martedì 26 luglio 2011

Il nuovo formulario dell'affidamento lavori. Con CD-ROM

L’entrata in vigore del nuovo Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice dei contratti pubblici approvato con D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e del cd. “Decreto Sviluppo”, approvato con decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70, ha generato negli operatori, come di consueto avviene nei momenti di transizione e grande cambiamento, dilemmi e dubbi interpretativi.

Con questa opera l’Autore, pensando in particolare a coloro che materialmente curano la redazione e gestione degli atti di gara per l’affidamento di lavori pubblici, ha predisposto una pubblicazione agile ed armonica, caratterizzata da un taglio prettamente pratico ed operativo.
Utile base per tutti coloro che si trovano a dover gestire la delicatissima fase della scelta del contraente, il volume presenta l’esegesi degli istituti e delle procedure, le formule esemplificative, gli schemi e i modelli di bandi di gara e lettere di invito, sempre improntati alla rigorosa osservanza delle regole e dei principi nazionali e comunitari. Tutti gli schemi e modelli proposti sono corredati di note operative che guidano l’operatore nelle scelte al fine di una corretta e razionale costruzione degli atti di gara rappresentando pertanto un valido ausilio operativo atto a sciogliere dubbi interpretativi e semplificare la gestione delle problematiche tipiche dell’appaltistica pubblica e conseguentemente della modulistica ad essa afferente.

L’opera risulta suddivisa in quattro sezioni: procedura aperta, procedura ristretta, procedura negoziata ed appalto integrato.
Nella trattazione si è tenuto conto delle prescrizioni inerenti l’importo dell’appalto dettate dal D.P.R. n. 207/2010 (sotto 150.000,00 euro, tra 150.000,00 e 4.845.000,00 euro e sopra i 4.845.000,00 euro) e della tipologia di contratti (a corpo, a misura o parte a corpo e parte a misura) in relazione alle diverse modalità di scelta del contraente (massimo ribasso, offerta prezzi unitari, offerta economicamente più vantaggiosa).

A beneficio dell’operatore i modelli e gli schemi proposti, già predisposti per essere personalizzati e stampati, sono stati raccolti in un CD allegato al volume. Tutti gli schemi, modelli e fac-simili saranno costantemente aggiornati fino alla data del 31 dicembre 2011 sul sito http://approfondimenti.maggioli.it

Requisiti hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi; Browser Internet; Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)

Per maggiori informazioni: il volume "Il nuovo formulario dell'affidamento lavori. Con CD-ROM", 3ª ed., di Luca Tabarrini, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 108,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 91,80).

Nessun commento: