venerdì 28 gennaio 2011

Analisi di bilancio con Excel. Riclassificazione, analisi per indici e per flussi

Le analisi di bilancio hanno l'obiettivo di valutare l'efficienza economica, la struttura e la situazione finanziaria di un'azienda.
La semplice lettura dei documenti che costituiscono il bilancio d'esercizio, tuttavia, non è sufficiente: gli analisti devono interpretare e rielaborare i dati di bilancio, preordinare un sistema di indicatori ed esaminare la dinamica dei flussi finanziari.

Nello svolgimento di questi compiti il foglio elettronico è un alleato prezioso. In questo libro, rivolto sia agli studenti dei corsi di laurea in area economico-aziendale sia ai professionisti, l'autore illustra in maniera concreta e dettagliata l'utilizzo del foglio elettronico Excel per l'analisi di bilancio.

Dopo aver brevemente descritto le finalità del bilancio d'esercizio e i documenti che lo compongono, il testo prende in esame le metodologie più utilizzate per la riclassificazione dei dati contenuti nei prospetti di bilancio, il calcolo degli indici economico-finanziari e la predisposizione dei rendiconti finanziari. Ciascun argomento è illustrato con riferimento specifico a un caso aziendale. Il testo è aggiornato a Excel 2007.

Per maggiori informazioni: il volume "Analisi di bilancio con Excel. Riclassificazione, analisi per indici e per flussi", 2ª ed., di Roberto Candiotto, edito da Apogeo, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 19,00 (attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 16,15).

Nessun commento: