei nomi dei volumi mancanti nella categoria Strumenti.
  • Fix del problema Verifica latenza Computer al momento del lancio dell'applicazione.
  • Migliorati la routine Verifica SMART e la lista degli attributi.
  • Aggiornate le localizzazioni in francese, tedesco, italiano, giapponese e cinese (semplificato).
  • Aggiunte altre Stringhe di identificazione in Controllo Computer.


Per un elenco completo delle modifiche, vedere il file con le Note di Rilascio.

TechTool Pro 5 (per Mac OS X 10.4.9/10.5.x o superiore con processori PowerPC G4/G5 o Intel Core Duo) è in vendita su Apple Store Italia al prezzo di Euro 99,95. È ancora disponibile TechTool Pro 4 in lingua inglese (per Mac OS X 10.2/10.3/10.4 con processori PowerPC G3/G4/G5) al prezzo di Euro 119,95.

Cocktail 4.4 per Mac OS X 10.4 Tiger ora è freeware


Maintain ha annunciato oggi Cocktail 4.4 (Tiger Edition), l'ultimo aggiornamento di mantenimento di Cocktail per gli utenti di Mac OS X 10.4 Tiger. Questa versione risolve vari bug scoperti nella release precedente. Cocktail (Tiger Edition) è ora distribuita come freeware e non richiede una licenza. L'aggiornamento è vivamente consigliato per tutti gli utenti di Cocktail (Tiger Edition).

Cocktail è un premiato programma di utilità di impiego generale per Mac OS X. Si tratta di un potente set di strumenti con una varietà di pratiche funzioni, che semplifica l'utilizzo di funzioni avanzate di UNIX ed aiuta centinaia di migliaia di utenti Mac di tutto il mondo per ottenere il massimo dal proprio computer.

L'applicazione contiene un mix di strumenti di manutenzione e "tweaks" per l'interfaccia per personalizzare il look e le caratteristiche del Finder, il Dock, Safari, Exposé, la finestra di login window ed altri servizi di sistema, nonchè modificare parametri nascosti di Rubrica Indirizzi, Backup, Utility Disco, iCal, iTunes, Mail, Remote Desktop, Condivisione schermo ed il Terminale, tutti accessibili tramite un'interfaccia grafica completa. La maggior parte delle caratteristiche principali di Cocktail sono organizzate in cinque categorie di base. In aggiunta, la funzione "Pilot" consente di ripulire, riparare e ottimizzare il sistema con un solo clic del pulsante del mouse.

Cocktail 4.4 (Tiger Edition) richiede Mac OS X / Mac OS X Server 10.4 o successivo ed è testato per la compatibilità con Mac OS X / Mac OS X Server 10.4.11.

Cocktail (Leopard Edition) per Mac OS X 10.5 e Cocktail (Snow Leopard Edition) per Mac OS X 10.6 sono disponibili per il download e l'acquisto ($14.95) dal sito dello sviluppatore Maintain.

[update] Cocktail 4.7 (Leopard Edition) per Mac OS X 10.5 è distribuito come freeware. Altre versioni: Cocktail 5.1 (Snow Leopard Edition) per Mac OS X 10.6. Versioni attualmente in commercio: Cocktail 5.6 (Lion Edition) per Mac OS X 10.7, Cocktail 6.9 (Mountain Lion Edition) per OS X 10.8, Cocktail 7.9.1 (Mavericks Edition) per OS X 10.9, Cocktail 8.9.2 (Yosemite Edition) per OS X 10.10 e Cocktail 9.5 (El Capitan Edition) per OS X 10.11 e Cocktail 10.3.1 (Sierra Edition) per macOS 10.12 sono disponibili per il download e l'acquisto (a partire da $19) dal sito dello sviluppatore Maintain.

lunedì 28 settembre 2009

Aggiornamento iWork '09 9.0.3

Tramite la funzione "Aggiornamento Software" è disponibile l'update "iWork '09 versione 9.0.3":

Questo aggiornamento risolve problemi di compatibilità generale, migliora la stabilità complessiva delle applicazioni, aggiorna l'aiuto in linea e corregge una serie di altre questioni minori di Keynote, Pages e Numbers, tra cui:
  • Riduzione delle dimensioni dei documenti con immagini a cui è stato applicato Alfa istantaneo
  • Gestione delle dimensioni dei documenti quando vi vengono inseriti filmati
  • Possibilità di lavorare con date e durate nell'Editor Dati Grafico in Keynote e Pages
  • Esportazione da Numbers a CSV durante l'uso delle categorie tabella

L'aggiornamento include inoltre miglioramenti alle notifiche e alla sicurezza di iWork.com Beta.
Questo aggiornamento è consigliato a tutti gli utenti di iWork ’09.
Per informazioni dettagliate sull'aggiornamento e sulle modifiche alle singole applicazioni, visita il sito web: http://support.apple.com/kb/HT3681?viewlocale=it_IT.

È possibile scaricare l'update anche dalla pagina: http://support.apple.com/kb/DL833?viewlocale=it_IT (59.6MB).

iWork '09 è in vendita su Apple Store Italia al prezzo di Euro 79,00 (per utente singolo) ed Euro 99,00 (per l'installazione su cinque computer Mac di casa) oppure compreso nel Mac Box Set (con Mac OS X 10.6 Snow Leopard e iLife '09) al prezzo di Euro 169,00 (per utente singolo) ed Euro 229,00 (come Family Pack)

A questo link è pubblicato il Manuale Utente di formule e funzioni, qui invece il Manuale Utente di Numbers '09, il Manuale Utente di Pages '09 ed il Manuale Utente di Keynote '09.

Stuffit Deluxe 2010 per Mac OS X



La Smith Micro Software ha rilasciato Stuffit Deluxe 2010 per Mac OS X.

StuffIt Deluxe è il modo più semplice per condividere online file di grandi dimensioni.
StuffIt include le funzionalità di StuffIt Expander, DropStuff, DropZip e DropTar in un solo comodo programma per creare e accedere agli allegati e-mail e download, proteggere i dati, trasferire file.
StuffIt Deluxe ti dà la possibilità di ridurre lo spazio occupato dalle tue foto, files musicali e altri documenti, senza compromettere la qualità.

Tra le novità della versione 2010 segnaliamo:

  • StuffIt Connect: un nuovo tipo di trasferimento file ed un servizio di archiviazione. Archiviare in modo sicuro fino a 2 GB di file e condividerli con inviti a scaricare i file via email.
  • StuffIt SmartSend: 
 per l'invio di file di grandi dimensioni via e-mail: basta selezionare i file che si desiderano inviare e scegliere "Stuff & Mail". File di piccola dimensione verranno automaticamente compressi e allegati ad un nuovo messaggio di posta elettronica, mentre gli elementi più grandi saranno pubblicati su di un sito web sicuro tramite StuffIt Connect, in modo da consentirne il download da qualsiasi luogo.
  • Creazione immagini disco (DMG): 
StuffIt Deluxe ora crea file immagini disco (DMG) direttamente da MagicMenu. Basta selezionare i file che si desidera aggiungere ad una immagine disco e scegliete "Crea immagine disco".
  • Compressione migliorata: StuffIt Deluxe 2010 migliora la compressione di immagini TIFF di alta qualità o file PNG, riducendo drasticamente le dimensioni delle immagini senza compromettere la qualità visiva.
  • Plug-in di supporto per le applicazioni di editing foto: È ora possibile accedere a tutta la potenza di StuffIt direttamente dalle applicazioni preferite di editing di foto con i plug-ins di esportazione inclusi per iPhoto e Aperture. 
  • Creazione di file JPEG Multi-Megapixel più piccoli: 
 StuffIt utilizza una sua tecnologia in attesa di brevetto per comprime le immagini JPEG fino al 30% senza alcuna perdita di qualità! Potrai inserire più foto negli hard disk, CD, DVD e nelle e-mail.
  • Compressori ottimizzati: I compressori 
StuffIt sono specificamente mirati per la massima efficienza con file MP3, PDF, file di iWork e documenti Microsoft Office, e-mail e presentazioni. Potrai riguadagnare gigabyte di spazio.

Requisiti di sistema: Mac OS X 10.4 (richiesto per le funzionalità di base) o superiore (include il supporto per Mac OS X 10.6 Snow Leopard).
I Plug-in Quick Look e MacFUSE richiedono Mac OS X 10.5 o superiore.
Il Plug-in MacFUSE richiede l'installazione di MacFUSE (download separato).
Il supporto Growl richiede l'installazione di Growl (download separato).

Il prodotto è in vendita sul sito di Smith Micro al prezzo di Euro 69,56 ed è possibile scaricare anche una versione trial di 30 giorni ed il solo software gratuito di decompressione Stuffit Expander 2010, nonchè la versione ridotta Stuffit 2010.

[update] Stuffit Deluxe 2010 è in vendita anche su Apple Store Online al prezzo di Euro 49,95.

domenica 27 settembre 2009

Guida completa alla creazione di una rete con il Mac







Dal sito Techradar.com segnaliamo un interessante e completo tutorial in inglese dedicato alla creazione di una rete locale con il Mac e alla condivisione dei files.

La guida è organizzata nei seguenti argomenti:
  • Nozioni di base sulle reti con il Mac
  • Configurare la rete
  • Impostazioni del router
  • Sicurezza
  • Collegamento
  • Filtrare gli accessi indesiderati
  • Come condividere i file
  • Condivisione file e cartelle tra Mac OS X e Windows
La guida è disponibile a questo link.

La guida visuale a Mac OS X 10.6 Snow Leopard


L'editore Peachpit Press ha pubblicato il libro "Mac OS X v10.6 Snow Leopard: Visual QuickStart Guide" di Maria Langer.

Questo volume, in lingua inglese di 648 pagine, è consigliato sia ai nuovi utenti Mac che a quelli già esperti che vogliono conoscere le nuove funzionalità di Mac OS X 10.6 Snow Leopard.

L'approccio di questa guida è di tipo visuale, infatti è molto ricca di screenshot per illustrare chiaramente gli argomenti trattati.

Il libro è accompagnato da un sito web di riferimento che offre suggerimenti, links, aggiornamenti e altro ancora.

È possibile visualizzare gratuitamente l'indice e un capitolo di esempio.

Lo trovate in vendita on line su Apple Store Italia al prezzo di Euro 21,62.

sabato 26 settembre 2009

Come condividere la connessione internet tra il Mac e un PC Windows



Da Makeuseof.com segnaliamo un interessante articolo (in inglese) con alcuni suggerimenti per la condivisione della connessione internet del Mac con AirPort (WiFi) attraverso una rete wireless con PC Windows.

L'autore spiega che, a causa di un blocco temporaneo della connessione nella sua zona da parte del provider, ha dovuto acquistare un dispositivo UMTS connesso via USB che gli permettesse il collegamento internet.

La sua rete domestica è formata da 2 Mac e da un PC con Windows XP e nell'articolo evidenzia le problematiche che ha avuto per integrare il PC Windows nella condivisione internet tra i due Mac tramite AirPort, molto più semplice da realizzare.

L'articolo completo è disponibile a questo link.

venerdì 25 settembre 2009

Mac OS X Snow Leopard - Guida completa

Il manuale guida alla scoperta del sistema operativo Mac OS X 10.6, nome in codice Snow Leopard, le cui principali novità non si manifestano tanto nell'interfaccia, quanto nelle prestazioni, ottimizzate e consolidate rispetto al Leopard. Non mancano nuove potenzialità e funzionalità, nel consueto stile accattivante che da sempre caratterizza i sistemi Apple. Questo libro è una lettura adatta sia agli utenti Mac che vogliono capire OS X 10.6, sia agli utenti Windows che stanno considerando il passaggio al "sistema di Cupertino". Inoltre, per i lettori più curiosi o esigenti, sono presenti parti dedicate all'utilizzo del Terminale e al lavoro in rete.

Per maggiori informazioni: il volume "Mac OS X Snow Leopard - Guida completa" di Luca Accomazzi e Lucio Bragagnolo, edito da Apogeo, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 39,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 33,15).

Mac OS X. Snow Leopard. La grande guida

Utilizzare Snow Leopard è immediato; conoscerne tutte le caratteristiche e soprattutto riuscire a sfruttarne al massimo tutte le potenzialità richiede però una guida. Questo testo introduce il lettore alla conoscenza del Mac e a tutte le particolarità dell'ultima versione del sistema operativo made in Apple, con un linguaggio semplice pensato per l'utente novizio o che proviene da un sistema Windows, ma adatto anche all'utente esperto che vuole apprendere pienamente che cosa significa utilizzare un Mac. Per chi non si accontenta, il testo racconta anche come installare Windows sul proprio Mac, come posizionarlo in una rete e farlo dialogare con i PC vicini e lontani, come utilizzare dischi esterni, come capire tutti i segreti del Terminale, in definitiva come rendere l'esperienza di Snow Leopard ancora più entusiasmante. Una guida completa in cui scoprire tra l'altro: il Finder, capace di animare le icone di file multimediali; i miglioramenti della navigazione a Pile e il nuovo Exposé; le nuove funzioni e la nuova interfaccia di QuickTime X; l'architettura del sistema operativo, più leggero e potente; Safari, il modo più stupefacente di navigare sul web; la nuova integrazione tra Safari, Mail ed iCal; iChat, Rubrica Indirizzi, Libro Font e Time Machine; i nuovi e più potenti servizi di Mac OS X; come configurare la rete da soli in un attimo; come divertirsi utilizzando la suite iLife.

Per maggiori informazioni: il volume "Mac OS X. Snow Leopard. La grande guida" di Matteo Discardi, edito da Mondadori Informatica, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 40,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 34,00).

mercoledì 23 settembre 2009

Disponibile iTunes 9.0.1 per Mac OS X e Windows



Tramite la funzione "Aggiornamento Software" è disponibile iTunes 9.0.1.

iTunes 9.0.1 fornisce numerose e importanti correzioni di problemi, tra cui:

  • Risolve problemi di navigazione in iTunes Store
  • Corregge un problema relativo alle prestazioni che può causare il blocco di iTunes
  • Risolve un problema che può provocare la chiusura inaspettata di iTunes
  • Corregge un problema di sincronizzazione degli album con dischi multipli
  • Migliora la sincronizzazione di applicazioni per iPod touch e iPhone
  • Genius è ora aggiornato automaticamente per visualizzare i mix Genius

iTunes 9 è dotato di nuove funzionalità e miglioramenti, tra cui:

  • Un aspetto migliore, incluso un nuovo browser colonna per visualizzare facilmente artisti, album, film, programmi TV e altro ancora.
  • iTunes Store ha un look tutto nuovo e consente una migliore navigazione per una rapida e facile esplorazione.
  • iTunes LP e iTunes Extra offrono un'esperienza straordinaria con interviste, video, foto esclusive e altro — disponibili con gli acquisti di determinati album e film in iTunes Store.
  • La Condivisione in famiglia ti consente di gestire la raccolta iTunes della famiglia tra i computer della tua casa. iTunes può trasferire automaticamente nuovi acquisti o puoi selezionare solo gli elementi desiderati.
  • I mix Genius sono creati per te da iTunes e riproducono brani della libreria perfettamente abbinabili.
  • Ora la sicronizzazione di iPod e iPhone ti consente di organizzare le schermate principali di iPhone e iPod touch direttamente in iTunes. La sincronizzazione è adesso più flessibile e permette di sincronizzare singoli artisti, generi, programmi TV e puntate podcast.
  • Ora gli elementi di iTunes U sono organizzati in sezioni nella libreria iTunes.
  • Sincronizzazione con iPod nano (quinta generazione), iPod classic (autunno 2009) e iPod touch (autunno 2009).
  • iTunes 9 include inoltre molti altri miglioramenti, come la codifica HE-AAC e la riproduzione, più flessibilità con le regole delle playlist smart, una più semplice organizzazione dei documenti multimediali nella cartella iTunes Media e altro ancora.

venerdì 18 settembre 2009

Aggiornamento software Unico SC 2009 1.0.3

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software per la compilazione del modello Unico Società di Capitali 2009 versione 1.0.3 del 17/9/2009 (download versione Mac) (download versione Win)

I requisiti per l'utilizzo del software sono:


- ambiente di run-time JAVA, versione 1.5.0_16 per Win e versione 1.5.0 per Mac
- Acrobat Reader


Ricordiamo che la scadenza per l'invio telematico è l’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.

La versione 1.0.3 del software di compilazione del modello Unico SC risolve le seguenti anomalie:

  • è stato aggiornato il controllo relativo al rigo RZ15, col. 3 per consentire l'applicazione della ritenuta d'imposta sia con l'aliquota del 20% che con l'aliquota del 12,5%
  • sono stati aggiornati i controlli relativi ai righi RF119-RF121
  • sono stati risolte le anomalie di stampa relative alle sezioni VIII, IX e X del quadro RQ
  • è stato aggiornato il controllo di congruenza tra il rigo RF105 ed il rigo RS82
Sono disponibili, inoltre, le procedure di controllo modelli 2009 (Unico PF, Unico ENC, Unico SP, Unico SC, CNM, 730, IVA, IRAP, Scelte, 770 ordinario e semplificato) versione 1.6.4 del 10/9/2009 (download versione Mac) (download versione Win).

Aggiornamento software Unico SP 2009 1.0.2

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software per la compilazione del modello Unico Società di Persone 2009 versione 1.0.2 del 17/9/2009 (download versione Mac) (download versione Win)

I requisiti per l'utilizzo del software sono:


- ambiente di run-time JAVA, versione 1.5.0_16 per Win e versione 1.5.0 per Mac
- Acrobat Reader


Ricordiamo che la scadenza per l'invio telematico è il 30 settembre 2009.


La versione 1.0.2 del software di compilazione del modello Unico SP risolve le seguenti anomalie:

  • è stato inserito il codice credito 62 tra i valori ammessi nella sezione XXIII del quadro RU
  • è stato aggiornato l'elenco dei codici carica del rappresentante
  • è stata risolta l'anomalia di stampa relativa al campo RF79, col. 2
  • è stata aggiornato il controllo di congruenza tra i righi RF31, RF32 e le plusvalenze, contributi e liberalita' di cui al quadro RS
Sono disponibili, inoltre, le procedure di controllo modelli 2009 (Unico PF, Unico ENC, Unico SP, Unico SC, CNM, 730, IVA, IRAP, Scelte, 770 ordinario e semplificato) versione 1.6.4 del 10/9/2009 (download versione Mac) (download versione Win).

Aggiornamento software Unico PF 2009 1.0.3

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software per la compilazione del modello Unico Persone Fisiche 2009 versione 1.0.3 del 17/9/2009 (download versione Mac) (download versione Win) (download versione Linux)

I requisiti per l'utilizzo del software sono:

- ambiente di run-time JAVA, versione 1.5.0_16 per Win e Linux e versione 1.5.0 per Mac
- Acrobat Reader

Ricordiamo che la scadenza per l'invio telematico è il 30 settembre 2009.

La versione 1.0.3 del software di compilazione del modello Unico PF risolve le seguenti anomalie:
  • è stato modificato il controllo relativo al reddito complessivo in alcuni casi di presenza di redditi di lavoro socialmente utile
  • è stato aggiornato il controllo relativo al Bonus straordinario nel caso in cui il numero componenti della dichiarazione sostitutiva sia inferiore o uguale al numero del componenti del prospetto dei familiari

Sono disponibili, inoltre, le procedure di controllo modelli 2009 (Unico PF, Unico ENC, Unico SP, Unico SC, CNM, 730, IVA, IRAP, Scelte, 770 ordinario e semplificato) versione 1.6.4 del 10/9/2009 (download versione Mac) (download versione Win).

[update] Tramite la funzione "Aggiorna F24 da Unico..." del menu "Aiuto" è disponibile l'aggiornamento Pagamento F24 da Unico 2009 versione 1.0.6 del 27/11/2009 che, in base a quanto previsto dall’articolo 1 del D.L. n.168 del 23/11/09, per quest’anno e solo per l’acconto IRPEF, prevede la possibilità di ridurre di 20 punti percentuali l’importo dovuto (applicando la nuova aliquota del 79% anziché del 99%, tenendo conto di quanto già eventualmente versato a titolo di primo acconto. La differenza sarà poi recuperata in sede di versamento del saldo IRPEF 2009, nei limiti dell’imposta dovuta per il medesimo anno).

Aggiornamento software IRAP 2009 1.0.3

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software per la compilazione del modello IRAP 2009 versione 1.0.3 del 17/9/2009 (download versione Mac) (download versione Win)

I requisiti per l'utilizzo del software sono:

- ambiente di run-time JAVA, versione 1.5.0_16 per Win e versione 1.5.0 per Mac
- Acrobat Reader


Ricordiamo che da quest'anno la dichiarazione IRAP non deve essere più presentata in forma unificata e che l'invio telematico deve essere effettuato entro:
  • per le persone fisiche, le società semplici, le società in nome collettivo ed in accomandita semplice, nonché per le società ed associazioni ad esse equiparate, il 30 settembre 2009;
  • per i soggetti IRES, l'ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d'imposta.
La versione 1.0.3 del software di compilazione del modello IRAP risolve le seguenti anomalie:
  • è stato aggiornato il controllo relativo al campo IC66 col.2 in caso di anno d'imposta superiore a 12 mesi
  • è stato corretto il controllo di congruenza tra i righi IS13 e IS14 e la sezione II del quadro IC
  • è stata rimossa l'anomalia relativa al controllo del campo ‘Sezione’ rigo IS37 in assenza della sezione IV del quadro IP
Sono disponibili, inoltre, le procedure di controllo modelli 2009 (Unico PF, Unico ENC, Unico SP, Unico SC, CNM, 730, IVA, IRAP, Scelte, 770 ordinario e semplificato) versione 1.6.4 del 10/9/2009 (download versione Mac) (download versione Win).

Aggiornamento software Unico ENC 2009 1.0.2


Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software per la compilazione del modello Unico Enti Non Commerciali 2009 versione 1.0.2 del 17/9/2009 (download versione Mac) (download versione Win)
I requisiti per l'utilizzo del software sono:

- ambiente di run-time JAVA, versione 1.5.0_16 per Win e versione 1.5.0 per Mac
- Acrobat Reader

Ricordiamo che la scadenza per l'invio telematico è l’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.

La versione 1.0.2 del software di compilazione del modello Unico ENC risolve le seguenti anomalie:
  • è stato aggiornato il controllo relativo al rigo RT21 per tener conto dell'aliquota del 49,72
  • è stato aggiornato il controllo di congruenza tra il campo RN29 ed i dati del quadro RU
  • è stato aggiornato il calcolo relativo all'importo della rata dei righi RS66, RS67 e RS68
Sono disponibili, inoltre, le procedure di controllo modelli 2009 (Unico PF, Unico ENC, Unico SP, Unico SC, CNM, 730, IVA, IRAP, Scelte, 770 ordinario e semplificato) versione 1.6.4 del 10/9/2009 (download versione Mac) (download versione Win).

Modello F23 - Applicazione on line per la compilazione e stampa

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è disponibile l'applicazione "F23 on line" che permette di compilare (direttamente dal proprio browser) e stampare il modello F23 da presentare successivamente presso gli sportelli delle banche, di Poste Italiane S.p.A. oppure degli agenti della riscossione.
Il programma visualizza le singole sezioni del modello che si possono compilare avvalendosi dell'aiuto di istruzioni ed elenchi contenenti i dati da inserire nei vari campi. In qualunque momento si possono modificare i dati inseriti.

L'applicazione effettua alcuni controlli formali sui dati inseriti per valutarne la corrispondenza con le modalità di compilazione del modello F23 e indica al tempo stesso l'eventuale anomalia riscontrata.

Al termine della compilazione verrà visualizzata una pagina riepilogativa dei dati inseriti dalla quale è possibile stampare il modello.

L'applicazione on line si trova a questa pagina del sito dell'Agenzia delle Entrate.

giovedì 17 settembre 2009

Aprire i files .msg di Outlook su Mac con MailRaider

Utilizzate un Mac ed un vostro collega (con Microsoft Outlook su Windows) vi ha inviato una e-mail con altri messaggi in allegato (un file .msg) che non riuscite ad aprire con Mail?

Il sito downloadsquad.com segnala la pubblicazione dell'applicazione gratuita MailRaider che permette di aprire i files .msg creati con Microsoft Outlook e di visualizzarli su Mac OS X, compreso gli allegati, ma è probabile la perdita della formattazione.

L'applicazione (attualmente disponibile nella versione 0.4 beta per Leopard) si scarica da questa pagina del sito dello sviluppatore 45RPM Software.

L'articolo di downloadsquad.com si trova a questo link.

[update]
  • Dal sito dello sviluppatore sono disponibili le versioni 0.5 beta (per Leopard e Snow Leopard) e 0.7 beta (per Leopard, Snow Leopard e Lion) mentre sul Mac App Store è disponibile gratuitamente la versione 1.0 per Mountain Lion.
  • Sul Mac App Store è disponibile gratuitamente la versione 1.0.1 per Snow Leopard, Lion e Mountain Lion.
  • Dal sito dello sviluppatore è disponibile la versione 1.0 classic (per Leopard, Snow Leopard e Lion) mentre sul Mac App Store è disponibile gratuitamente la versione 1.1.2 per Snow Leopard, Lion e Mountain Lion.
  • Disponibile sul Mac App Store gratuitamente la versione 2.0 per Snow Leopard, Lion e Mountain Lion.
  • Disponibile sul Mac App Store gratuitamente la versione 2.0.3 per Snow Leopard, Lion, Mountain Lion e Mavericks.
  • Disponibile sul Mac App Store gratuitamente la versione 2.0.5 per Snow Leopard, Lion, Mountain Lion e Mavericks.
  • Disponibili sul Mac App Store gratuitamente la versione 2.0.8 di MailRaider per Snow Leopard, Lion, Mountain Lion e Mavericks ed al prezzo di Euro 6,99 la versione 2.0.8 di MailRaider Pro per Snow Leopard, Lion, Mountain Lion e Mavericks.
  • Disponibili sul Mac App Store gratuitamente la versione 2.0.9 di MailRaider per Snow Leopard, Lion, Mountain Lion e Mavericks ed al prezzo di Euro 6,99 la versione 2.0.9 di MailRaider Pro per Snow Leopard, Lion, Mountain Lion e Mavericks.
  • Disponibili sul Mac App Store gratuitamente la versione 2.0.10 di MailRaider per Snow Leopard, Lion, Mountain Lion e Mavericks ed al prezzo di Euro 6,99 la versione 2.0.10 di MailRaider Pro per Snow Leopard, Lion, Mountain Lion e Mavericks.
  • Disponibili sul Mac App Store al prezzo di Euro 1,79 la versione 2.0.11 di MailRaider per Snow Leopard, Lion, Mountain Lion e Mavericks ed al prezzo di Euro 6,99 la versione 2.0.11 di MailRaider Pro per Snow Leopard, Lion, Mountain Lion e Mavericks.
  • Disponibili sul Mac App Store al prezzo di Euro 1,79 la versione 2.0.13 di MailRaider per Snow Leopard, Lion, Mountain Lion e Mavericks ed al prezzo di Euro 6,99 la versione 2.0.13 di MailRaider Pro per Snow Leopard, Lion, Mountain Lion e Mavericks.
  • Disponibili sul Mac App Store al prezzo di Euro 1,99 la versione 2.1.1 di MailRaider per Snow Leopard, Lion, Mountain Lion e Mavericks ed al prezzo di Euro 7,99 la versione 2.1.1 di MailRaider Pro per Snow Leopard, Lion, Mountain Lion e Mavericks.
  • Disponibili sul Mac App Store al prezzo di Euro 1,99 la versione 2.1.2 di MailRaider per Snow Leopard, Lion, Mountain Lion, Mavericks e Yosemite ed al prezzo di Euro 7,99 la versione 2.1.2 di MailRaider Pro per Snow Leopard, Lion, Mountain Lion, Mavericks e Yosemite.
  • Disponibili sul Mac App Store al prezzo di Euro 3,99 la versione 2.1.5 di MailRaider per Snow Leopard, Lion, Mountain Lion, Mavericks e Yosemite ed al prezzo di Euro 4,99 la versione 2.1.5 di MailRaider Pro per Snow Leopard, Lion, Mountain Lion, Mavericks e Yosemite.
  • Disponibili sul Mac App Store al prezzo di Euro 3,99 la versione 3.0 di MailRaider per Yosemite, El Capitan e Sierra ed al prezzo di Euro 4,99 la versione 3.0 di MailRaider Pro per Yosemite, El Capitan e Sierra.
  • Disponibili sul Mac App Store al prezzo di Euro 3,99 la versione 3.02 di MailRaider per Yosemite, El Capitan e Sierra ed al prezzo di Euro 4,99 la versione 3.02 di MailRaider Pro per Yosemite, El Capitan e Sierra.

Registrare lo schermo con QuickTime X e Mac OS X 10.6 Snow Leopard


Da makeuseof.com segnaliamo un interessante articolo (in inglese) che spiega l'uso della nuova funzione Nuova Registrazione Schermo presente nel menu Archivio di QuickTime Player distribuito con Mac OS X 10.6 Snow Leopard.

Nell'articolo viene illustrata la facilità con la quale è possibile creare Screencast con il nuovo QuickTime X, le varie opzioni (la scelta del microfono, la qualità del filmato e della cartella di destinazione), la possibilità di tagliare la sola parte importante del filmato e la pubblicazione su YouTube (ma è possibile anche la condivisione con iTunes e MobileMe).

L'articolo si trova a questo link.

mercoledì 16 settembre 2009

Aggiornamento indice Istat agosto 2009

A tutti coloro che utilizzano il nostro software Calcolo Interessi e Rivalutazione (Versione Mac) (Versione Win) comunichiamo che poco fa l'Istat ha diffuso l'indice generale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati aggiornato al mese di agosto 2009.

L'indice calcolato dall'Istituto (con esclusione del prezzo dei tabacchi lavorati) è pari al valore di 135,8 (+0,2% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente e +4,1% rispetto allo stesso mese di due anni precedenti)

Pertanto, per aggiornare la tabella presente nel nostro software, selezionare dal menu "Dati" la voce "Visualizzazione indici ISTAT costo vita" e cliccare sul pulsante "Aggiorna".

Si comunica, inoltre, che il coefficiente di rivalutazione del trattamento di fine rapporto (TFR) a agosto 2009 è pari a 1,724907.

Ricordiamo che le tabelle storiche degli indici Istat, del Tasso Ufficiale di Riferimento e del Tasso di interesse legale sono disponibili alla pagina "Indici e Tassi" del nostro sito.

martedì 15 settembre 2009

Disponibile il software di compilazione Comunicazione dati da parte degli Enti Associativi

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software per la compilazione della Comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali da parte degli enti associativi (Modello EAS) versione 1.0.0 del 14/9/2009 (download versione Mac e versione Win)

Per l'utilizzo del software sono richiesti l'ambiente di run-time JAVA (versione 1.5.0_16 per Win e versione 1.5.0 per Mac) e Acrobat Reader.

Ricordiamo che, per gli enti già costituiti alla data di entrata in vigore del d.l. n. 185 del 2008 (29 novembre 2008), il modello deve essere presentato entro il 15 dicembre 2009[1], mentre per gli enti costituitisi dopo l’entrata in vigore del d.l. n. 185 del 2008, il modello va presentato entro sessanta giorni dalla data di costituzione e, qualora il termine del sessantesimo giorno dovesse scadere prima del 15 dicembre 2009[1], il modello deve essere presentato entro tale data (ossia il 15 dicembre 2009[1]).
Il modello deve essere nuovamente presentato, in caso di variazione dei dati precedentemente comunicati, entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui si è verificata la variazione (indicando tutti i dati richiesti nel modello, anche quelli non variati). In caso di perdita dei requisiti qualificanti previsti dalla normativa tributaria e richiamati dall’articolo 30 del d.l. n. 185 del 2008, il modello va ripresentato entro sessanta giorni, compilando l’apposita sezione “Perdita dei requisiti”.

È disponibile, inoltre, la procedura di controllo per le Comunicazioni dati rilevanti ai fini fiscali da parte degli Enti Associativi versione 1.0.0 del 14/9/2009 (download versione Mac e versione Win)

[update]
  1. ^ L'Agenzia delle Entrate ha comunicato che i termini di presentazione del modello (già fissati al 30 ottobre 2009) sono rinviati al 15 dicembre 2009. (Vedi Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 29/10/2009 e Circolare 45/E del 29/10/2009 - Modello enti associativi - modello EAS – Ulteriori chiarimenti e semplificazioni per la compilazione)

Apple riduce il prezzo della Apple TV da 160GB

Da oggi anche Apple Store Italia riduce il prezzo della Apple TV da 160GB mentre il modello da 40GB non è più disponibile.

Il prezzo del modello con un disco rigido da 160GB (che permette di archiviare fino a 200 ore di video) da Euro 399,00 scende ad Euro 269,00 (quindi ancora più basso del vecchio prezzo del modello da 40GB che era Euro 299,00).

La Apple TV trasforma la televisione a schermo panoramico in un hub per l'intrattenimento digitale, con la possibilità di accedere con un semplice clic del telecomando Apple Remote (in dotazione) a tutta la vostra musica e alle vostre foto, di guardate i video di YouTube sul grande schermo e di acquistate brani musicali e scaricare gratuitamente podcast, anche in alta definizione, da iTunes Store direttamente dal divano di casa.

Richiede un Mac (con Mac OS X 10.3.9 o superiore) o un PC (con Windows XP Home o Professional (SP2) o Windows Vista a 32 bit), iTunes 7.6 o successivo (con relativo account su iTunes Store), un televisore con schermo panoramico (16:9) a definizione avanzata o televisore ad alta definizione dotato di ingressi video HDMI, DVI o Component, un network cablato o wireless, una connessione Internet a banda larga.

Per maggiori informazioni visitate la pagina di Apple TV su Apple Store Italia.

A questo link è pubblicata la Guida all'installazione della Apple TV in italiano.

sabato 12 settembre 2009

Elenco software compatibili con Mac OS X 10.6 Snow Leopard


Il sito macintouch.com ha pubblicato un ricco elenco delle applicazioni per Mac OS X con informazioni sulla compatibilità oppure incompatibilità con il nuovo Mac OS X 10.6 Snow Leopard, evidenziando il numero di versione dell'applicazione testata ed il link al sito dello sviluppatore.

L'elenco dei programmi, che è stato pubblicato a partire dal 28 agosto 2009, giorno del lancio di Snow Leopard, è periodicamente aggiornato con l'aggiunta di altre applicazioni e la modifica delle informazioni già pubblicate.

La lista si trova a questo link, mentre le segnalazioni dei problemi da parte dei lettori (e delle possibili soluzioni) sono pubblicate a questo link.

venerdì 11 settembre 2009

Aggiornamento driver stampanti HP e Canon per Mac OS X 10.6.1

Apple ha pubblicato gli aggiornamenti dei driver per le stampanti HP e Canon utilizzate nel sistema Mac OS X 10.6.1 Snow Leopard:

Aggiornamento driver stampanti HP per Mac OS X v10.6 (366,5 MB)
Aggiornamento driver stampanti Canon per Mac OS X v10.6 (247,8 MB)

[update] Disponibile, inoltre, anche l'aggiornamento dei driver per le stampanti Brother:

Aggiornamento driver stampanti Brother per Mac OS X v10.6

giovedì 10 settembre 2009

Mac OS X 10.6.1 e Security Update 2009-005 per Leopard e Tiger

Tramite la funzione "Aggiornamento Software" sono disponibili Mac OS X 10.6.1 e Security Update 2009-005 (per Mac OS X 10.5.8 e 10.4.11).

L'aggiornamento 10.6.1 è consigliato a tutti gli utenti di Mac OS X Snow Leopard e include correzioni generali per il sistema operativo che migliorano la stabilità, la compatibilità e la sicurezza del tuo Mac. Corregge anche:
  • la compatibilità con alcuni modem 3G Sierra Wireless
  • un errore che potrebbe causare l'interruzione inattesa della riproduzione dei DVD
  • alcuni driver per la compatibilità delle stampanti che non appaiono correttamente nel browser di aggiunta stampante
  • un errore che potrebbe rendere difficile la rimozione di elementi dal Dock
  • casi in cui la configurazione automatica dell'account nell'applicazione Mail potrebbe non funzionare
  • un problema riscontrato nell'applicazione Mail, a causa del quale l'abbreviazione cmd-opzione-t faceva comparire il menu per i caratteri speciali, anziché spostare un messaggio
  • un problema che causava il blocco dell'applicazione Motion 4

È possibile scaricare gli update anche dalle seguenti pagine:

Studi di settore - Aggiornamento software Gerico 2009 1.0.3

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software Gerico 2009 versione 1.0.3 del 10/9/2009 (download versione Mac, versione Win e versione Linux) che consente il calcolo della congruità per i 206 studi di settore in vigore per il periodo d'imposta 2008.

I requisiti per l'utilizzo del software sono:
- ambiente di run-time JAVA, versione 1.5.0_16 per Win e versione 1.5.0 per Mac
- Acrobat Reader

La versione 1.0.3 del software Gerico 2009 risolve le seguenti anomalie:

  • Adegua la visualizzazione dell’esito degli indicatori di normalità economica nel caso di non calcolabilità e presenza di maggiori ricavi (per gli studi TG40U, TG69U, UG44U)
  • Per lo studio UM04U, in presenza di più di una unità locale valorizzata, rimuove un’anomalia nel controllo di esistenza di almeno un’unità locale
  • Rimuove un’anomalia nel calcolo dello studio UK08U per la sola attività di impresa e in assenza di valorizzazione dei campi del personale

Sono disponibili gli aggiornamenti, inoltre, delle Procedure di controllo modelli 2009 (Unico PF, Unico ENC, Unico SP, Unico SC, CNM, 730, IVA, IRAP, Scelte, 770 ordinario e semplificato) versione 1.6.4 del 10/9/2009 (download versione Mac e versione Win) e della Procedura di controllo degli Studi di settore e Parametri allegati ai modelli Unico 2009 versione 1.0.3 del 10/9/2009 (download versione Mac e versione Win).

mercoledì 9 settembre 2009

Apple presenta il nuovo iPod nano

Apple ha presentato i nuovi modelli di iPod nano da 8GB e da 16GB con la nuova videocamera integrata, disponibili in nove colori.

Il modello da 8GB può contenere 2000 canzoni - 8 ore di video ed è dotato di auricolari, è disponibile su Apple Store Italia al prezzo di € 139,00.

Il modello da 16GB può contenere 4000 canzoni - 16 ore di video ed è dotato di auricolari, è disponibile su Apple Store Italia al prezzo di € 169,00.

Il nuovo iPod nano include:
  • videocamera integrata
  • schermo più ampio da 2,2"
  • microfono e speaker integrati
  • VoiceOver - iPod nano ti dice il nome del brano in riproduzione, l'autore e altro ancora
  • radio FM con Pausa live e tagging iTunes
  • contapassi integrato per aiutarti a calcolare le calorie bruciate mentre cammini
  • nove brillanti colori: argento, nero, viola, azzurro, verde, arancione, giallo, (PRODUCT) RED e rosa.

Esclusiva Apple Online Store: iPod nano giallo e iPod nano (PRODUCT) RED

Incisione gratuita e spedizione gratuita su tutti i modelli.

Qui sono pubblicate le specifiche tecniche ed il manuale utente.

Apple presenta il nuovo iPod shuffle

Apple ha presentato i nuovi modelli di iPod shuffle da 2GB e da 4GB, disponibili in cinque colori.

Il modello da 2GB può contenere 500 canzoni ed è dotato di auricolari con telecomando (senza microfono), è disponibile su Apple Store Italia al prezzo di € 55,00.

Il modello da 4GB può contenere 1000 canzoni ed è dotato di auricolari con telecomando (senza microfono), è disponibile su Apple Store Italia al prezzo di € 75,00.

Inoltre è disponibile un modello in acciaio lucido inossidabile in edizione speciale in esclusiva per Apple Store da 4GB, che può contenere 1000 canzoni ed è dotato di auricolari con telecomando (senza microfono), è disponibile su Apple Store Italia al prezzo di € 95,00.

Apple presenta il nuovo iPod classic

Apple ha presentato il nuovo modello di iPod classic da 160GB (il precedente modello era a 120GB).

È disponibile in due colori e può contenere 40.000 canzoni - 200 ore di video ed è dotato di auricolari, è disponibile su Apple Store Italia al prezzo di € 229,00.

Qui sono pubblicate le specifiche tecniche, qui invece il Manuale Utente.

[update] iPod classic è in vendita anche su Amazon.it.

Apple presenta il nuovo iPod touch

Apple ha presentato i nuovi modelli di iPod touch da 32GB e da 64GB dalle prestazioni più veloci del precedente modello.

Il modello da 32GB può contenere 7000 canzoni - 40 ore di video ed è dotato di auricolari con telecomando e microfono, è disponibile su Apple Store Italia al prezzo di € 279,00.

Il modello da 64GB può contenere 14000 canzoni - 80 ore di video ed è dotato di auricolari con telecomando e microfono, è disponibile su Apple Store Italia al prezzo di € 369,00.

È disponibile, inoltre, una versione aggiornata del modello da 8GB, che può contenere 1750 canzoni - 10 ore di video ed è dotato di auricolari, su Apple Store Italia al prezzo di € 189,00 (in precedenza il costo era di € 219,00).

I nuovi modelli da 32GB e 64GB includono:
  • prestazioni fino al 50% superiori
  • supporto per Open GL ES versione 2.0 per giochi ancor più coinvolgenti
  • Controllo Vocale per riprodurre la musica usando solamente la voce
  • funzionalità per l'accessibilità per aiutare le persone con disabilità a sfruttare al meglio l'esperienza offerta da iPod touch
  • auricolari Apple con telecomando e microfono

Qui sono pubblicate le specifiche tecniche dei modelli da 32GB e 64GB, qui quelle del modello da 8GB, qui il manuale utente.

Aggiornamento software iPhone OS 3.1

Disponibile attraverso iTunes l'aggiornamento software iPhone 3.1 per iPhone (gratuito) e iPod touch (a 3,99 euro).

Tra le funzioni più importanti di questo aggiornamento segnaliamo:
  • Suggerimenti Genius per le applicazioni
  • Mix Genius
  • Editing non distruttivo
  • Organizza le applicazioni in iTunes
  • Miglior sincronizzazione per musica, podcast e foto
  • Organizzazione dei contenuti di iTunes U
  • Possibilità di utilizzare carte regalo, codici e certificati iTunes su App Store
  • Credito disponibile sull’account iTunes visualizzabile in App Store e iTunes Store
  • Registrazione in Rullino fotografico dei video ricevuti via e-mail e MMS
  • Opzione “Salva come nuovo clip” dopo l’editing di video su iPhone 3GS
  • Migliori prestazioni Wi-Fi quando Bluetooth è attivo su iPhone 3G
  • Blocco a distanza di iPhone mediante password via MobileMe
  • Controllo Vocale via auricolari Bluetooth su iPhone 3GS
  • Possibilità di incollare numeri di telefono nel tastierino numerico
  • Per iPhone 3GS, funzioni di accessibilità attivabili con il tasto Home
  • Segnalazione dei siti web fraudolenti in Safari (anti-phishing)
  • Migliore sincronizzazione e gestione di calendari e inviti Exchange
  • Correzione dei problemi che causavano visualizzazioni errate delle icone di alcune applicazioni
In questa pagina sono evidenziate le novità dell'aggiornamento per iPod touch.

Disponibile iTunes 9 per Mac OS X e Windows



Tramite la funzione "Aggiornamento Software" è disponibile iTunes 9.


iTunes 9 è dotato di nuove funzionalità e miglioramenti, tra cui:

  • Un aspetto migliore, incluso un nuovo browser colonna per visualizzare facilmente artisti, album, film, programmi TV e altro ancora.
  • iTunes Store ha un look tutto nuovo e consente una migliore navigazione per una rapida e facile esplorazione.
  • iTunes LP e iTunes Extra offrono un'esperienza straordinaria con interviste, video, foto esclusive e altro — disponibili con gli acquisti di determinati album e film in iTunes Store.
  • La Condivisione in famiglia ti consente di gestire la raccolta iTunes della famiglia tra i computer della tua casa. iTunes può trasferire automaticamente nuovi acquisti o puoi selezionare solo gli elementi desiderati.
  • I mix Genius sono creati per te da iTunes e riproducono brani della libreria perfettamente abbinabili.
  • Ora la sicronizzazione di iPod e iPhone ti consente di organizzare le schermate principali di iPhone e iPod touch direttamente in iTunes. La sincronizzazione è adesso più flessibile e permette di sincronizzare singoli artisti, generi, programmi TV e puntate podcast.
  • Ora gli elementi di iTunes U sono organizzati in sezioni nella libreria iTunes.
  • Sincronizzazione con iPod nano (quinta generazione), iPod classic (autunno 2009) e iPod touch (autunno 2009).
  • iTunes 9 include inoltre molti altri miglioramenti, come la codifica HE-AAC e la riproduzione, più flessibilità con le regole delle playlist smart, una più semplice organizzazione dei documenti multimediali nella cartella iTunes Media e altro ancora.

Requisiti Macintosh



  • Mac con processore Intel, PowerPC G5 o G4



  • La riproduzione dei filmati Standard Definition di iTunes Store richiede un processore Intel, PowerPC G5 o PowerPC G4 a 1GHz o superiore



  • La riproduzione dei filmati HD, di iTunes LP e di iTunes Extra di iTunes Store richiede un processore Intel Core 2 Duo a 2GHz o superiore



  • 512MB di RAM; 1GB per la riproduzione di filmati HD, iTunes LP e iTunes Extra



  • Schermo con risoluzione di 1024x768 o superiore; 1280x800 o superiore per la riproduzione di iTunes LP e iTunes Extra



  • La riproduzione di filmati richiede almeno 16MB di RAM video



  • Connessione internet a banda larga per utilizzare iTunes Store



  • Unità combo o SuperDrive Apple per creare CD audio, CD MP3 e CD di backup; possono essere supportati anche alcuni masterizzatori di terze parti



  • SuperDrive Apple per il backup della libreria su DVD; possono essere supportati anche alcuni masterizzatori di terze parti



  • Software Macintosh



    • Mac OS X versione 10.4.11 o successiva; Mac OS X versione 10.5 o successiva per la riproduzione di iTunes LP e iTunes Extra
    • QuickTime 7.6 o successivo
    • Il supporto per HE-AAC richiede QuickTime 7.6.4 e Mac OS X version 10.5 o successivi
    • Safari 4 o successivo
    • 200MB di spazio libero su disco
    Requisiti Windows

    • PC con processore Intel o AMD a 1GHz
    • La riproduzione dei filmati Standard Definition di iTunes Store richiede un processore Intel Pentium D o superiore
    • La riproduzione dei filmati HD, di iTunes LP e di iTunes Extra di iTunes Store richiede un processore Intel Core 2 Duo a 2GHz o superiore
    • 512MB di RAM; 1GB per la riproduzione di filmati HD, iTunes LP e iTunes Extra
    • Schermo con risoluzione di 1024x768 o superiore; 1280x800 o superiore per la riproduzione di iTunes LP e iTunes Extra
    • Scheda video compatibile con DirectX 9.0 con 32MB di RAM video; 64MB raccomandati
    • Scheda audio compatibile con QuickTime
    • Connessione internet a banda larga per utilizzare iTunes Store
    • Masterizzatore CD o DVD compatibile con iTunes per creare CD audio, CD MP3 oppure CD o DVD di backup
    Software Windows

    • Windows XP Service Pack 2 o successivo o edizioni a 32 bit di Windows Vista
    • Le edizioni a 64 bit di Windows Vista richiedono l'installer di iTunes 9 a 64 bit
    • QuickTime 7.6.4 (incluso)
    • 200MB di spazio libero su disco
    • Il supporto per lettori di schermo richiede Window-Eyes 7.0 o successivo; per informazioni sull'accessibilità in iTunes, visita www.apple.com/it/accessibility
    iTunes 9 adesso supporta iPhone o iPod touch con l'Aggiornamento Software iPhone 3.1.

    Per conoscere tutte le novità su iTunes 9 clicca qui.

    Disponibile QuickTime 7.6.4 per Tiger, Leopard e Windows

    Tramite la funzione "Aggiornamento Software" è disponibile QuickTime 7.6.4:

    QuickTime 7.6.4 include delle modifiche che migliorano l'affidabilità, la sicurezza e la compatibilità dell'applicazione. Questa release è consigliata a tutti gli utenti di QuickTime 7.

    Per informazioni dettagliate su questo aggiornamento, consulta questo sito web: http://support.apple.com/kb/HT3661?viewlocale=it_IT.

    Per informazioni sul contenuto di sicurezza di questo aggiornamento, consulta il sito web: http://support.apple.com/kb/HT1222?viewlocale=it_IT.

    Requisiti di sistema per Mac OS X Tiger:
    • Mac OS X 10.4.10 o successivo
    • Processore G3 a 400MHz o superiore
    • Almeno 256MB di RAM

    Requisiti di sistema per Windows:
    • Windows XP con Service Pack 2 o Vista
    • Processore Pentium o compatibile
    • Almeno 128MB di RAM

    Aggiornamento Firefox 3.0.14


    Rilasciato l'aggiornamento alla versione 3.0.14 del noto browser Firefox.

    Il team di Mozilla comunica che Firefox 3.0.x sarà supportato con gli aggiornamenti di sicurezza e di stabilità fino al gennaio 2010, ma comunque consiglia a tutti gli utenti di effettuare l'aggiornamento a Firefox 3.5.x (oggi è stato rilasciato l'update alla versione 3.5.3).

    Firefox 3.0.14 risolve, pertanto, diversi problemi di sicurezza e di stabilità rilevati in Firefox 3.0.13.
    Link diretto per il download della versione Windows in italiano
    Link diretto per il download della versione Macintosh in italiano
    Link diretto per il download della versione Linux in italiano

    Aggiornamento Firefox 3.5.3


    Rilasciato l'aggiornamento alla versione 3.5.3 del noto browser Firefox.

    Firefox 3.5.3 risolve i seguenti problemi rilevati in Firefox 3.5.2:
    • Risolti diversi problemi di sicurezza;
    • Corretti diversi problemi legati alla stabilità dell'applicazione.

    Link diretto per il download della versione Windows in italiano
    Link diretto per il download della versione Macintosh in italiano
    Link diretto per il download della versione Linux in italiano

    martedì 8 settembre 2009

    Come configurare Ubuntu Linux su Mac facilmente e gratis


    Dal sito The Unofficial Apple Weblog segnaliamo un interessante tutorial che spiega passo-passo come configurare facilmente e gratuitamente Ubuntu Linux in una macchina virtuale creata con VirtualBox su Mac con processore Intel.

    Per iniziare occorre scaricare VirtualBox da questo sito: http://www.virtualbox.org/wiki/Downloads

    e l'immagine ISO di Ubuntu Linux da questo sito:
    http://www.ubuntu.com/getubuntu/download

    e seguire il tutorial (in inglese) pubblicato a questo link http://www.tuaw.com/2009/09/07/how-to-set-up-ubuntu-linux-on-a-mac-its-easy-and-free/

    lunedì 7 settembre 2009

    Raccolta di vecchie versioni delle applicazioni per Mac e Win


    Segnaliamo un interessante sito dove è possibile trovare le vecchie versioni delle applicazioni per Mac e Windows (spesso insieme alla versione attualmente distribuita dallo sviluppatore).

    La sezione per Windows è disponibile all'indirizzo http://www.oldapps.com/ ed è divisa nelle seguenti categorie:
    • Messaggistica (quali Skype, MSN Messenger, Yahoo Messenger...)
    • File Sharing (quali BitTorrent, eMule, LimeWire, WinMX...)
    • Browser Web (quali Camino, Firefox, Internet Explorer, Mozilla, Netscape, Opera, Safari...)
    • Musicali (quali iTunes, Winamp, Windows Media Player....)
    • Video (quali DivX, QuickTime, Real Player, VLC Player...)
    • Utilities (quali DirectX, Google Toolbar, Java Runtime, Flash Player, Shockwave Player...)
    • Masterizzazione (quali CloneCD, CloneDVD, ImgBurn, Nero...)
    • Grafica (quali GIMP, Paint Shop Pro, Picasa...)
    • Sicurezza (quali Ad-Aware, AVG Free Edition, CCleaner, Zone Alarm...)
    • Ufficio (quali Acrobat Reader, OpenOffice...)
    • FTP (quali CuteFTP, FileZilla...)
    • Strumenti per sviluppatori (quali Perl, PHP, phpBB, Virtual PC...)
    • Compressione (quali 7-zip, Stuffit, WinRAR, WinZip...)
    • Email (quali Eudora, Incredimail, Thunderbird...)
    • Driver (quali ATI Catalyst Driver, nVIDIA...)
    All'indirizzo http://mac.oldapps.com/ è presente invece una ricca selezione di vecchie versioni di applicazioni per Mac.

    Facebook per iPhone 3.02 gratis su iTunes Store


    Con l'applicazione Facebook per iPhone, recentemente aggiornata alla versione 3.02, è facile rimanere in contatto e condividere informazioni con gli amici.

    Puoi usare l'iPhone per avviare una conversazione con la Chat di Facebook, controllare le foto più recenti e gli aggiornamento dello stato degli amici, cercare un numero di telefono o caricare le foto scattate col proprio cellulare, mentre sei in viaggio.

    Tra le novità di questa versione, che corregge alcuni bugs delle precedenti, segnaliamo:
    • supporto a VoiceOver
    • modalità Landscape
    • vedere le date di compleanno degli amici
    • scrivere le note e leggere le note degli amici
    • upload dei video dall'iPhone 3GS
    • upload delle foto in qualsiasi album
    • gestione completa delle foto (creazione album, cancellazione album, cancellazione foto, cancellazione etichette foto)
    • modifica della foto del profilo
    • zoom nelle foto
    • ...e molto altro ancora
    L'applicazione, disponibile in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo, richiede iPhone oppure iPod Touch con l'iPhone OS 3.0 o successivo ed è disponibile per il download qui: Facebook

    Ricordiamo che è possibile seguire il nostro blog anche su Facebook all'indirizzo: http://www.facebook.com/pages/VinBoiSoft/103838219328
    Related Posts with Thumbnails