giovedì 18 febbraio 2010

Disponibile il software Intrastat anno 2010

Sul sito dell'Agenzia delle Dogane è stato pubblicato il software Intr@Web Stand-Alone versione 11.0.0 che consente la compilazione e il controllo formale degli elenchi riepilogativi degli scambi intracomunitari di beni per l'anno 2010.

I requisiti per l'utilizzo del software sono:
  • Processore Intel(TM) Pentium(TM) III o compatibile
  • Microsoft Windows 95/98/NT/2000/XP/Vista/7
  • RAM 128 MB
  • 50MB di spazio libero su Hard-Disk per la versione con JRE
  • 28MB di spazio libero su Hard-Disk per la versione senza JRE
  • Monitor con risoluzione 800 x 600 a 256 colori
  • Java Virtual Machine 1.6 (da scaricare ed installare solo se richiesto da Intr@web)
Il software e le istruzioni per l'installazione sono disponibili per il download a partire da questa pagina.

Sull'adempimento in questione, ricordiamo che l'Agenzia delle Entrate, con circolare n. 5 del 17/2/2010, ha specificato quanto segue:

"La normativa interna di recepimento della novellata disciplina comunitaria non è stata ancora pubblicata. Ne consegue che ad oggi gli operatori non hanno la possibilità di conoscere compiutamente il quadro normativo che disciplina i nuovi obblighi in materia di elenchi riepilogativi (c.d. Intrastat).
Sussistendo, pertanto, “obiettive condizioni di incertezza”, è ragionevole ritenere che, nelle more dell’attuazione a regime della nuova disciplina, gli operatori possano incorre in errori nella compilazione degli elenchi in questione.
Pertanto, in applicazione dell’art. 10, comma 3, della legge 27 luglio 2000 n. 212, recante disposizioni in materia di statuto dei diritti del contribuente, l’Amministrazione finanziaria, in sede di controllo, non applicherà sanzioni in caso di eventuali violazioni concernenti la compilazione dei suddetti elenchi, relativi ai mesi da gennaio a maggio 2010 per gli obblighi mensili, nonché al primo trimestre 2010 per gli obblighi trimestrali.
Ciò a condizione che i contribuenti provvedano a sanare eventuali violazioni, inviando, entro il 20 luglio 2010, elenchi riepilogativi integrativi redatti secondo le modalità che saranno definite dalla normativa in corso di emanazione."
[update]
Dal 10 maggio 2010 gli utenti registrati ai servizi telematici dell'Agenzia delle entrate possono trasmettere gli elenchi riepilogativi INTRA di cui alla Determinazione del Direttore dell'Agenzia delle dogane n° 22778 del 22 febbraio 2010 attenendosi alle indicazioni allegate alla nuova Determinazione adottata il 7 maggio 2010 ed alle ulteriori informazioni tecniche contenute nella voce Trasmissione elenchi riepilogativi INTRA della sezione "Servizi disponibili" presente nella pagina iniziale del sito dei servizi telematici.

A tal proposito nella sezione "Software" del sito dei servizi telematici, alla voce "Controllo modelli INTRA", è disponibile, sia per l'ambiente MAC che per l'ambiente Windows, il pacchetto "Controllo modelli INTRA" versione 1.0.0 del 10 maggio 2010 relativo alle dichiarazioni contenenti elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni e delle prestazioni di servizio rese e ricevute in ambito comunitario.

Si evidenzia che l'effettuazione del controllo di conformità è obbligatoria. I file non sottoposti al controllo saranno scartati dal sistema.

Nella sezione "Software" è disponibile, inoltre, sia per l'ambiente Windows che per l'ambiente MAC, la versione dell'applicazione (Entratel/File Internet) che consente la gestione di tali documenti.

In data 26/5/2010 è stata pubblicata la versione 1.1.1 delle Procedure di controllo modelli Intra (download versione Mac) (download versione Win)

[Per gli utenti Mac] Segnaliamo la soluzione proposta da Iscanet Internet Services S.r.l. per eseguire il software Intr@web Stand Alone 11.0.4.0 su Mac OS X 10.6 Snow Leopard.

1 commento:

Paolo ha detto...

Segnalo questo ottimo Blog dedicato alle problematiche intrastat: http://www.intrastat.biz/