sabato 23 luglio 2011

Responsabilità civile. Manuale teorico-pratico con ampia casistica giurisprudenziale. Con CD-ROM

Questa nuova edizione tiene conto delle numerose novità che negli ultimi anni hanno investito, sul versante normativo e giurisprudenziale, il vasto settore della responsabilità civile. La rifondazione del danno non patrimoniale, avviata dalla Cassazione nel 2003, è stata portata a compimento dalle Sezioni Unite nel 2008 Il game over del danno esistenziale ha generato un effetto-domino, e sono scomparse le categorie del danno morale, del danno biologico e del danno da perdita del rapporto parentale.

Inoltre, sono state riscritte le parti dedicate alle responsabilità speciali, alla responsabilità civile della pubblica amministrazione (si segnala, a questo proposito, la scomparsa dell'istituto dell'acquisizione sanante e l'entrata in vigore del Codice del processo amministrativo), alla responsabilità professionale e alla responsabilità familiare. L'attuale edizione ha un taglio teorico-pratico, poiché, oltre ad essere ricca di riferimenti dottrinali e giurisprudenziali, contiene un CD con numerosi schemi di atti giudiziari per far fronte alle fattispecie più comuni affrontate quotidianamente nelle aule dei tribunali: in tal modo, si è realizzato uno strumento che unisce l'analisi degli istituti alla loro applicazione concreta, per soddisfare le esigenze degli studiosi e degli operatori del diritto.

Per maggiori informazioni: il volume "Responsabilità civile. Manuale teorico-pratico con ampia casistica giurisprudenziale. Con CD-ROM", 2ª ed., di Massimiliano Di Pirro, edito da Edizioni Giuridiche Simone, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 42,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 35,70).

Nessun commento: