domenica 10 ottobre 2010

Informatica per giurisprudenza

Il volume fornisce un'introduzione ai temi dell'informatica giuridica: la ricerca di informazioni nei siti istituzionali e nelle banche dati giuridiche, l'automazione dello studio legale, l'informatizzazione dei processi e della Pubblica Amministrazione, la protezione dei dati e dei sistemi. Presenta inoltre temi di attualità come la posta elettronica certificata, i reati informatici e la computer forensics.

L’intento del corso di «Informatica per giurisprudenza», impartito presso l’Università Bocconi, è proprio quello di fornire ai giuristi, in qualunque ambito essi svolgeranno la propria attività professionale, le cognizioni fondamentali in relazione agli strumenti informatici utili per l’esercizio della professione forense. L’obiettivo è quello di trasformarli in utenti esperti, consapevoli delle grandi potenzialità e delle problematiche specifiche, legate all’uso della tecnologia informatica applicata al diritto.
Nei capitoli del manuale vengono descritte le tematiche più rilevanti e aggiornate in merito all’informatica giuridica, tracciandone la storia fin dalle origini e soffermandosi sulle numerose applicazioni pratiche.

Questo manuale vuole essere il miglior supporto agli studenti che seguono il corso di Informatica per giurisprudenza, in modo da consentire un’adeguata preparazione per l’esame e l’approfondimento delle tematiche rilevanti per il loro percorso di studi e la futura vita professionale.

Per maggiori informazioni: il volume "Informatica per giurisprudenza" di Alberto Clerici, Barbara Indovina e Andrea G. Silvia, edito da EGEA Tools, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 18,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 16,20).

Nessun commento: