mercoledì 6 luglio 2011

Metodi per stimare le proprietà geotecniche dei terreni con il software Corre-GeoTab per il calcolo dei parametri geotecnici su CD-ROM

Un libro e un software destinato a tutti i giovani geologi e gli ingegneri geotecnici che iniziano ad occuparsi di investigazione geotecnica del sottosuolo. Obiettivo: illustrare in modo sintetico le caratteristiche principali delle prove geotecniche e geofisiche in situ (SPT, CPT, DOWN-HOLE, MASW) più utilizzate e fornire conoscenze su come ottenere empiricamente i parametri di progettazione geotecnica ad esse correlate. Gli argomenti trattati hanno l'obiettivo di fornire una conoscenza di base sulle prove geotecniche e geofisiche in situ e la valutazione dei parametri geotecnici necessari per la costruzione di un modello geotecnico.

Per ogni tema affrontato nel testo, oltre alla parte teorica di analisi che chiarisce la procedura utilizzata e la spiegazione dell’utilizzo del software, sono riportati alcuni esempi esplicativi che consentono di vedere cosa il programma può fare e quali risultati può fornire. In conclusione, un volume essenziale e dal taglio pratico per tutti coloro che devono occuparsi di investigare il sottosuolo. Il software Corr-GeoTab si utilizza con sistemi Windows 98/2000/XP e superiori.

Per maggiori informazioni: il volume "Metodi per stimare le proprietà geotecniche dei terreni con il software Corre-GeoTab per il calcolo dei parametri geotecnici su CD-ROM" di Giulio Riga, edito da Epc Libri, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 53,00.

Nessun commento: