giovedì 12 maggio 2011

Professione mediatore. Guida operativa per mediatori, conciliatori e arbitri. Con CD-ROM

Dal 22 marzo 2011 è entrata in vigore la cosiddetta mediazione civile obbligatoria, procedimento finalizzato ad evitare la causa vera e propria mediante il raggiungimento di un accordo tra le parti litiganti. La mediazione è divenuta "obbligatoria", pena l'improcedibilità della domanda giudiziale. Perno fondamentale dell'intera procedura è indubbiamente il mediatore, una figura professionale in possesso di determinati requisiti individuati dalla legge, che ha il compito precipuo di aiutare le parti ad arrivare a un'intesa.

Si delinea pertanto l'esigenza di "formare" adeguatamente questi nuovi soggetti, ed è principalmente in quest'ottica che nasce il presente volume. Caratterizzato da uno stile discorsivo volutamente semplice e da uno sguardo attento alla normativa di riferimento, il testo raccoglie numerose informazioni sia per coloro che hanno intenzione d'intraprendere la professione di mediatore o di arbitro, sia per quanti già operano in questi settori.

Il manuale è completato da un'Appendice normativa di comoda consultazione, da un pratico Glossario, da un'ampia Bibliografia, contenente validi riferimenti per chi desideri approfondire la disciplina; e da un Cd-rom, nel quale si potranno ritrovare tutte le normative di rilievo in materia di mediazione (sia a livello nazionale, sia in ambito comunitario e internazionale), utili formulari e, soprattutto, presentazioni in PowerPoint da adoperare nell'ambito di conferenze e corsi sull'argomento.

Per maggiori informazioni: il volume "Professione mediatore. Guida operativa per mediatori, conciliatori e arbitri. Con CD-ROM" di Damiano Marinelli, edito da Edizioni Giuridiche Simone, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di Euro 36,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 5%, al prezzo di Euro 34,20).

Nessun commento: