domenica 17 luglio 2011

La relazione geologica... per esempi(o). Con CD-ROM

Ecco un libro che vi spiegherà, passo dopo passo, come organizzare, mettere a punto e soprattutto scrivere una relazione geologica. Il tutto all'insegna della semplicità e della praticità. L'autore parte da una premessa: in generale (e senza offendere nessuno) le relazioni geologiche hanno l'aspetto di un "papiro indigeribile di conoscenze inutili per lo più estratte da materiale bibliografico di dubbia qualità costellato di roboanti termini geologhesi".

E, allora, ci sono due possibilità: o riponete subito questo libro e vi affidate alla sorte o iniziate anche voi a navigare controcorrente. Non è detto, infatti, che un Geologo debba per forza scrivere male perché il suo mestiere è spaccare pietre a colpi di martello. Si può anche scrivere relativamente bene pur non essendo un letterato: la cosa fondamentale è interessare chi ci legge.

Ed è uno degli obiettivi di questo testo che fa il punto su tutte le tipologie di documenti con le quali deve confrontarsi quotidianamente questo professionista per svolgere la sua attività: dalle relazioni ai piani di caratterizzazione ambientale fino alle memorie e agli articoli. Insomma, un volume che insegna a scrivere ma, soprattutto, a rendere leggibile il proprio lavoro.

Per maggiori informazioni: il volume "La relazione geologica... per esempi(o). Con CD-ROM" di Luigi M. Paternò, edito da Epc Libri, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 23,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 19,55).

Nessun commento: