domenica 14 novembre 2010

Ingegneri e architetti. Tariffa e normativa. Con CD-ROM

Il volume rappresenta un prezioso ausilio per la stesura delle parcelle professionali, in considerazione delle novità normative degli ultimi anni ed in seguito all'aumento delle attività tecniche che non hanno riscontro nella tariffa. La determinazione degli onorari viaggia ora su due corsie con riferimenti normativi ben distinti: il D.M. 4.4.2001, che riporta i corrispettivi per le attività svolte in caso di lavori pubblici, e la Legge 143/1949 che continua a valere per i lavori privati. Come in ogni periodo di transizione dovuto all’introduzione di novità normative (il D.M. 4.4.2001 in materia tariffaria ed il decreto Bersani del 2006 in ambito regolamentare) si sono presentati problemi applicativi ed interpretativi per una corretta applicazione delle disposizioni.

Il volume, nella tradizione di Legislazione Tecnica, è un riferimento per l’evidenziazione di tali problemi e per i suggerimenti risolutivi. Nel testo, oltre alle norme di base, corredate da note illustrative, sono riportati:
  • Problemi interpretativi;
  • Compensi per prestazioni non previste dalla Tariffa: Sicurezza nei cantieri lavori privati, Acustica, Catasto, Condono edilizio, Certificazione energetica, Energy Manager, Geotecnica, Tariffa informatica, Ingegneria antincendio, Sicurezza sul lavoro;
  • Compensi vigenti per i Consulenti Giudiziari;
  • Tariffa Urbanistica;
  • Compensi per Edilizia Residenziale e per Giudizi Arbitrali;
  • Ritardato Pagamento delle Parcelle;
  • Ordinamento Professionale, con il D.P.R. che istituisce lauree triennali e professionisti «junior»;
  • Cassa di Previdenza.

Nel CD-Rom allegato: Software per il calcolo delle parcelle in versione prova per 30 giorni secondo la L. 143/1949, il D.M. 4.4.2001, le prestazioni professionali non previste dalle norme, la Tariffa Urbanistica, la Tariffa Giudiziaria.

Per maggiori informazioni: il volume "Ingegneri e architetti. Tariffa e normativa. Con CD-ROM", 33ª ed., di Ferruccio Marafini, edito da Legislazione Tecnica, è in vendita anche su Mondadori Store al prezzo di Euro 36,00.

Nessun commento: