lunedì 4 aprile 2011

Manuale pratico dei marchi e brevetti. Con CD-ROM

L'opera, aggiornata alla riforma del codice della proprietà industriale (d.lgs. 131/2010), ripercorre tutti i principali temi legati alla proprietà industriale.

I principali interventi della recente novella riguardano: a) una rivisitazione di alcuni principi espressi dalle disposizioni generali in tema di proprietà industriale; b) un riordino sistematico della disciplina dei segni distintivi; c) qualche modifica nel settore delle invenzioni e del segreto industriale; d) l'inserimento, all'interno del corpus codicistico della materia delle biotecnologie, peraltro già compiutamente disciplinata dalla legge di recepimento della direttiva 98/44/CE; e) la previsione di alcune semplificazioni amministrative; f) il parziale riordino della materia processuale, con l'inserimento espresso della possibilità di ricorrere alla consulenza tecnica preventiva e l'introduzione di una disciplina uniforme della descrizione e del sequestro; g) la previsione della disciplina del Consiglio nazionale anticontraffazione.

In particolare il lettore ha la possibilità di avere una panoramica completa su marchi, segni distintivi e brevetti per invenzioni e modelli.

Una specifica attenzione è data ai fenomeni connessi alla Società dell'Informazione e alla tutela dei segni d'impresa nell'ambito della rete Internet, nonché al modo in cui le fonti internazionali e comunitarie stanno ridefinendo la materia. Il volume contiene un Cd-Rom con formule, modelli, normativa, giurisprudenza.

Per maggiori informazioni: il volume "Manuale pratico dei marchi e brevetti. Con CD-ROM", 4ª ed., di Andrea Sirotti Gaudenzi, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su Mondadori Store al prezzo di Euro 72,00.

Nessun commento: