lunedì 28 marzo 2011

Progetta con il vetro. 12 progetti CAD illustrati con immagini, rendering e DWG. CD-ROM

Il vetro, considerato a partire dal Medioevo solo ed esclusivamente materiale di utilizzo decorativo, ha ormai assunto un ruolo architettonico di grande rilievo. L’evoluzione tecnologica ha permesso di giungere alle utilizzazioni contemporanee, che vedono il vetro divenire addirittura elemento strutturale.

Le potenzialità del vetro vengono sempre più sfruttate per la progettazione di architetture trasparenti, che uniscono due valori apparentemente antite-tici: leggerezza e resistenza. Oggi il vetro rappresenta, per le sue caratteristiche, un materiale di riferimento per l’edilizia, anche dal punto di vista della sostenibilità: può, infatti, essere rifuso infinite volte senza che ne vengano alterate le proprietà. Il suo potenziale di riutilizzo è quindi elevatissimo. Le tipologie presenti sul mercato (vetro stratificato, lastre commerciali, lastre float, vetri speciali) permettono la realizzazione di molteplici componenti edilizi: coperture, facciate continue, partizioni interne, pavimentazioni, scale, ...) Anche il livello delle prestazioni - di sicurezza, resistenza, termiche, acustiche, antincendio - sono garantite da numerose norme tecniche che dettano requisiti specifici per tipologia e componente.

Questo Cd-Rom illustra le caratteristiche fisico-chimiche e i tipi di vetro disponibili per le costruzioni, offre un panorama degli elementi edilizi con esso realizzati ed individua le norme tecniche di riferimento che garantiscono le qualità prestazionali di tipologie e componenti. Base e spunto alla progettazione sono i 12 progetti - che rappresentano uno spaccato di realizzazioni (strutturali, di involucro esterno, di partizione interna) a differenti livelli di complessità architettonica - ciascuno specificato con una breve descrizione della tipologia edilizia e delle tecnologie utilizzate, illustrati da immagini, rendering e DWG.

Requisiti minimi hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi; Lettore Cd-Rom; Browser Internet; Per la sola esportazione dei disegni, Autocad 2000 o superiori (versioni compatibili).

Per maggiori informazioni: il CD-ROM "Progetta con il vetro. 12 progetti CAD illustrati con immagini, rendering e DWG" di Barbara Del Corno, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su InMondadori.it al prezzo di Euro 28,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 23,80).

Nessun commento: