sabato 23 aprile 2011

Gli abusi edilizi. Con CD-ROM

La linea di demarcazione fra opera edilizia legittimamente realizzata ed opera abusiva è spesso labile o di dubbia identificazione. Errare nella individuazione della fattispecie può portare a gravi conseguenze giuridiche e giurisdizionali, anche penali.

Questa nuova edizione esce aggiornata con le rilevanti modifiche introdotte sia all'art. 6 del Testo Unico dell'edilizia, con l'introduzione della comunicazione di inizio lavori (c.i.l.) e della comunicazione di inizio lavori asseverata (c.i.l.a.) come nuovo titolo abilitativo, sia all'art. 19 della legge 241/1990 che introduce la procedura di segnalazione certificata di inizio attività (s.c.i.a.), regolata dal D.P.R. 380/2001 (TUE). Il testo è, altresì, aggiornato con le linee guida dettate dal D.P.R. 139/2010 sull'autorizzazione paesaggistica semplificata, con il nuovo codice del processo amministrativo (d.lgs. 2 luglio 2010, n.104) e con le nuove procedure per gli impianti di energia alternativa, appena approvate dal Consiglio dei Ministri.

Un ricco formulario, riprodotto su Cd-Rom allegato, offre la modulistica inerente non solo i procedimenti abilitativi, ma anche il contenzioso giurisdizionale amministrativo e il procedimento sanzionatorio e, da questa nuova edizione, anche il bando di gara per la demolizione di opere abusive. Il volume è completato da una selezione di massime delle più recenti sentenze di merito. Nel Cd-Rom allegato, oltre al formulario, è riprodotta tutta la principale normativa e la ricca prassi di riferimento.

Per maggiori informazioni: il volume "Gli abusi edilizi. Con CD-ROM", 3ª ed., di Emanuele Montini, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 44,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 37,40).

Nessun commento: