mercoledì 13 aprile 2011

La direzione dei lavori. Con CD-ROM

Garante degli aspetti tecnici e della sicurezza nonchè della condotta delle varie figure coinvolte nel processo costruttivo, il Direttore dei lavori riveste un ruolo fondamentale nel determinare la qualità finale dell'opera: di conseguenza deve possedere sempre maggiori conoscenze e capacità trasversali al fine di intervenire in modo puntuale e tempestivo ogni qualvolta se ne presenti la necessità.

Da otto edizioni questo Manuale agevola la sua complessa funzione attraverso l'analisi tecnico-legale degli adempimenti di competenza, nel pieno rispetto della normativa in vigore (ora ampiamente modificata dopo il d.P.R. 207/2010).

Sulla base delle novità introdotte sono state aggiornate e riscritte tutte le parti toccate dal Regolamento e dalle procedure operative ad esso connesse; nei singoli capitoli sono stati inseriti ulteriori elementi, diagrammi ed esempi utili alla comprensione degli aspetti operativi delle singole attività.

Per la prima volta un capitolo è dedicato al sistema di gestione della fase esecutiva dei lavori, individuandone la visione integrata e i poteri e le responsabilità che ne derivano in capo al direttore dei lavori; vengono affrontate le novità normative inerenti i nuovi titoli edilizi, in particolare la Scia; un ulteriore nuovo capitolo affronta le attività inerenti la prevenzione degli incendi.

Il Cd-Rom allegato - aggiornato con la nuova normativa e la nuova modulistica - raccoglie alcuni esempi della modulistica più utilizzata, per semplificare la compilazione dei molti documenti necessari alla gestione della fase esecutiva dei lavori e i testi aggiornati della normativa di settore per renderne più veloce la consultazione.

Per maggiori informazioni: il volume "La direzione dei lavori. Con CD-ROM" di Marco Agliata, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 79,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 67,15).

Nessun commento: