sabato 25 giugno 2011

Storyboarding dalla parola all'animazione

Creare uno storyboard significa realizzare il disegno delle inquadrature di un'opera filmata. In pratica lo storyboard rende viva una sceneggiatura attraverso le immagini. Con questo testo il lettore potrà percorrere tutto il processo di traduzione della parola scritta in un'immagine statica prima, animata poi.

L'autore illustra come utilizzare i più diffusi strumenti di fotoritocco, grafica vettoriale e animazione al servizio della creatività. Tra questi un peso particolare viene dato ad Adobe Flash a cui di volta in volta, a seconda delle fasi del lavoro, vengono affiancati Photoshop, Premiere ma anche 3ds Max e Blender, oltre ad altri software meno noti ma utili per operazioni specifiche.

Con istruzioni passo passo, tutorial ed esempi, il lettore imparerà a realizzare personaggi, scene, ambientazioni adatti a qualsiasi tipo di media, dalla Rete al cinema, senza dimenticare il mondo mobile, miscelando grafica vettoriale, fotografie, disegni, segni pittorici, audio e modelli tridimensionali, e passando così dalla parola all'animazione, sia essa il più tradizionale cartone, o una clip fotorealistica e in tre dimensioni.

Per maggiori informazioni: il volume "Storyboarding dalla parola all'animazione" di Marco Feo, edito da Apogeo, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 25,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 21,25).

Nessun commento: