domenica 3 luglio 2011

Manuale di termoacustica. Con CD-ROM

Visti i rapidi aggiornamenti in merito agli aspetti energetici ed acustici in edilizia, il professionista oggi si trova a doversi confrontare con due campi che spesso si intersecano fra di loro.
Lo scopo di questo volume è quello di aggiornare il professionista contemporaneamente dal punto di vista termico e dal punto di vista acustico.

L'idea di questo testo è quella di affrontare in sinergia ed in correlazione sia l'analisi energetica che quella acustica dell'abitazione, in quanto facce della stessa medaglia, ma anche di fondere lo stile di un testo universitario con quello di un manuale tecnico ad uso prettamente professionale. Quante volte, infatti, ci si è trovati divisi fra i testi universitari, molto analitici ed esaurienti, ma di scarso interesse pratico, ed i manuali tecnici, che forniscono indicazioni schematiche ma che non permettono di capire il problema e le sue cause.
Questo volume intende raccogliere questa sfida e propone gli argomenti inizialmente in forma analitica, con la chiarezza che potrebbe dare un insegnamento accademico, per poi ricondurre quanto appreso ai casi pratici che si possono verificare in ambito professionale, considerando sia l'ambito termotecnico che quello acustico. In entrambi gli ambiti, poi, vengono trattati argomenti sperimentali di interesse relativamente recente, come la misurazione della trasmittanza termica delle strutture, il Blower Door Test, la Termografia, la misurazione dei Requisiti Acustici Passivi degli edifici, e la nuovissima Classificazione Acustica degli edifici.
In tutto il volume le spiegazioni analitiche sono sempre accompagnate da consigli applicativi, dettati dalla vasta esperienza sul campo degli Autori, in modo che non rimangano mai appannaggio di una teoria fredda e non applicabile.

Allegati al testo sono presenti due famosi software per il calcolo delle prestazioni termiche ed acustiche degli edifici, alla cui stesura gli Autori hanno contribuito. Nel cd-rom allegato sono contenuti i files per l'installazione del software, i manuali di istruzioni e la procedura per il reperimento della licenza d'uso

Per maggiori informazioni: il volume "Manuale di termoacustica. Con CD-ROM" di Costanzo Di Perna e Simone Nerpiti, edito da Utet Scienze Tecniche, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 80,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 68,00).

Nessun commento: