martedì 19 aprile 2011

Aggiornamento NeoOffice 3.2 per Mac OS X

Disponibile l'aggiornamento alla versione 3.2 del noto software NeoOffice, la suite office finanziata esclusivamente da donazioni da parte degli utenti e completa per Mac OS X basata sul progetto OpenOffice.org.

NeoOffice include un elaboratore di testi (word processor), un foglio di calcolo (spreadsheet), un programma per le presentazioni, un software di disegno, un database e molto altro.

Questa versione aggiunge diverse nuove funzionalità tra cui:
  • Codice compatibile con il nuovo Mac OS X 10.7 Lion. In previsione dei molti cambiamenti significativi che dovrebbe avere la prossima release Mac OS X 10.7 Lion, gli ingegneri NeoOffice hanno completamente reimplementato le seguenti caratteristiche di NeoOffice per assicurare la piena compatibilità con Mac OS X 10.7 Lion:
    • Layout del testo e rendering
    • Copia e incolla
    • Drag and drop
  • Supporto font esteso. NeoOffice utilizza ora il layout del testo e le funzioni di rendering CoreText di Apple. Al contrario, OpenOffice.org e le versioni precedenti di NeoOffice utilizzano le obsolete funzioni ATSUI di Apple. Le funzioni CoreText sono fino a due volte più veloci delle funzioni ATSUI e forniscono una migliore disposizione del testo e di rendering per molti font OpenType di Windows.
  • Riduzione significativa delle dimensioni dei file PDF. 
I file PDF esportati da NeoOffice, che contengono per lo più di testo, sono ora dal 50% al 75% più piccoli degli stessi file esportati da versioni precedenti di NeoOffice. Gli ingegneri NeoOffice hanno implementato questa significativa riduzione delle dimensioni dei file PDF utilizzando un metodo più compatto di specifica della posizione dei glifi dei font nei file PDF.

L'upgrade si può scaricare dal sito dello sviluppatore (qui sono pubblicate le note di rilascio) per gli utenti che hanno donato 7 € o più nel corso dell'ultimo anno.

Il language pack per la lingua italiana è disponibile a questo link.

La versione 3.2 richiede un Mac con processore Intel e Mac OS X 10.5.8 o superiore.

Rilasciato inoltre NeoOffice 3.1.2 Patch 8 (qui sono pubblicate le note di rilascio) per gli utenti della precedente versione (gratuita) che funziona su Mac OS X 10.4.11 o superiore con processore PowerPC oppure Intel.

Disponibile NeoOffice Mobile 1.3.1 per iPhone, iPod touch e iPad gratuitamente su NeoOffice Mobile - Planamesa Inc.

[update] Dai seguenti link è possibile scaricare gli ultimi Bug Fix per NeoOffice:

Nessun commento: