venerdì 15 aprile 2011

Costruire siti dinamici con Joomla! 1.6

La nuova versione di Joomla 1.6 è certamente una pietra miliare lungo il percorso che segna lo sviluppo di questo software di grande successo, fra i leader di mercato per la realizzazione di siti web dinamici; rappresenta infatti una grande evoluzione rispetto al passato, poiché getta le basi anche per le versioni 1.7 e 1.8 che si appoggeranno a questo nuovo framework più veloce, snello e sicuro.

Ma le novità non si fermano solo alla riscrittura del codice: tutti i webmaster non mancheranno di apprezzare non solo la nuova gestione dei contenuti che, finalmente, utilizza un sistema ramificato delle categorie virtualmente illimitato, ma anche il nuovo controllo degli accessi in grado di definire, sin nei minimi particolari, prerogative e ruoli di ogni singolo utente della piattaforma, senza i limiti imposti dalla vecchia release.

A questo si aggiungono tutta una serie di nuove funzioni ben descritte e commentate in questo libro semplice e dettagliato, ricco di consigli ed esempi pratici. Un occhio di riguardo è stato posto ai nuovi utenti che vengono portati per mano dalle prime fasi di installazione del CMS fino all'amministrazione più evoluta, così da accontentare anche i professionisti nella creazione di siti internet potenti e ad alto impatto visivo.

Per maggiori informazioni: il volume "Costruire siti dinamici con Joomla! 1.6" di Roberto Chimenti, edito da Hoepli, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 24,90 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 21,17).

Nessun commento: