mercoledì 13 ottobre 2010

La liberalizzazione dell'attività edilizia. Dalla comunicazione di inizio lavori alla segnalazione certificata di inizio attività. Con CD-ROM

L'entrata in vigore delle leggi n. 73 del 22 maggio 2010, di conversione del d.l. n. 40 del 25 marzo 2010, e n. 122 del 30 luglio 2010, di conversione del d.l. 31 maggio 2010, n. 78, ha comportato modifiche rilevanti rispettivamente: al testo dell'art. 6 (Attività edilizia libera) del D.P.R. 380/2001, introducendo un nuovo titolo abilitativo: la comunicazione di inizio lavori (c.i.l.), che va ad affiancarsi alla denuncia di inizio attività introdotta dal Testo Unico dell'Edilizia; all'art. 19 della legge 241/1990 che introduce la procedura di segnalazione certificata di inizio attività (s.c.i.a.).

Da un lato, il nuovo testo dell'art. 6 del D.P.R. 380/2001 (TUE) dispone che alcune tipologie edilizie siano soggette, anziché a d.i.a., a questo nuovo tipo di procedimento, che prevede la semplice comunicazione al comune territorialmente competente dell' inizio dei lavori edilizi. Solo nel caso di manutenzione straordinaria c.d. "minore" occorrerà affiancare alla comunicazione d'inizio lavori anche la relazione asseverata da un tecnico. Dall'altro, la legge di conversione del d.l. 78/2010 introduce la s.c.i.a. Il volume illustra il nuovo titolo abilitativo e lo inquadra nella nuova cornice di riferimento. Il volume è completato da una aggiornata selezione di giurisprudenza e da un'appendice normativa nazionale e regionale.

Nel Cd-Rom sono riprodotti schemi e moduli per la comunicazione di inizio lavori e per la d.i.a., per l'accertamento di conformità e il contenzioso amministrativo.

Per maggiori informazioni: il volume "La liberalizzazione dell'attività edilizia. Dalla comunicazione di inizio lavori alla segnalazione certificata di inizio attività. Con CD-ROM" di Emanuele Montini, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di Euro 42,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 10%, al prezzo di Euro 37,80).

Nessun commento: