martedì 26 aprile 2011

Strutture in muratura. Le catene nel consolidamento. Software di calcolo allegato. Con CD-ROM

Il volume, aggiornato sulla base della recente normativa, presenta le tecniche di impiego e le modalità di calcolo di tiranti in acciaio per il consolidamento strutturale di costruzioni in muratura e propone interventi di miglioramento strutturale, così come previsti dal decreto del Ministero dei lavori pubblici del 14 gennaio 2008, al fine di rendere più sicure le costruzioni e di provvedere alla prevenzione rispetto ai tre modi di rottura:
  • meccanismo di facciata;
  • meccanismo di parete per flessione;
  • meccanismo di parete per taglio.

Gli interventi di miglioramento strutturale analizzati hanno il vantaggio di non essere invasivi e di essere poco costosi, sicuri, reversibili e controllabili.
Per ogni modo di rottura individuabile nella struttura muraria vengono illustrati i criteri per il progetto delle sezioni resistenti dei cavi, le verifiche da effettuarsi sia nella muratura che nei cavi e le modalità tecnologiche di intervento.
Il volume è rivolto ad una utenza che opera nell'ambito del consolidamento delle strutture murarie: liberi professionisti, enti pubblici (Genio Civile, Soprintendenza per i beni Culturali ed Ambientali, etc.).

Il CD-ROM allegato alla presente pubblicazione consente l'installazione di un software caratterizzato dalla semplicità dell'input e dalla chiarezza dell'output e consente di effettuare:
  • la verifica a ribaltamento dei muri di facciata;
  • il progetto dei cavi finalizzato alla prevenzione dei modi di collasso a flessione e a taglio, nel rispetto della normativa vigente.

Requisiti minimi hardware e software: Processore ad 1.00 GHz; Microsoft Windows XP/Vista/7 (per utenti Microsoft Windows Vista e Microsoft Windows 7 sono necessari i privilegi di "amministratore"); 40 Mb liberi sull'Hard Disk; 32 Mb di RAM.

Per maggiori informazioni: il volume "Strutture in muratura. Le catene nel consolidamento. Software di calcolo allegato. Con CD-ROM" di F. Cucco, T. Panzeca, M. Salerno e S. Terravecchia, edito da Grafill, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 42,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 35,70).

Nessun commento: