mercoledì 27 luglio 2011

Il raffrescamento passivo degli edifici in zone a clima temperato. Con CD-ROM

Negli ultimi anni sono stati emanati importanti provvedimenti legislativi e normativi per il contenimento dei consumi energetici negli edifici, che hanno, tuttavia, interessato solo marginalmente gli usi elettrici e, in particolare, la climatizzazione estiva. Questi sono in costante aumento, come testimonia l’incremento nell’installazione di condizionatori, e inducono effetti significativi sui cambiamenti climatici causati dall’effetto serra.

Una risposta possibile per contrastare tale trend negativo è l’impiego di strategie e sistemi di raffrescamento passivo e ibrido, che minimizzino l’impiego di fonti energetiche non rinnovabili.
Tale scelta risponde pienamente ai requisiti richiesti dalle nuove normative in materia di risparmio energetico degli edifici, anche ai fini della relativa certificazione.

A due anni e mezzo dalla pubblicazione della seconda edizione, si è avvertita l’esigenza di aggiornare il volume sulla base degli sviluppi della ricerca e della normativa sulle tematiche del raffrescamento passivo e delle esperienze di applicazione delle teorie enunciate.
Per quanto attiene il calcolo del fabbisogno termico netto di raffrescamento, viene introdotto il riferimento alla norma UNI/TS 11300-1, specificamente nel merito del calcolo della capacità termica interna e del fattore di riduzione da ombreggiamento.
Vengono introdotti nuovi esempi progettuali applicativi di tecniche di Ventilazione Naturale Controllata e Raffrescamento Ventilato Ambientale, a cui l’autore ha partecipato come consulente energetico-ambientale.
È, altresì, presentata una nuova appendice contenente grafici per il calcolo della profondità relativa di scia da vento di solidi geometrici.

Infine, la maggiore novità di questa edizione è il programma di calcolo WINDCHILL, che applica i metodi analitici, descritti nel testo, al fine di determinare il fabbisogno netto di raffrescamento di uno spazio confinato e la portata d’aria da Ventilazione Naturale Controllata (VNC) atta a ridurlo.
Il software è basato su un modello di calcolo semplificato (bi-zonale), ma dinamico, su base oraria e consente la determinazione della percentuale di riduzione del fabbisogno netto di raffrescamento da Ventilazione Naturale Controllata (VNC)/ Raffrescamento Ventilato Strutturale (RVS), per le principali località italiane.
Al software, caratterizzato da interfaccia user-friendly, è associata una Guida Utente, riprodotta all’interno del volume.
Tale novità completa la caratterizzazione manualistica dell’opera, a supporto dei progettisti, che intendono sfruttare in modo ottimale le potenzialità della ventilazione naturale controllata ai fini del risparmio energetico e della riduzione dei gas serra climalteranti.

Requisiti minimi del software WINDCHILL: Intel 1.3GHz o superiore (1.5 GHz raccomandato); Sistema operativo: Microsoft Windows XP Home, Professional, Windows Server 2003, 2008, Windows Vista Home Basic, Home Premium, Business, Ultimate, Enterprise, Microsoft Windows 7 Starter, Home Premium, Professional, Ultimate, Enterprise; RAM: 1GB (2GB raccomandato); Spazio disponibile sull’hard-disk: 150MB; Risoluzione schermo: 1024x768 o superiore (consigliata 1280x1024 o superiore)

Per maggiori informazioni: il volume "Il raffrescamento passivo degli edifici in zone a clima temperato. Con CD-ROM", 3ª ed., di Mario Grosso, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 84,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 71,40).

Nessun commento: