martedì 9 agosto 2011

Sistemi a biomasse: progettazione e valutazione economica. Impianti di generazione di calore e di elettricità. Con CD-ROM

Obiettivo del manuale è descrivere e guidare il professionista nella scelta e nella progettazione di sistemi a biomasse, arrivando a redigere un progetto, completo degli aspetti ingegneristici ed economici necessari per effettuare una valutazione dell'investimento, mettendolo a confronto con le reali problematiche di progettazione, in relazione ai vincoli tecnologici-ambientali del sito in cui sarà installato l'impianto e al budget del potenziale cliente.

Imprescindibile premessa ai sistemi a biomasse è una descrizione completa di proprietà, tipologie e costi delle principali biomasse solide, liquide e gassose, effettuata nel primo capitolo. Un secondo capitolo descrive processi, tipologie di conversione, di immissione, miscelazione e condizionamento delle biomasse. Segue l'analisi degli impianti di generazione di calore (camini e caldaie) e di elettricità (motori, turbine, celle a combustibile) con la scelta della biomassa, del sistema di stoccaggio e della potenza termica e elettrica, punti fondamentali della progettazione. Infine, vengono analizzati cinque progetti, completi di relazioni tecniche ed elaborati grafici, che prendono in considerazione diverse taglie di impianto e diverse tipologie strutturali; per ciascuno di essi viene presentato anche il relativo conto economico.

Il software allegato al volume, BioSim Pro1.0 (SIMulatore economico BIOmassa) è un programma per il dimensionamento e l'analisi economica di impianti a biomasse.

Per maggiori informazioni: il volume "Sistemi a biomasse: progettazione e valutazione economica. Impianti di generazione di calore e di elettricità. Con CD-ROM" edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 105,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 89,25).

Nessun commento: