venerdì 25 febbraio 2011

Nota integrativa e relazione sulla gestione. Con CD-ROM

Tutte le novità in materia di bilancio introdotte dalla riforma societaria hanno un impatto diretto sulla nota integrativa, alla quale non solo è demandata l’informazione aggiuntiva, ma, in alcuni casi, per esempio con riferimento al leasing, deve contenere ulteriori informazioni, addirittura sostitutive di quella che sarebbe la corretta contabilizzazione.

Inoltre il D.Lgs n.394/2003 ha previsto l’informativa in materia di strumenti finanziari nella nota integrativa e nella relazione sulla gestione. In realtà accade che gran parte delle note integrative siano incomplete e sovente contengono affermazioni che facilitano impugnative da parte dei terzi. Il volume, che si apre con un capitolo dedicato alla redazione del bilancio in tempo di crisi, illustra la funzione della nota integrativa, nonché le disposizioni normative e i principi contabili che ne regolano il contenuto, in particolare il documento OIC 3; inoltre sono commentati alcuni degli errori più frequenti e i comportamenti che devono essere evitati.

Per maggiori informazioni: il volume "Nota integrativa e relazione sulla gestione. Con CD-ROM", 4ª ed., di Franco Roscini Vitali, edito da Il Sole 24 Ore Pirola, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di Euro 40,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 5%, al prezzo di Euro 38,00).

Nessun commento: