sabato 30 gennaio 2010

Apple iPad: La guida definitiva (finora)

Il sito Engadget ha riunito tutte le informazioni (incluso le specifiche, i piani di rilascio, le immagini ed i video) pubblicate in questi ultimi giorni sul primo tablet di Cupertino, l'Apple iPad.

Gli argomenti della guida, riccamente illustrata, sono:
  • le specifiche tecniche
  • l'hardware
  • il software
  • che cosa è, come si usa
  • le partnership con gli editori
  • i prezzi, la disponibilità ed i piani tariffari dati negli USA
  • gli accessori
  • ...ed altro ancora
La guida (in inglese) dal titolo "Apple iPad: The definitive guide (so far)" è pubblicata a questo link.

Un'altra guida "Apple iPad: A Comprehensive Guide" è stata pubblicata da Mashable.

[update] A questo link è pubblicato il manuale utente dell'iPad in italiano ed il Manuale per la distribuzione nel settore aziendale (in versione aggiornata per iPhone OS 3.2)

Aggiornamento TuneUp 1.6.1

TuneUp Media ha pubblicato l'aggiornamento alla versione 1.6.1 del software TuneUp, l'applicazione che offre gli strumenti fondamentali di gestione della musica e di scoperta all'interno della familiare interfaccia di iTunes.

Ecco alcune delle caratteristiche di TuneUp che lo rendono il migliore plug-in per iTunes:
  • Individua facilmente le tracce con contenuti inappropriati
  • Trova artisti, titoli dei brani, nomi degli album e altro ancora
  • Semplice interfaccia drag-and-drop
  • Riconoscimento audio per identificare i brani
Il download dell'update di 23,8 MB si può effettuare dal sito dello sviluppatore, dove è disponibile anche una versione free.

A questi link sono pubblicate le note di rilascio della versione per Mac e della versione per Win.

Richiede un Mac con processore Intel e Mac OS X 10.4 Tiger o superiore (con 1 GB di RAM e 500 MB di spazio disponibile su disco rigido) oppure un PC con Windows XP SP2/Vista (con 2 GB di RAM e 20 MB di spazio disponibile su disco rigido), iTunes v7.4 o versione successiva, connessione a Internet e musica in formato mp3 o mp4.

TuneUp è in vendita anche su Apple Store Online al prezzo di Euro 29,95.

mercoledì 27 gennaio 2010

Fotografia Raw con Photoshop

Il RAW è il formato che memorizza i dati grezzi provenienti dal sensore di una fotocamera, privo delle elaborazioni che di solito già avvengono al momento dello scatto. Il risultato è un'immagine di qualità elevata che non ha subito alcuna manipolazione. L'aspetto problematico del formato RAW risiede nella mancanza di uno standard: ciascuna casa produttrice di fotocamere ha sviluppato il suo personale formato RAW. Il libro si rivolge ai professionisti analizzando i RAW prodotti dalle più note e diffuse fotocamere e trattandone la conversione e l'uso con Photoshop e altri software di fotoritocco.

Per maggiori informazioni: il volume "Fotografia Raw con Photoshop" (2ª ed.) di Gilbert Volker, edito da Apogeo, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 45,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 38,25).

Windows 7. La guida tascabile al sistema operativo Microsoft

Un libro chiaro e completo per chi vuole avvicinarsi con semplicità all'universo di possibilità del nuovo sistema operativo Microsoft: Windows 7. Maggiore affidabilità, reattività, avvio e spegnimento più rapidi rappresentano solo alcune delle funzionalità introdotte dalla prossima release che promette di semplificare il lavoro e di renderlo più veloce, grazie a strumenti in grado di sincronizzare il computer con un numero sempre maggiore di dispositivi e periferiche.

Per maggiori informazioni: il volume "Windows 7" di Marco Ferrero, edito da Apogeo, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 7,90 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 6,72).

Aggiornamento Wacom Tablet 6.1.3-3


Wacom Technologies Corporation  ha pubblicato l'aggiornamento alla versione 6.1.3-3 del driver Wacom Tablet per la gestione delle tavolette grafiche serie Intuos4 (PTK), Intuos3 (PTZ), Intuos2 (XD), Intuos (GD), CintiqPartner (PTU) e Graphire2 (ET-0405A) pen tablets e le Cintiq 12WX, 20WSX, 21UX, 18SX e 15X pen displays.

Questo nuovo driver per Mac OS X 10.4, 10.5 e 10.6 risolve un problema con l'orientamento Tablet, che ritornava ad un'impostazione precedente, e contiene alcune correzioni di bug e piccoli miglioramenti.

Il download dell'update di 17,4 MB si può effettuare dal sito del produttore.

Le tavolete Wacom sono in vendita anche su Apple Store Online:
  • Tavoletta Intuos4 Wacom (Piccola) al prezzo di Euro 229,95
  • Tavoletta Intuos4 Wacom (Media) al prezzo di Euro 379,95
  • Tavoletta Intuos4 Wacom (Grande) al prezzo di Euro 499,95
  • Tavoletta Intuos4 Wacom (XL) al prezzo di Euro 799,00
  • Tavoletta grafica portatile Wacom Cintiq 12WX al prezzo di Euro 1.099,00
  • Cintiq 21UX di Wacom al prezzo di Euro 2.299,00

martedì 26 gennaio 2010

Aggiornamento Things 1.2.9 per Mac OS X


Cultured Code ha pubblicato, qualche giorno fa, l'aggiornamento alla versione 1.2.9 del software Things.

La gestione delle attività, con Things, non è mai stata così facile. Combina un'elegante semplicità con una gamma completa di potenti funzionalità, consentendoti di essere sempre al passo con i tuoi progetti.
  • Grazie all'elenco pianificato non dimenticherai i tuoi appuntamenti e ti verrà segnalata l'ora in cui hanno inizio le attività
  • Cerca rapidamente nell'intera libreria
  • Ogni elenco può essere filtrato e ordinato facilmente in base a una data prevista
  • Il pratico display ti consente di inserire velocemente le idee che ti passano per la testa
    A questo link sono pubblicate le note di rilascio (in inglese).

    L'update (8,4 MB) si può scaricare sul sito dello sviluppatore.

    Richiede un Mac con Mac OS X 10.4.11 o successivo.

    Things è in vendita anche su Apple Store Online al prezzo di Euro 49,95.

    Things è disponibile anche per iPhone e iPod touch (con iPhone OS 2.2 o successivo) al prezzo di Euro 7,99 su Things

    [update] Rilasciato l'aggiornamento Things 1.2.10 (qui sono pubblicate le note di rilascio)

    Aggiornamento DMGConverter 5.5.0.1 per Mac OS X

    La Sunskysoft ha pubblicato sul proprio sito la versione 5.5.0.1 dell'applicazione DMGConverter per Mac OS X.

    DMGConverter è uno strumento per la creazione e la conversione di immagini disco (.dmg, .cdr, .iso) che è semplice e facile da usare.
    Si tratta di uno strumento molto utile per l'elaborazione collettiva di più di un file e di ogni cartella, ed è in grado di affrontare tutte le elaborazioni fondamentali con il trascinamento del file o della cartella.

    Sono supportati i seguenti formati di immagini disco: Lettura/scrittura, Sola lettura, ADC compressa, zlib compressa, bzip2 compressa, master DVD/CD (.cdr), Sparse, ISO9660 (ISO9660, Joliet)(.iso), UDF filesystem (.iso), Ibride Cross-platforms (.iso), NDIF compressa ed i seguenti formati di volume: Case-sensitive Mac OS Extended, Mac OS Extended, Case-sensitive Journaled Mac OS Extended, Journaled Mac OS Extended, UNIX File System, FAT16, FAT32, Universal Disk Format (UDF) e Mac OS Standard.

    In questa nuova versione, oltre ad alcuni miglioramenti già presenti nella recentissima versione 5.5, sono state nuovamente aggiunte le localizzazioni in italiano e in portoghese (Brasile).

    L'applicazione è Universal Binary e funziona su PowerMac G3, G4, G5 oppure Macintosh con processore Intel con Mac OS X 10.4 o versione successiva e 10 megabyte di spazio libero su disco rigido.

    Il download si effettua dal sito dello sviluppatore e viene distribuita come freeware.

    [update]
    • Rilasciato l'aggiornamento DMGConverter 5.5.0.2 che aggiunge nuovamente le localizzazioni in francese ed in cinese semplificato.
    • Rilasciato l'aggiornamento DMGConverter 5.5.0.3 che aggiunge nuovamente la localizzazione in tedesco.
    • Rilasciato l'aggiornamento DMGConverter 5.5.2 che aggiunge la localizzazione in spagnolo.

    Su YouTube è stata pubblicata una video-recensione della versione inglese.

    lunedì 25 gennaio 2010

    Aggiornamento Firmware Tastiera Alluminio 1.1


    Tramite la funzione "Aggiornamento Software" è disponibile Aggiornamento Firmware Tastiera Alluminio 1.1.

    Questo aggiornamento del firmware migliora le prestazioni della batteria della tastiera in alluminio Apple Wireless Keyboard del 2007 quando viene utilizzata insieme ad altri dispositivi Bluetooth (per es. il mouse Magic Mouse o le cuffie Bluetooth). Risolve inoltre un problema relativo alle tastiere in alluminio Apple Keyboard e Apple Wireless Keyboard del 2007 che causa la ripetizione inaspettata di un tasto durante la digitazione. L'aggiornamento corregge inoltre altre questioni.

    Per installare questo aggiornamento è richiesto Mac OS X 10.5.8 oppure Mac OS X 10.6.2.

    È possibile scaricare l'aggiornamento anche dalla pagina:

    Aluminum Keyboard Firmware Update 1.1 (1,52 MB)

    Per informazioni dettagliate su questo aggiornamento, visitare il sito: http://support.apple.com/kb/HT4010

    domenica 24 gennaio 2010

    Mac Security Bible

    Contenuto del volume:

    This is your essential, no-holds-barred guide to Mac security threats and solutions. Myth number one: Macs are safer than PCs. Not really, says author Joe Kissell, named one of MacTech's '25 Most Influential People' in the Mac community for 2008. In this timely guide, he not only takes you beyond the myths, he also delves into the nitty-gritty of each potential threat, helping you weigh the pros and cons of the solutions you might choose. Learn to measure risk versus inconvenience, make informed decisions, and protect your Mac computers, your privacy, and your data with this essential guide. This title explains the security threats to Macs, including data in transit from your e-mail or network, and malware such as viruses, worms, and Trojan horses; these threats, formerly the exclusive worry of PC users, now increasingly threaten Macs. It explores physical security and hardware barriers, software settings, third-party solutions, and more. It shows Mac OS X users how to develop and enforce security policies. It covers security for Windows running on a Mac with Boot Camp, virtualization software such as Parallels Desktop or VMware Fusion, and more. Learn the full range of options you need to consider to make your Mac safe.

    Per maggiori informazioni: il volume "Mac Security Bible" di Joe Kissell, edito da John Wiley and Sons Ltd, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 33,48.

    Teach Yourself Visually iMac


    Contenuto del volume:

    This is the perfect introduction for getting up and running and getting the most out of your iMac. Apple's iMac is a sleek, all-in-one desktop. In a clear, easy-to-follow visual format, Teach Yourself VISUALLY iMac demonstrates everything you need to know about your new Apple iMac, from the iMac's features and capabilities to the most common peripherals you'll be using with it. Whether you're a total newbie to Macs and the Mac OS or an experienced user looking for expert tips to improve your experience, this book is your perfect guide. It takes you through the basics to get up and running with the iMac's plug-and-play simplicity. It walks you through setting up a customized desktop, working with the OS, working with email, and troubleshooting and maintenance tricks that will extend the life of an iMac. It explores such topics such as editing photos in iPhoto, creating award winning home movies with iMovie, and connecting all those cool devices like an iPhone or iPod so that readers can kick back and chill out with iTunes. It shows you how to browse the web with Safari, use iCal to track appointments, and what to do if something should ever go wrong with your iMac. With 450 rich, full color screenshots and illustrations, and straight-forward step-by-step instructions, Teach Yourself VISUALLY iMac will quickly make you comfortable with your iMac and help you master the advanced features that make the iMac so cool.

    Per maggiori informazioni: il volume "Teach Yourself Visually iMac" di Guy Hart-Davis, edito da John Wiley and Sons Ltd, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 20,08.

    Teach Yourself Visually MacBook


    Contenuto del volume:

    Are you a visual learner? Do you prefer instructions that show you how to do something — and skip the long-winded explanations? If so, then this book is for you. Open it up and you'll find clear, step-by-step screen shots that show you how to tackle more than 175 MacBook tasks. Each task-based spread covers a single technique, sure to help you get up and running on your MacBook in no time.

    You'll learn to:
    • Navigate the Mac OS® X desktop
    • Use the Dock, Exposé, and Spaces
    • Get online and browse with Safari®
    • Chat with text, audio, and video
    • Manage your calendars anywhere
    • Explore iTunes®, iPhoto®, and iMovie®
    • Two-page lessons break big topics into bite-sized modules
    • Succinct explanations walk you through step by step
    • Full-color screen shots demonstrate each task
    • Helpful sidebars offer practical tips and tricks
    Per maggiori informazioni: il volume "Teach Yourself Visually MacBook (Second edition)" di Brad Miser, edito da John Wiley and Sons Ltd, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di Euro 9,61.

    venerdì 22 gennaio 2010

    Aggiornamento MacWare DiskTools Pro 3.6.0


    Macware ha pubblicato l'aggiornamento alla versione 3.6.0 del software DiskTools Pro, l'utilità per mantienere il Mac al massimo delle sue potenzialità.

    DiskTools Pro è l'unica utility che ti permette di programmare la deframmentazione, il backup e la riparazione di settori danneggiati senza bisogno degli strumenti di un DVD di avvio:
    • deframmenta in modo semplice per ottimizzare le prestazioni del sistema.
    • verifica e ripara i volumi
    • programma la deframmentazione e gli strumenti di riparazione dei settori danneggiati
    • analizza e ripara i settori danneggiati e individua i file corrotti
    Dalle note di rilascio (in inglese) di questa versione segnaliamo:
    • Added ability to see which files are Fragmented and which files were unable to be Defragmented (with error code explanation)
    • Dramatically improved scanning speed (up to 5 times faster) and significantly reduced overall CPU usage while Checking for and Defragging files
    • You can now quickly cancel defragmenting a file without having to wait until the entire file is completely defragmented
    • Added ability to Export fragmented file report to Apple's TextEdit, Clipboard and/or to a text file.
    • Added ability to Scan and Repair Bad Sectors on hard disk media which is not mounted
    • Added Preference File Inspector. Identify and remove/repair damaged Preference (.plist) files across an entire volume or in a selected folder. New feature includes "Export" options
    • Added "Common MacOS Error Codes" description table as a floating window. This window is accessible via the main Help menu
    • Added: You can now choose to point a broken alias/sym link file to a file/folder within a package
    • Added Last Update Check (Date and Time) to the Main Update menu
    • Added ability to open Volume/Device and Log Information directly in Apple's TextEdit application. This new Export option allows you to print and/or save your data as a PDF file instantly
    • Added ability to cancel Mounting/Unmounting volumes
    • Added "Inspect All Preference Files on All Volumes" option to Advanced Menu
    • Added ability to drag and drop items from the Finder onto the Archive Selected Items list (in Backup/Restore Volume task)
    • Many other minor improvements throughout.
    L'update si può effettuare selezionando "Check for Updates Now..." dal menu Update all'interno dell'applicazione. Inoltre sul sito dello sviluppatore è disponibile il manuale utente.

    Richiede un Mac con Mac OS X 10.3.9 o superiore e processore PowerPC G4 o G5 oppure Intel, 256 MB di RAM e 80 MB di spazio libero su hard disk per l'installazione del programma.

    DiskTools Pro è in vendita anche su Apple Store Online al prezzo di Euro 79,95.

    giovedì 21 gennaio 2010

    Switching to the Mac: The Missing Manual


    Contenuto del volume:

    Is Windows giving you pause? Ready to make the leap to the Mac instead? There has never been a better time to switch from Windows to Mac, and this incomparable guide will help you make a smooth transition. New York Times columnist and Missing Manuals creator David Pogue gets you past three challenges: transferring your stuff, assembling Mac programs so you can do what you did with Windows, and learning your way around Mac OS X. Learning to use a Mac is not a piece of cake, but once you do, the rewards are oh-so-much better. No viruses, worms, or spyware. No questionable firewalls, inefficient permissions, or other strange features. Just a beautiful machine with a thoroughly reliable system. Whether you're using Windows XP or Vista, we've got you covered. If you're ready to take on Mac OS X Snow Leopard, the latest edition of this bestselling guide tells you everything you need to know: transferring your stuff - Moving photos, MP3s, and Microsoft Office documents is the easy part. This book gets you through the tricky things: extracting your email, address book, calendar, Web bookmarks, buddy list, desktop pictures, and MP3 files. Re-creating your software suite - big-name programs (Word, Photoshop, Firefox, Dreamweaver, and so on) are available in both Mac and Windows versions, but hundreds of other programs are available only for Windows. This guide identifies the Mac equivalents and explains how to move your data to them. Learning Leopard - Once you've moved into the Mac, a final task awaits: learning your way around. Fortunately, you're in good hands with the author of Mac OS X: The Missing Manual , the number 1 bestselling guide to the Macintosh. Moving from Windows to a Mac successfully and painlessly is the one thing Apple does not deliver. Switching to the Mac: The Missing Manual, Snow Leopard Edition is your ticket to a new computing experience.

    Per maggiori informazioni: il volume "Switching to the Mac: The Missing Manual" di David Pogue, edito da O'Reilly Media, Inc, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 20,08.

    Kid Pix Deluxe 3X v1.2.4 di MacKiev


    Con questa edizione universale per podcast (Kid Pix Deluxe 3X) i bambini possono sia esportare le loro creazioni animate in formato video per iPod che importare musica da iTunes e GarageBand.

    Tra le caratteristiche principali di Kid Pix Deluxe 3X segnaliamo:
    • Grafica più nitida e incisiva
    • Si estende fino a riempire schermi di grandi dimensioni
    • Ampi cursori 3D a colori
    • Formazione e istruzioni minime per i principianti
    Il download dell'update alla versione 1.2.4 (57,4 MB), per la compatibilità con Mac OS X 10.6 Snow Leopard e la risoluzione di alcuni problemi, si può effettuare dal sito dello sviluppatore.

    Richiede un Mac con Mac OS X 10.1.5 o versione successiva, processore G3 da 266 MHz o superiore, incluso Intel Core, 192 MB di RAM (consigliati 256 MB) e 170 MB di spazio disponibile su disco rigido.

    Kid Pix Deluxe 3X v1.1 di MacKiev è in vendita anche su Apple Store Online al prezzo di Euro 39,95.

    Data Rescue 3.0.1 di ProSoft


    Data Rescue 3 di ProSoft è il miglior software digitale di recupero dati per il recupero dei file precedentemente eliminati o bloccati su un disco rigido danneggiato, Data Recovery 3 di Prosoft funziona laddove altri strumenti non sono in grado. È assolutamente sicuro, poiché, durante la scansione, non effettua rischiosi tentativi di riparazione dell'unità.

    Tra le caratteristiche principali di Data Rescue 3 di ProSoft segnaliamo:
    • Recupera ogni tipo di file da dischi rigidi danneggiati
    • Funziona anche se il drive non risulta attivo sulla scrivania o se funziona sola parzialmente
    • Recupera file eliminati, persi e danneggiati
    • Risultati facili e veloci grazie al DVD di emergenza avviabile
    Il download dell'update alla versione 3.0.1 (15,2 MB), che corregge diversi bug e crash, si può effettuare dal sito dello sviluppatore, dove è disponibile anche una versione Demo.

    Richiede un Mac con Mac OS X v10.4.11 o successivo (v10.5.x o successivo per l'esecuzione di un'interfaccia animata), processore PowerPC G4 o G5 o Intel da 1.0 GHz o superiore, 1 GB di RAM, 32MB di VRAM e scheda grafica Quartz Extreme per l'esecuzione di un'interfaccia animata, FireWire, USB 2.0, eSATA o unità interna sulla quale verranno recuperati i file, unità DVD.

    Data Rescue 3 è in vendita anche su Apple Store Online al prezzo di Euro 109,95.

    Aggiornamento MouseWizard 6.0 per Mac OS X

    Samuco ha pubblicato sul proprio sito la versione 6.0 del software MouseWizard per Mac OS X.

    MouseWizard è un semplice strumento per migliorare e personalizzare l'utilizzo del Magic Mouse. Con MouseWizard, si aggiungono sei pulsanti per il tuo Magic Mouse (le azioni gestuali: avvicinare o allontanare due dita e Tocca per fare clic) e altre funzioni come mettere in Stop il tuo Mac.

    Tra le novità di questa versione segnaliamo alcuni miglioramenti, quattro nuovi gesti, nuove azioni, la modalità Trackpad, miglioramento di MousePreview, nuove impostazioni "Avanzate" e "Mouse" ed un nuovo menu dell'applicazione.

    Richiede un Mac con Mac OS X 10.5 o superiore.

    Il download si effettua dal sito dello sviluppatore e viene distribuita in prova gratuita per 10 giorni, dopo tale periodo è necessario registrare l'applicazione acquistando una licenza a soli 5,00 dollari.

    [update]
    • Rilasciato l'aggiornamento MouseWizard 6.0.1 che risolve un errore con la licenza che si verificava presso gli hotspot WiFi, risolve alcuni problemi che causavano blocchi con Leopard ed altre correzioni di bug.
    • Rilasciato l'aggiornamento MouseWizard 6.0.2 (per OS X 10.7 Lion o superiore) che aggiunge la compatibilità con OS X 10.8 Mountain Lion.
    • Rilasciato l'aggiornamento MouseWizard 6.0.3 (per OS X 10.7 Lion o superiore e processore a 64 bit) che aggiunge la compatibilità con OS X 10.9 Mavericks.
    • Rilasciato l'aggiornamento MouseWizard 6.0.4 (per OS X 10.7 Lion o superiore e processore a 64 bit).

    Aggiornamento Firefox 3.6

    Rilasciato l'aggiornamento alla versione 3.6 del noto browser Firefox.

    Tra le caratteristiche di questa nuova versione segnaliamo:
    • Oltre 35.000 temi per Firefox
    • Controllo dei plugin e altre nuove funzioni per la sicurezza
    • Prestazioni e stabilità ulteriormente migliorate.
    A questo link sono pubblicate le note di rilascio di questa nuova versione.

    L'elenco di tutti i bugfix di questa versione è pubblicato a questo link.

    Link diretto per il download della versione Windows in italiano
    Link diretto per il download della versione Macintosh in italiano
    Link diretto per il download della versione Linux in italiano

    Aggiornamento EyeTV 3.3 (5851) per Mac OS X


    Elgato Systems ha pubblicato l'aggiornamento alla versione 3.3 (5851) del software EyeTV 3 che consente di guardare e registrare i programmi TV sul proprio Mac.

    Con l'aggiornamento EyeTV 3.3, gli utenti EyeTV possono ora guardare gli eventi televisivi in diretta streaming sulla connessione 3G dell'iPhone. La nuova web app Live3G permette di guardare la TV live e le registrazioni EyeTV ovunque.

    Il download dell'update si può effettuare direttamente dall'interno del software EyeTV 3, selezionando "Check for Updates" dal menu EyeTV.

    Per maggiori informazioni sugli update vi segnaliamo questa pagina del forum di supporto: http://forums.elgato.com/viewforum.php?f=114

    Richiede un computer Macintosh con porte USB 2.0 incorporate e Mac OS X 10.4.11 (Tiger) o successivo. È consigliato Mac OS X 10.6.2 (Snow Leopard) o versione successiva con tutti gli aggiornamenti di sicurezza installati.

    I prodotti Elgato EyeTV sono in vendita anche su Amazon.it.

    Mac OS X. Leopard. Snow Leopard


    Un manuale pratico e compatto per scoprire le potenzialità del nuovo sistema operativo Apple: Mac OS X 10.6, meglio conosciuto come"Snow Leopard". Rispetto al predecessore Leopard non aggiunge nuove funzionalità ma si concentra sulla messa a punto di quelle esistenti, con l'obiettivo di snellire il sistema e migliorarne le prestazioni.

    Per maggiori informazioni: il volume "Mac OS X. Leopard. Snow Leopard" di Luca Accomazzi, Lucio Bragagnolo, edito da Apogeo, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 7,90 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 6,72).

    Beginning Mac OS X Snow Leopard Programming


    Contenuto del volume:

    This book offers a solid introduction to programming on the Mac OS X Snow Leopard platform. The Mac OS X Snow Leopard system comes with everything you need in its complete set of development tools and resources. However, finding where to begin can be challenging. This book serves as an ideal starting point for programming on the Mac OS X Snow Leopard platform. Step-by-step instructions walk you through the details of each featured example so that you can type them out, run them, and even figure out how to debug them when they don't work right. Taking into account that there is usually more than one way to do something when programming, the authors encourage you to experiment with a variety of solutions. This approach enables you to efficiently start writing programs in Mac OS X Snow Leopard using myriad languages and put those languages together in order to create seamless applications. Beginning Mac OS X Snow Leopard Programming teaches you where to find current resources for the developer tools that come with your copy of Mac OS X Snow Leopard. It explores Xcode[registered], the application used to build Mac OS X programs. It walks you through designing a graphical user interface with Interface Builder. It shows you how application resources are stored and how applications work in multiple languages. It explains writing applications using the Cocoa[registered] frameworks, Xcode, and Dashcode. It addresses how various scripting languages extend Mac OS X's command-line interface wrox.com Programmer Forums. Join our Programmer to Programmer forums to ask and answer programming questions about this book, join discussions on the hottest topics in the industry, and connect with fellow programmers from around the world. Code Downloads - Take advantage of free code samples from this book, as well as code samples from hundreds of other books, all ready to use. Read More - Find articles, ebooks, sample chapters and tables of contents for hundreds of books, and more reference resources on programming topics that matter to you.

    Per maggiori informazioni: il volume "Beginning Mac OS X Snow Leopard Programming" di Michael Trent e Drew McCormack, edito da John Wiley and Sons Ltd, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 26,78.

    AppleScript: A Beginner's Guide


    Contenuto del volume:

    Essential AppleScript Skills - made easy! This is a step-by-step guide to quickly and easily mastering AppleScript, the popular scripting language built right into Mac OS X and supported by most major applications. Learn how to write scripts to automate actions, create powerful custom programs, and automatically generate documents, spreadsheets, and e-mail messages. The book explains how to use AppleScript with the forthcoming Mac OS X 10.6 Snow Leopard software. Learn how to: save time and effort Write quick scripts to repeat actions - no previous experience needed; create powerful custom programs - without buying any extra tools; keep up-to-date with the latest release of Mac OS X; and, master valuable programming techniques with knowledge that can be extended to other languages.

    Per maggiori informazioni: il volume "AppleScript: A Beginner's Guide" di Guy Hart-Davis, edito da McGraw-Hill Education - Europe, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 26,78.

    mercoledì 20 gennaio 2010

    How to Do Everything Mac, Second Edition

    Contenuto del volume:

    Have more fun and get more done with your Mac! This bestselling guide to getting the most out of Apple's consumer line of computers - including the iMac, MacBook, MacBook Air, and Mac Mini - is written in a breezy, easy-to-follow style. How to Do Everything: Mac, Second Edition explains how to use the many powerful features of the new version of the operating system, Mac OS X Snow Leopard, as well as iLife '09, Safari 4, iTunes, iWork '09, and the latest versions of other tools.

    Per maggiori informazioni: il volume "How to Do Everything Mac, Second Edition" di Dwight Spivey, edito da McGraw-Hill Education - Europe, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 16,17.

    martedì 19 gennaio 2010

    Security Update 2010-001 e Aggiornamenti per la compatibilità di Boot Camp con Windows 7


    Tramite la funzione "Aggiornamento Software" sono disponibili i seguenti aggiornamenti:
    Per informazioni su questi aggiornamenti di sicurezza per Mac OS X 10.5.8 e 10.6.2 visitare il sito: http://support.apple.com/kb/HT1222
    Questi aggiornamenti aggiungono il supporto per Microsoft Windows 7 (Home Premium, Professional e Ultimate), risolvono problemi relativi al trackpad Apple, disattivano il LED rosso della porta audio digitale sui laptop quando non è utilizzata e supportano la tastiera wireless Apple e il Magic Mouse Apple.

    Si consigliano questi aggiornamenti a tutti gli utenti di Boot Camp 3.0. Per ulteriori informazioni su questi aggiornamenti, visitare il sito: http://www.apple.com/it/support/bootcamp/
    da utilizzare prima dell'aggiornamento da Windows Vista a Windows 7
    con i driver per iMac (21,5 e 27 pollici, fine 2009)
    per iMac (con scheda grafica NVIDIA GeForce 7300 oppure 7600 GT) oppure Mac Pro (con scheda grafica NVIDIA GeForce 7300 GT oppure Quadro FX 4500)

    Aggiornamento Marketcircle Daylite 3.9.6


    Marketcircle Inc. ha pubblicato l'aggiornamento alla versione 3.9.6 del software Daylite 3, l'applicazione realizzata pensando alle esigenze specifiche delle piccole imprese con meno di 50 dipendenti che operano su Mac, Daylite 3 è un software di gestione della produttività di nuova generazione. Numerose funzionalità snelliscono il lavoro e abbreviano i tempi: tra queste, i calendari condivisi, l'integrazione totale con Apple Mail (tramite DMI), la delega di progetti e attività, le viste multi-pipeline, il compilatore di report integrato, le sofisticate funzioni offline e l'interfaccia chiarissima e facile da usare.

    Tra le caratteristiche della versione 3.9.6 segnaliamo:

    • Aggiunta la possibilità di estrarre e salvare gli allegati alle nota attraverso il menu contestuale
    • Correzioni di bug minori e miglioramenti di prestazioni
    • Corretto un problema con l'esecuzione di Daylite Touch Server su Snow Leopard.

    Il download dell'update (55,8 MB) si può effettuare dal sito dello sviluppatore.

    Richiede un Mac con Mac OS X 10.3.9 o successivo, processore G4 o Intel a 1GHz, 768MB di RAM e 150MB di spazio su disco, schermo a risoluzione 1024x768 o superiore, connessione in rete ad alta velocità (per i gruppi di lavoro) e unità CD-ROM.

    Marketcircle Daylite 3 è in vendita anche su Apple Store Online al prezzo di Euro 179,95.

    Aggiornamento Parallels Desktop 5.0.9310 per Mac OS X

    Parallels ha pubblicato l'aggiornamento alla versione 5.0.9310 del noto software Parallels Desktop 5 che permette di virtualizzare gli ambienti Windows, Linux e Mac OS X Server su Mac OS X con processore Intel.

    L'update (227,7 MB) si può scaricare dal sito dello sviluppatore (dove è disponibile anche una versione Trial del prodotto).

    Questo aggiornamento include modifiche che migliorano le prestazioni e la compatibilità ed è fortemente consigliato per tutti gli utenti di Parallels Desktop 5 per Mac.

    È richiesto un Mac basato su Intel con Mac OS X 10.4.11 o versioni successive (incluso Mac OS X 10.6 Snow Leopard), 1 GB di RAM (consigliati 2 GB per eseguire Windows Vista o 7), 450 MB di spazio disponibile sul disco rigido per l'installazione di Parallels Desktop, più altro spazio da allocare alla macchina virtuale, connessione Internet richiesta per la selezione delle funzioni e gli aggiornamenti automatici. Richiesta inoltre per gli aggiornamenti durante il periodo di sottoscrizione di un anno a Internet Security. Richiede Windows o altro sistema operativo (non incluso).

    Parallels Desktop 5 (in italiano) è in vendita anche su Apple Store Online al prezzo di Euro 79,95 (versione completa per utente singolo), Euro 49,95 (aggiornamento), Euro 63,95 (Academic) oppure Euro 319,95 (confezione da 5)

    Adobe Flash CS3. Guida pratica. I portatili


    Dedicato a Web designer e creatori di contenuti Web, questa guida è lo strumento per utilizzare Adobe Flash CS3 Professional, programma più usato per la creazione di animazioni e contenuti interattivi per i siti Web. Le funzionalità della versione CS3 consentono di ottenere la massima produttività sia agli sviluppatori più esperti che agli utenti alle prime armi. Gli esempi del CD al quale si fa riferimento nel testo possono essere scaricati dalla scheda del libro all'indirizzo Internet: www.mondadorinformatica.it. Con i portatili su "Flash CS3. Guida pratica" sarai subito in grado di gestire testi e immagini, usare la linea temporale, i livelli e le maschere, creare animazioni, utilizzare gli strumenti di disegno, conoscere i fondamenti di ActionScript, pubblicare un filmato, sfruttare l'integrazione con gli altri programmi Adobe.

    Per maggiori informazioni: il volume "Adobe Flash CS3. Guida pratica. I portatili" di Nicola Castrofino e Bruno Gioffrè, edito da Mondadori Informatica, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di Euro 14,50 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 19%, al prezzo di Euro 11,71).

    Adobe Dreamweaver CS3. Guida pratica. I portatili


    Dedicato a tutti coloro che progettano e realizzano siti Web, questo libro è lo strumento indispensabile per utilizzare Adobe Dreamweaver CS3, il programma dotato di maggiori potenzialità per la creazione di siti Web dinamici e interattivi. Oltre a suggerimenti e trucchi, derivanti dall'esperienza degli autori, esperti di settore, il libro presenta numerosi esempi e schermate che illustrano i passaggi più importanti e facilitano l'apprendimento. Gli esempi del CD al quale si fa riferimento nel testo possono essere scaricati dalla scheda del libro all'indirizzo internet: www.mondadorinformatica.lt. Con i portatili su "Dreamweaver CS3. Guida pratica" sarai subito in grado di pianificare un nuovo sito, gestire testi, immagini e animazioni delle pagine web, creare tabelle, utilizzare database e pagine dinamiche, applicare gli stili con i CSS, pubblicare il sito su internet, sfruttare l'integrazione con gli altri programmi Adobe.

    Per maggiori informazioni: il volume "Adobe Dreamweaver CS3. Guida pratica. I portatili" di Nicola Castrofino e Bruno Gioffrè, edito da Mondadori Informatica, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 14,50 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 12,33).

    Aggiornamento Unitor Family Driver 2.5 per Logic Studio

    Apple ha reso disponibile l'update Unitor Family Driver 2.5 per Logic Studio.

    Questo aggiornamento risolve isolati problemi di affidabilità, specialmente quando si utilizzano più Unitor.

    Il driver Unitor supporta le seguenti interfacce MIDI:
    • Unitor8
    • AMT8
    • MT4
    È possibile scaricare l'update (514 KB) dalla pagina: http://support.apple.com/kb/DL991.

    La suite Logic Studio (in inglese, francese, tedesco, giapponese, spagnolo e cinese semplificato) è in vendita su Apple Online Store al prezzo di Euro 499,00 (versione completa), Euro 199,00 (aggiornamento da Logic Pro o da Logic Studio) oppure Euro 299,00 (aggiornamento da Logic Express 6, 7 o 8 oppure da Logic Audio 5 o 6).

    Richiede un Mac con processore Intel, 1 GB di RAM (consigliati 2 GB o più), risoluzione schermo 1280x800 o superiore, Mac OS X 10.5.8 o superiore, QuickTime 7.6 o superiore, unità DVD, 9 GB di spazio su hard disk per installare le applicazioni, 38 GB di spazio aggiuntivo su hard disk per installare i contenuti opzionali.

    Aggiornamento Firmware EFI per Mac Pro e Xserve (Inizio 2009)

    Tramite la funzione "Aggiornamento Software" sono disponibili Mac Pro EFI Firmware Update 1.4 e Xserve EFI Firmware Update 1.2.

    Questi aggiornamenti del firmware per il Mac Pro e per Xserve sono destinati ai modelli di inizio 2009, richiedono Mac OS X 10.5.8 oppure 10.6.2 e migliorano la compatibilità con i prodotti di virtualizzazione che utilizzano VT-d, le prestazioni di archiviazione in Windows XP per gli utenti di Boot Camp (su Mac Pro) e l'affidabilità del sistema durante il processo di avvio.

    È possibile scaricare gli aggiornamenti anche dalle pagine:

    Mac Pro EFI Firmware Update 1.4 (1,96 MB)
    Xserve EFI Firmware Update 1.2 (1,81 MB) - Informazioni

    Aggiornato, inoltre, anche il Firmware Restoration CD 1.8 (22,5 MB), da utilizzare soltanto per ripristinare il firmware dopo un aggiornamento interrotto o fallito.

    Per maggiori informazioni sugli aggiornamenti firmware per Mac basati su Intel, visitare la pagina: http://support.apple.com/kb/HT1557

    sabato 16 gennaio 2010

    Aggiornamento Synium MacFamilyTree 5.6.8


    Synium ha pubblicato l'aggiornamento alla versione 5.6.8 del software MacFamilyTree 5, rinomata applicazione per la creazione di alberi genealogici che dispone di interfaccia utente configurabile, diagrammi animati, report modificabili e opzioni di stampa e di esportazione avanzate.
      Tra le novità di questa versione segnaliamo:
      • La guida utente completamente nuova localizzata in inglese, francese e tedesco
      • La scelta della data ora funziona correttamente in tutte le localizzazioni
      • Correzioni per la sync con MobileFamilyTree 2
      • Diverse correzioni di bug
      Il download dell'update di 58 MB si può effettuare dal sito dello sviluppatore.

      Richiede un Mac con Mac OS X 10.4 Tiger o superiore e scheda grafica ATI Radeon 7500 o GeForce 4 MX, Intel GMA 950 o superiore.

      MacFamilyTree 5 è in vendita anche su Apple Store Online al prezzo di Euro 49,95.

      venerdì 15 gennaio 2010

      Aggiornamento QuarkXPress 8.15 per Mac OS X

      Quark, Inc. ha pubblicato l'aggiornamento alla versione 8.15 di QuarkXPress 8, il software che, ispirato dalla passione che i designer nutrono per la perfezione, rende completo il modo di lavorare dei creativi. Navigate con estrema facilità in QuarkXPress 8 grazie all'interfaccia intuitiva, condividete su supporti diversi i contenuti destinati alla stampa grazie agli strumenti Flash e Web integrati ed esercitate un maggiore controllo sulla creazione di testi raffinati grazie a una tipografia controllata dal designer.

      Questo aggiornamento risolve un problema che potrebbe causare la chiusura inaspettata di QuarkXPress durante l'attivazione su alcuni Mac più recenti.


      L'update (748 MB) si può scaricare dal sito dello sviluppatore, dove è disponibile anche una versione Trial e la documentazione in italiano.

      Richiede un Mac con Mac OS X 10.4 (Tiger) o Mac OS X 10.5 (Leopard), processore PowerPC G4 o G5 oppure Intel, 1 GB di RAM (minimo 256 MB), 1 GB di spazio libero su disco, unità DVD-ROM, connessione Internet per l'attivazione (facoltativo).

      QuarkXPress 8 è in vendita anche su Apple Store Online al prezzo di Euro 1.599,00 (versione completa), Euro 479,95 (versione Aggiornamento) oppure Euro 149,95 (versione Academic).

      Ricordiamo che comprando la versione completa di QuarkXPress 8 sull'Apple Store Online è possibile ricevere un'ulteriore licenza gratuita. L'offerta è valida fino al 31 gennaio 2010 [prorogata fino al 28 febbraio 2010] (Consultare i termini e le condizioni su Apple Store Online).

      Aggiornamento indice Istat dicembre 2009

      A tutti coloro che utilizzano i nostri software Calcolo Interessi e Rivalutazione per Mac e Calcolo Interessi e Rivalutazione per Windows comunichiamo che poco fa l'Istat ha diffuso l'indice generale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati aggiornato al mese di dicembre 2009.

      L'indice calcolato dall'Istituto (con esclusione del prezzo dei tabacchi lavorati) è pari al valore di 135,8 (+1,0% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente e +3,0% rispetto allo stesso mese di due anni precedenti)

      Pertanto, per aggiornare la tabella presente nel nostro software, selezionare dal menu "Dati" la voce "Visualizzazione indici ISTAT costo vita" e cliccare sul pulsante "Aggiorna".

      Si comunica, inoltre, che il coefficiente di rivalutazione del trattamento di fine rapporto (TFR) a dicembre 2009 è pari a 2,224907.

      Ricordiamo che le tabelle storiche degli indici Istat, del Tasso Ufficiale di Riferimento e del Tasso di interesse legale sono disponibili alla pagina "Indici e Tassi" del nostro sito.

      giovedì 14 gennaio 2010

      Aggiornamento Live Interior 3D Standard 2.3.1 per Mac OS X


      La BeLight Software, Ltd. ha pubblicato l'aggiornamento alla versione 2.3.1 di Live Interior 3D Standard 2, il software per eseguire progettazioni di interni o rivoluzionare l'aspetto della vostra casa. Potrete creare e modificare i vostri progetti in modalità 2D o 3D, quindi eseguire un tour virtuale della vostra nuova abitazione per avere una visuale realistica del nuovo look che le avete conferito.

      Live Interior 3D versione 2 di BeLight contiene:
      • Oltre 50 interni predefiniti e piantine 2D
      • La funzionalità di anteprima in 3D vi consente di fare un tour virtuale della vostra abitazione
      • Potrete eseguire creazioni e modifiche in modalità 3D e 2D
      Le note di rilascio di questo aggiornamento sono pubblicate a partire da questo link.

      L'update si può scaricare dal sito dello sviluppatore, dove è disponibile anche una versione Trial ed il manuale d'uso.

      Richiede un Mac con Mac OS X 10.4.8 o versioni successive, processore PowerPC G4, G5 o Intel, risoluzione dello schermo di almeno 1024x768, 512 MB di RAM (1 GB consigliato), unità disco rigido da 2 GB.

      Live Interior 3D Standard 2 è in vendita anche su Apple Store Online al prezzo di Euro 44,95.

      Aggiornamento software Unico PF 2009 1.0.4

      Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software per la compilazione del modello Unico Persone Fisiche 2009 versione 1.0.4 del 13/1/2010 (download versione Mac, versione Win e versione Linux)

      I requisiti per l'utilizzo del software sono:

      - ambiente di run-time JAVA, versione 1.5.0_16 per Win e Linux e versione 1.5.0 per Mac
      - Acrobat Reader

      La versione 1.0.4 del software di compilazione del modello Unico PF risolve la seguente anomalia:
      • in caso di dichiarazione integrativa è stata aggiornata l'impostazione della casella relativa al quadro RA nel frontespizio della dichiarazione
      Ricordiamo che il termine ordinario per l'invio telematico è scaduto il 30 settembre 2009 e che la “Dichiarazione integrativa a favore”, ai sensi dell’art. 2, comma 8-bis, del DPR n. 322 del 1998, e la "Dichiarazione integrativa", nelle ipotesi di ravvedimento previste dall’art. 13 del D.Lgs. n. 472 del 1997, possono essere presentate entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione relativa al periodo d’imposta successivo, mentre la "Dichiarazione integrativa", nell’ipotesi prevista dall’art. 2, comma 8 del DPR n. 322 del 1998, può essere presentata entro il 31 dicembre del quarto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione.

      L'ultima versione disponibile delle procedure di controllo modelli 2009 (Unico PF, Unico ENC, Unico SP, Unico SC, CNM, 730, IVA, IRAP, Scelte, 770 ordinario e semplificato) è la versione 1.6.6 del 9/11/2009 (download versione Mac e versione Win).

      mercoledì 13 gennaio 2010

      Aggiornamento software opzioni Consolidato nazionale e Trasparenza Società di Capitali


      Sul sito dell'Agenzia delle Entrate sono stati pubblicati gli aggiornamenti dei software per la compilazione della Comunicazione per l'opzione regime di tassazione del Consolidato nazionale versione 1.0.1 del 5/11/2004 (download versione Mac e versione Win) e della Comunicazione dell'opzione regime di tassazione per trasparenza nell'ambito delle società di capitali versione 1.0.0 del 20/11/2004 (download versione Mac e versione Win).

      Per l'utilizzo dei software è richiesta l'installazione della Macchina Virtuale Java JRE 1.1.8 per Win e per Mac e Acrobat Reader. Per i soli utenti Windows è necessario installare anche FisconlineSupporto 2.0.0, se non installato precedentemente.

      I file di aggiornamento sono da scaricare a parte e vanno eseguiti (per le versioni Windows) oppure estratti nella cartella UnicOnLine (per le versioni Macintosh) successivamente all'installazione delle versioni rilasciate a novembre 2004 e consentono la gestione delle comunicazioni da inviare a partire dal 2010.

      Aggiornamento Adobe Reader e Adobe Acrobat Pro 9.3 per Mac e Win


      Adobe ha reso disponibile l'update 9.3 per Adobe Reader e Adobe Acrobat 9 Pro.

      Questo aggiornamento, che include miglioramenti e gli aggiornamenti di sicurezza, risolve una serie di problemi relativi al flusso di lavoro dei clienti e di vulnerabilità della sicurezza fornendo al contempo una maggiore stabilità.

      È possibile scaricare gli update dalla pagina: http://www.adobe.com/it/downloads/updates/

      L'aggiornamento è raccomandato per tutti gli utenti di Adobe Reader 9 e Adobe Acrobat 9 Pro .

      Per informazioni dettagliate su questi aggiornamenti, visita il sito: http://www.adobe.com/it/products/

      Adobe Acrobat 9 Pro per Mac (in italiano) è in vendita anche su Apple Online Store al prezzo di Euro 669,00 (versione completa) oppure Euro 229,95 (aggiornamento da Acrobat 6, 7 o 8 Professional).

      Richiede un Mac con processore PowerPC G4 o G5 oppure Intel, 128 MB per il Reader oppure 256 MB di RAM per il Pro (consigliati 512 MB), Mac OS X 10.4.11 - 10.5.x - 10.6.x, Safari 3.0.4 o superiore, 405 MB di spazio su hard disk per il Reader oppure 1,42 GB per il Pro, unità DVD per il Pro.

      La versione del Reader per Windows richiede un PC con processore Intel a 1,3 GHz, Microsoft Windows 2000 con Service Pack 4, Microsoft Windows XP Home, Professional o Tablet PC Edition con Service Pack 2 o 3, Windows Server 2003 e 2008, Windows Vista Home Basic, Home Premium, Business, Ultimate o Enterprise con Service Pack 1 o Service Pack 2, Microsoft Windows 7 Starter, Home Premium, Professional o Ultimate, 128 MB di RAM (consigliati 256 MB), 335 MB di spazio disponibile sul disco rigido, Microsoft Internet Explorer 6.0, 6.0 con Service Pack 1, 7.0 o 8.0; Firefox 2.0 o 3.0.

      Disponibile, inoltre, anche l'aggiornamento per la versione precedente: Adobe Reader 8.2.

      martedì 12 gennaio 2010

      Aggiornamento MacTuneUp 3.6.1


      Macware ha pubblicato l'aggiornamento alla versione 3.6.1 del software MacTuneUp, l'utilità di sistema pluriuso per Mac OS X.

      Con questa utility è possibile prevenire facilmente l'instabilità del sistema e velocizzare il Mac con pochi semplici passi. MacTuneUp scopre e risolve rapidamente i problemi, ripristina lo spazio sul disco fisso, crea copie di backup del disco di avvio e massimizza Internet e le connessioni di rete per ottenere le migliori prestazioni dal Mac.

      Tra le novità di questa versione segnaliamo:
      • il supporto a Mac OS X 10.6 Snow Leopard
      • migliorata la stabilità sui Mac con processori PPC
      • aumento delle prestazioni dell'applicazione sui Mac con processori Intel
      • miglioramento nel processo di clonazione del disco
      • risolto un problema durante la visualizzazione di alcuni manuali di Unix
      • risolto un problema quando si annulla una eliminazione o un processo di backup
      • molti miglioramenti minori e risoluzione di problemi delle versioni precedenti
      Il download dell'update di 6,4 MB si può effettuare dal sito dello sviluppatore, dove è disponibile anche una versione Trial ed il manuale.

      Richiede un Mac con Mac OS X 10.4 Tiger o superiore (Mac OS X 10.3.9 non è più supportato con questo aggiornamento).

      MacTuneUp è in vendita anche su Apple Store Online al prezzo di Euro 29,95.

      Aggiornamenti Logic Pro 9.1 e MainStage 2.1

      Apple ha reso disponibile gli update Logic Pro 9.1 e MainStage 2.1.

      Logic Pro 9 è l'applicazione che facilita più che mai la creazione di composizioni a chi fa musica in casa. Con Logic Pro puoi registrare i tuoi brani o quelli della tua band, creare arrangiamenti con i loop di Apple, comporre usando la notazione musicale classica oppure concentrarti sugli aspetti della produzione.

      MainStage 2 è l'applicazione che ti permette di esibirti dal vivo con gli strumenti, amplificatori, effetti e suoni che hai usato per registrare, e controllarli facilmente grazie all'interfaccia a tutto schermo concepita apposta per il palcoscenico.

      Questo aggiornamento migliora la compatibilità e fornisce numerose correzioni e miglioramenti:
      • Supporto per i 64 bit in modalità nativa
      • Compatibilità con i plug-in Audio Unit a 64 bit
      • Migliorata la compatibilità con i documenti MainStage 1.x
      • Sincronizzazione affidabile di plug-in Playback multipli nello stesso gruppo
      • Migliorata la registrazione quando si utilizza il plug-in Loopback
      È possibile scaricare gli update dalla pagina: http://www.apple.com/logicstudio/download/.

      Gli aggiornamenti sono raccomandati per tutti gli utenti di Logic Pro 9 e di MainStage 2.

      Per informazioni dettagliate su questi aggiornamenti, visita le pagine: Logic Pro Release Note e MainStage Release Note e le pagine di supporto: Logic Pro e MainStage.

      La suite Logic Studio (in inglese, francese, tedesco, giapponese, spagnolo e cinese semplificato) è in vendita su Apple Online Store al prezzo di Euro 499,00 (versione completa), Euro 199,00 (aggiornamento da Logic Pro o da Logic Studio) oppure Euro 299,00 (aggiornamento da Logic Express 6, 7 o 8 oppure da Logic Audio 5 o 6).

      Richiede un Mac con processore Intel, 1 GB di RAM (consigliati 2 GB o più), risoluzione schermo 1280x800 o superiore, Mac OS X 10.5.8 o superiore, QuickTime 7.6 o superiore, unità DVD, 9 GB di spazio su hard disk per installare le applicazioni, 38 GB di spazio aggiuntivo su hard disk per installare i contenuti opzionali.

      [update] Rilasciato l'aggiornamento MainStage 2.1.1 che fornisce una migliore compatibilità e numerose correzioni.

      Aggiornamento software di compilazione Comunicazione per interventi di riqualificazione energetica 1.0.1


      Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software per la compilazione della Comunicazione per lavori di riqualificazione energetica che proseguono oltre il periodo d'imposta versione 1.0.1 del 12/1/2010 (download versione Mac e versione Win), per fruire della detrazione del 55% riconosciuta per gli interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti, sull’involucro di edifici esistenti, di installazione di pannelli solari e di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale (art. 29 del d.l. n. 185/2008).

      Il modello deve essere utilizzato:
      • dai contribuenti che intendono fruire della detrazione d’imposta del 55 per comunicare le spese sostenute nei periodi d’imposta precedenti a quello in cui i lavori sono terminati con riferimento ai soli lavori che proseguono oltre il periodo d’imposta;
      • per comunicare le spese sostenute nel 2009 e negli anni successivi;
      Per l'utilizzo del software sono richiesti l'ambiente di run-time JAVA (versione 1.5.0_16 per Win e versione 1.5.0 per Mac) e Acrobat Reader.

      La comunicazione potrà essere trasmessa in via telematica a partire dal 4 gennaio 2010.

      Ricordiamo che le prime comunicazioni dovranno essere inviate all'Agenzia delle Entrate, esclusivamente in via telematica, entro il 31 marzo 2010, indicando le spese sostenute nel 2009, qualora i lavori non siano già terminati entro il 31 dicembre 2009 e che i contribuenti che intendono avvalersi della detrazione sono comunque tenuti a trasmettere all’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori, i dati relativi agli interventi effettuati attraverso il sito internet http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/

      La versione 1.0.1 consente agli uffici dell'Agenzia delle entrate la predisposizione e l'invio della comunicazione

      È disponibile, inoltre, la procedura di controllo per le comunicazioni per lavori di riqualificazione energetica che proseguono oltre il periodo d'imposta versione 1.0.0 del 30/12/2009 (download versione Mac e versione Win)

      lunedì 11 gennaio 2010

      Aggiornamento Apple Remote Desktop 3.3.2 Client e Admin

      Apple ha pubblicato Apple Remote Desktop 3.3.2 Client e Apple Remote Desktop 3.3.2 Admin.

      Apple Remote Desktop 3 è il modo migliore per gestire i computer Mac sulla tua rete. Distribuisci software, offri aiuto online in tempo reale agli utenti finali, crea rapporti software e hardware dettagliati e automatizza le attività gestionali di routine, tutto dal tuo Mac.

      L'aggiornamento 3.3.2 è raccomandato per tutti gli utenti Apple Remote Desktop e risolve diversi problemi relativi alla affidabilità, usabilità e compatibilità.

      Per informazioni dettagliate su questo aggiornamento, visitare questo sito: http://support.apple.com/kb/HT3900

      È possibile scaricare gli update anche dalle seguenti pagine:
      Apple Remote Desktop 3 richiede un Mac con Mac OS X 10.4.11 oppure 10.5.7 o versione successiva, connessione in rete Ethernet (raccomandata), AirPort (802.11b/g/n) o IP su FireWire.

      Apple Remote Desktop 3 è in vendita su Apple Online Store al prezzo di Euro 299,00 (versione per 10 sistemi gestiti) oppure Euro 499,00 (sistemi gestiti illimitati).

      domenica 10 gennaio 2010

      Aggiornamento BootChamp 1.1 per Mac OS X

      Kevin Wojniak ha pubblicato sul proprio sito la versione 1.1 dell'applicazione BootChamp per Mac OS X.

      BootChamp è una piccola utility per l'avvio veloce in Windows che, rispetto alla scelta del volume con Windows con "Disco di Avvio" in "Preferenze di Sistema" che è permanente, permette di ottenere, con un solo clic e la password di amministratore, lo stesso risultato della pressione del tasto Opzione all'avvio e dalla successiva selezione della partizione Windows, quindi senza modificare il disco di avvio.

      In questa nuova versione, oltre ad alcuni miglioramenti, è stata aggiunta la localizzazione in italiano ed il supporto ai driver Paragon NTFS.

      Richiede un Mac con Mac OS X 10.6 o superiore (sia a 32 bit che a 64 bit), ma lo sviluppatore comunica che non funziona sui MacBook unibody (Air e Pro) a causa di un bug di Apple.

      Il download si effettua dal sito dello sviluppatore e viene distribuita come freeware.

      [update]
      • Rilasciato l'aggiornamento BootChamp 1.2 con le seguenti novità:
        • La password di amministrazione adesso è richiesta solo una volta
        • Aggiunto il supporto di base per la versione precedente di Mac OS X (10.5 Leopard)
        • Maggiori informazioni sono incluse nel file di help incorporato nell'applicazione
      • Rilasciato l'aggiornamento BootChamp 1.3 con le seguenti novità:
        • Aggiornata la localizzazione francese
        • Aggiunta l'opzione per utilizzare un'immagine personalizzata (vedere file di help)
        • Rimossa la preferenza obsoleta "Solo al prossimo riavvio"
        • BootChamp ora richiede 10.6.8 o superiore.
      • Rilasciato l'aggiornamento BootChamp 1.4 con le seguenti novità:
        • Aggiunta la compatibilità con OS X 10.8
        • Aggiornata la localizzazione svedese
      • Rilasciato l'aggiornamento BootChamp 1.4.1. Adesso l'app è firmata con un Developer ID per la piena compatibilità con OS X 10.8 e versioni successive.
      • Rilasciato l'aggiornamento BootChamp 1.5 con le seguenti novità:
        • Migliorato il rilevamento di un volume Windows
        • Risolto un problema che poteva causare un arresto imprevisto
        • Aggiunta la localizzazione in croato
        • BootChamp adesso richiede un computer a 64 bit
      • Rilasciato l'aggiornamento BootChamp 1.5.1 con le seguenti novità:
        • Corretto il rilevamento di alcuni volumi Windows a causa di nomi di file NTFS con distinzione fra maiuscole e minuscole.
        • Tenendo premuto il tasto Opzione viene mostrato il nome del volume che verrà avviato.
      • Rilasciato l'aggiornamento BootChamp 1.5.2 con le seguenti novità:
        • Corretto un problema che causava la richiesta continua dell'inserimento della password.
      • Rilasciato l'aggiornamento BootChamp 1.5.3 con le seguenti novità:
        • Corretto un problema che causava un (raro) arresto imprevisto.
      • Rilasciato l'aggiornamento BootChamp 1.6 con le seguenti novità:
        • Aggiunta compatibilità per Windows EFI boot
        • Aggiunte le localizzazioni finlandese e coreana
      • Rilasciato l'aggiornamento BootChamp 1.6.1 con le seguenti novità:
        • Risolto un problema di firma del codice non valida
        • Aggiunta la localizzazione portoghese
      • Rilasciato l'aggiornamento BootChamp 1.6.2 con le seguenti novità:
        • Corretti errori che si verificavano quando sono installati driver NTFS di terze parti
      • Rilasciato l'aggiornamento BootChamp 1.6.3 con le seguenti novità:
        • Corretto un problema relativo alle prestazioni al momento dell'avvio
      • Rilasciato l'aggiornamento BootChamp 1.6.4 con le seguenti novità:
        • Aggiunta la localizzazione tedesca
        • Aggiornata la localizzazione svedese
      • Rilasciato l'aggiornamento BootChamp 1.7 con le seguenti novità:
        • Corretto il rilevamento installazione EFI per alcuni layout del disco non standard
        • Aggiunta modalità riga di comando sperimentale
        • Aggiunto menu Informazioni per semplificare la ricerca della versione dell'app