domenica 20 marzo 2011

Come applicare la procedura civile nel contenzioso tributario. Con CD-ROM

L'opera, aggiornata alla recente giurisprudenza e alle ultime circolari dell'Agenzia delle Entrate, vuole essere un manuale che illustra in modo sistematico l'applicabilità delle norme del codice di procedura civile nel contenzioso tributario. Per il professionista si apre così un dubbio su quali norme sono applicabili, poiché riconosciute tali anche dall' interpretazione giurisprudenziale, e come utilizzarle nell'ambito del contenzioso tributario.

L'indice sommario del volume riporta l'articolato e le rubriche dell'intero codice di procedura civile indicando per ogni voce se l'articolo è non applicabile o applicabile oppure applicabile nei limiti della specifica normativa del contenzioso tributario. In ordine alla compatibilità tra due norme, se la dottrina ne ritiene la sussistenza qualora l'utilizzo simultaneo delle due norme in questione non precluda la realizzazione della loro funzione propria, la Corte di Cassazione ha elaborato un principio più complesso: quando per un istituto, attraverso espresso rinvio di legge, è prevista la possibilità di applicazione di norme appartenenti ad altra materia (per relationem), il limite di tale applicazione, solitamente indicato espressamente nel rinvio, va individuato nella compatibilità con la peculiarità dell'istituto in questione. Il Cd-Rom allegato contiene il formulario compilabile e stampabile.

Per maggiori informazioni: il volume "Come applicare la procedura civile nel contenzioso tributario. Con CD-ROM" di Nunzio Santi Di Paola, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 49,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 41,65).

Nessun commento: