lunedì 24 gennaio 2011

Manuale pratico del commercio internazionale. Con CD-ROM

Il volume è rivolto alle imprese che hanno rapporti commerciali sui mercati esteri. La trattazione - corredata da tabelle, check lists, tavole riepilogative e schemi - esplica in modo chiaro ed esaustivo come esportare all’estero facendo fronte ai processi di internazionalizzazione economica e all’emergere di Paesi asiatici altamente competitivi. In tale quadro, l’attività di esportazione si fa sempre più complessa e variegata, comprendendo non solo la vendita di beni all’estero ma anche il trasferimento di tecnologie produttive, la costituzione di società di diritto all’estero e di accordi di joint venture con partner commerciali esteri.

Capitolo dopo capitolo, la guida esamina i passaggi fondamentali che un’azienda deve compiere per operare su scala mondiale, come elaborare un “Piano di esportazione” o mettere a punto un “Piano di investimento”. Vengono approfonditi i temi della contrattualistica internazionale, dei pagamenti internazionali, del trasporto e assicurazione delle merci, degli adempimenti doganali e fiscali richiesti nelle operazioni con l’estero. L’ultimo capitolo è dedicato alla normativa valutaria e alle operazioni in cambi.

L’opera presenta infine un utile glossario, contenente la terminologia in uso nei rapporti economici internazionali. L’edizione è aggiornata con le ultime novità riguardanti le Norme Uniformi per le Garanzie a Domanda, le Norme ed Usi Uniformi relativi ai crediti documentari, gli Incoterms 2010 e le Agevolazioni finanziarie all’internazionalizzazione.

Il Cd-Rom allegato contiene le Convenzioni internazionali sui contratti e sui trasporti e i Paesi aderenti, oltre ad una selezione di formule, modelli ed esempi.
Requisiti hardware e software: Sistema operativo: Windows 98 o successivi. Browser: Internet. Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) e visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader). Il cd rom fornisce acrobat reader per la visualizzazione dei documenti PDF.

Per maggiori informazioni: il volume "Manuale pratico del commercio internazionale. Con CD-ROM", 2ª ed., di Antonio Di Meo, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 59,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 50,15).

Nessun commento: