giovedì 24 febbraio 2011

Progetti esecutivi di strutture e coperture in legno lamellare. Con dettagli e particolari esecutivi in DWG. Con DVD-ROM

Grazie alle prestazioni che lo caratterizzano il legno lamellare trova sempre più impiego nell'edilizia: il peso ridotto, l'elevata resistenza, la sostenibilità ambientale, si aggiungono alla qualità dell'opera e all'economicità delle strutture. Questo manuale presenta e illustra nel dettaglio 20 progetti esecutivi in legno lamellare. Dopo una breve introduzione sulla progettazione delle strutture in legno e legno lamellare desunti dalla normativa in vigore (D.M. 14.01.2008) analizza le classi di durata del carico e di servizio, facendo un parallelismo con quanto indicato dall'Eurocodice 5. Evidenzia poi le classi di resistenza variabili per ogni categoria di lamellare previste dalla UNI EN 1194 ed affronta le verifiche delle sezioni in legno agli stati limite ultimi, come stabilito dalle NTC.

La parte consistente dell'opera espone venti progetti cantierizzati e terminati che mostrano la realizzazione di altrettante coperture e strutture civili/abitative. Ciascuno di essi riporta i grafici esecutivi e tutti i documenti da allegare alla pratica da depositare presso il genio civile di appartenenza. Il DVD-ROM allegato riporta gli elaborati grafici (DWG) e di calcolo di tutti i progetti presentati, oltre che sussidi di calcolo e documenti di aiuto nella pratica professionale.

Per maggiori informazioni: il volume "Progetti esecutivi di strutture e coperture in legno lamellare. Con dettagli e particolari esecutivi in DWG. Con DVD-ROM" di Giuseppe Albano, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 68,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 57,80).

Nessun commento: