domenica 27 febbraio 2011

Muri di sostegno. Con CD-ROM

Software completo, ma semplicissimo da usare per il calcolo dei muri di sostegno secondo le NTC 2008.
  • Parametri sismici: è possibile selezionare il tipo di sottosuolo, la categoria topografica e la località ottenendo il calcolo dei parametri sismici locali: - accelerazione sismica (ag) - amplificazione stratigrafica (Ss) - amplificazione topografica (St) - Fo;T*c. Si possono inoltre definire: la Vita Nominale (Vn) e Classe d’Uso (Cu), con calcolo del Periodo di riferimento (Vr = Vn x Cu), e il Periodo Ritorno.
  • Geometria e carichi: Muri_NTC permette di calcolare qualsiasi geometria di muro: scarpa del terreno e spinta idraulica per falda a monte; spessore del terreno a valle; eventuale dente di fondazione; inclinazione del paramento interno ed esterno del muro. Sono previsti tutti i possibili tipi di carico: distribuito sul terrapieno permanente e variabile; concentrati in testa al muro; verticali permanenti e variabili; orizzontale (variabile) e momento (variabile).
  • Calcolo coefficienti: il programma esegue il calcolo dei coefficienti: - di spinta attiva del terreno (Ka) per l’angolo intero (M1) e ridotto (M2) - di spinta sismica orizzontale e verticale (KAaE) per l’angolo intero (M1) e ridotto(M2) assumendo la direzione del sisma verticale verso l’alto (-kv) e verso il basso (+kv) - di riduzione dell’azione sismica in funzione della categoria del suolo.
  • Verifiche di stabilità: il software esegue le verifiche: - Ribaltamento: secondo la combinazione (EQU+M2) - Scorrimento e Carico Limite - Sismiche: per sisma verticale in direzione verso l’alto e verso il basso. Per ogni verifica è indicato: - il valore della sollecitazione (Ed) - il valore della resistenza (Rd) - il coefficiente parziale yR di riduzione della resistenza - il rapporto di sicurezza (Rd/Ed). La verifica a carico limite indica anche la pressione del terreno con la formula della capacità portante.
  • Verifica sezioni e armature: Muri_NTC esegue la verifica a Presso-Flessione e a Flessione Semplice delle sezioni principali, visualizzando: i valori delle sollecitazioni (Nd,Md,Vd); le verifiche di resistenza (SLU) e i momenti sollecitanti. Il programma predimensiona le armature del muro e della fondazione e permette all’utente di definirle direttamente oppure di modificare graficamente quelle proposte, producendo il diagramma del momento resistente risultante.
  • Relazione di calcolo: Muri NTC produce una relazione di calcolo estremamente leggibile, precisa, chiara, completa ma nello stesso tempo compatta che comprende nell’ordine: - il riassunto sintetico delle verifiche di resistenza e stabilità - il dettaglio del calcolo per ogni verifica sia statica che sismica - le sollecitazioni nella sezione di base del muro e nelle sezioni principali della fondazione, per tutte le condizioni di carico previste. La relazione viene gestita da un elaboratore testi interno, compatibile Word, che permette all’utente la massima libertà di personalizzare ed integrare l’elaborato prima di procedere alla stampa finale su carta e di esportarlo in tutti i più diffusi formati tra i quali lo stesso Word.
  • Disegno esecutivo: il software produce il disegno esecutivo altamente professionale del muro calcolato, completo della distinta e posizionamento dei ferri e delle sezioni principali. Il disegno può essere ottenuto direttamente su stampante oppure su file DXF da importare nel CAD.
Requisiti hardware e software: Processore Pentium 4 o superiore, 1 Gb RAM, 300 Mb spazio libero su Hard Disk, Windows 7, Vista, XP SP 3, lettore CD/DVD, risoluzione video min. 1280X1024, accesso Internet per l’attivazione.

Per maggiori informazioni: il volume "Muri di sostegno. Con CD-ROM" di Edilbit by Tecnobit, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 170,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 144,50).

Nessun commento: