venerdì 15 ottobre 2010

Formulario commentato dell'avvocato civilista. Con CD-ROM

Questo volume è il primo FORMULARIO COMMENTATO nella nuova collana denominata “Gli Essenziali per l’avvocato”. In esso si è cercato di soddisfare l’esigenza di avere subito a disposizione il modello operativo con le nozioni indispensabili di dottrina e giurisprudenza. La struttura del contenuto è “ESSENZIALE”, pertanto il primo elemento che si trova è la FORMULA quale modello da personalizzare secondo le proprie esigenze (sul Cd-Rom allegato è presente l’intero formulario editabile e stampabile); per ogni formula segue, la RATIO che indica la fonte normativa delle questioni trattate, poi il COMMENTO sostanziale con riferimenti dottrinari e al diritto vivente, a volte suddiviso in SEZIONI SPECIFICHE evidenziate in carattere maiuscolo per meglio focalizzare alcuni aspetti della tematica. E poi, ancora, la GIURISPRUDENZA che raccoglie una rassegna delle massime più interessanti e recenti riguardo agli aspetti giuridici coinvolti. Infine si trova la MAPPA, di immediata comprensione, che, impostata graficamente come “diagramma di flusso”, raccoglie “l’essenziale” di quanto detto nel commento.

Tra gli argomenti trattati troviamo:
Eccezione di incompetenza - Regolamento necessario di competenza - Informativa al cliente per la conciliazione - Procura alle liti - Istanza per l’ammissione al patrocinio legale a spese dello Stato - Notificazioni - Nota di iscrizione a ruolo delle cause - Atto di citazione - Violazione di distanze legali nelle costruzioni e vedute - Azione negatoria di servitù di passaggio - Pagamento di somma di danaro per cessione di quota societaria - Pagamento di corrispettivo di contratto di appalto - Atto di citazione per rescissione di contratto per lesione - Risarcimento del danno a cose prodotto da circolazione di veicoli - Risarcimento del danno non patrimoniale (morale) per fatto illecito - Atto di citazione per l’esecuzione specifica dell’obbligo di concludere un contratto - Comparsa di risposta - Comparsa di costituzione e risposta (assicurazione) - Comparsa di costituzione e risposta (regolamento di confini) - Memoria (conclusionale) di replica - Comparsa conclusionale (diritti reali) - Comparsa conclusionale (distanze legali) - Comparsa conclusionale (danni per occupazione illegittima) - Assunzione di prova al di fuori della circoscrizione del tribunale - Modello per la testimonianza scritta - Intervento di terzo in causa - Atto di citazione in appello - Appello contro le sentenze del giudice di pace - Ricorso per Cassazione - Controricorso - Atto di precetto in forza di sentenza - Atto di precetto fondato su scrittura privata autenticata - Pignoramento presso terzi - Ricorso per decreto ingiuntivo - Opposizione a decreto ingiuntivo - Ricorso nel processo sommario di cognizione - Ricorso per separazione giudiziale dei coniugi - Costituzione del convenuto all’udienza presidenziale - Provvedimenti in caso di inadempienze e violazioni nel corso del giudizio di separazione - Istanza per la revisione dell’assegno di mantenimento - Separazione consensuale. L’indice alfabetico analitico e l’indice sommario rendono, infine, veloce la ricerca degli argomenti.
Il Cd-Rom allegato contiene il FORMULARIO compilabile e stampabile.
Requisiti hardware e software
  • Sistema operativo: Windows 98 o successivi
  • Browser: Internet
  • Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) e visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)

Per maggiori informazioni: il volume "Formulario commentato dell'avvocato civilista. Con CD-ROM" di Benito Nigro e Lucilla Nigro, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 39,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 33,15).

Nessun commento: