sabato 23 luglio 2011

Guida alle onlus. Enti non commerciali e organizzazioni non lucrative di utilità sociale. Regime fiscale, contabilità e bilancio. Formulario... Con CD-ROM

Le Onlus costituiscono un modello di impresa per la gestione delle più diverse attività a sostegno del sociale. La mancanza dello scopo di lucro è la condizione che permette l'accesso a numerose agevolazioni, soprattutto di carattere fiscale.

L'ottava edizione del volume offre al lettore uno strumento ancor più agile nella consultazione e completo nei contenuti. Aggiornato con le principali novità normative ed interpretative che riguardano l'attività e la gestione non solo delle Onlus ma di tutto il Terzo settore in termini più generali, tra le novità si segnalano: la riproposizione del 5 per mille e le modalità di rendicontatone, il primo principio contabile degli enti non profit, il D.P.C.M. n. 51/2011 che ha ridisegnato nome e competenze dell'Agenzia per le ONLUS (ora Agenzia per il Terzo settore), i nuovi presupposti territoriali per gli enti non commerciali, un'analisi del disegno di legge approvato il 31 marzo 2011 sulla riforma del Titolo II, Libro I, del Codice civile.

Ogni capitolo, corredato da numerosi box con legislazione, prassi e dottrina più recenti, è chiuso da un'ampia rassegna di "Casi e questioni" e "Formule e modelli" sull'argomento.

Il Cd-Rom allegato contiene, oltre al formulario, la normativa, la prassi e la dottrina di riferimento.

Per maggiori informazioni: il volume "Guida alle onlus. Enti non commerciali e organizzazioni non lucrative di utilità sociale. Regime fiscale, contabilità e bilancio. Formulario... Con CD-ROM", 8ª ed., di Paolo Sciumè e Damiano Zazzeron, edito da Il Sole 24 Ore Libri, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 44,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 37,40).

Nessun commento: