sabato 13 agosto 2011

Affitto d'azienda. Con CD-ROM


Il contratto di affitto di azienda è una fattispecie contrattuale tanto diffusa quanto complessa e ricca di incertezze, poiché le disposizioni del codice civile sono particolarmente scarne e sintetiche e la stessa prassi ministeriale non risulta affatto copiosa, costringendo ad un notevole sforzo interpretativo al fine di predisporre correttamente gli adempimenti fiscali.

Il testo si propone pertanto di partire da una disamina civilistica dell’affitto di azienda e di proseguire con l’analisi della normativa fiscale, analizzando sia l’imposizione diretta che quella indiretta, risolvendo molti dubbi e soprattutto proponendo soluzioni pratiche ai problemi di più comune riscontro, al fine di rendere l’opera non solo un’utile raccolta normativa ma anche un valido strumento di lavoro, grazie anche all’allegato CD Rom che riporta un formulario di 23 schemi di atti e contratti personalizzabili e stampabili.

Questa terza edizione – aggiornata con le novità in materia di obbligo di comunicazione all’Amministrazione Finanziaria delle operazioni rilevanti ai fini Iva per il periodo d’imposta 2011 – tiene conto della più recente giurisprudenza di Cassazione (da ultimo, la sentenza n. 10340 dell’11 maggio 2011) ed è stata altresì ampliata con ulteriori quesiti e risposte e con la disamina del trattamento contabile dei debiti verso i dipendenti, qualora il contratto di affitto preveda il trasferimento di questi ultimi.

Requisiti minimi hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi; Browser internet; Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word); Adobe Acrobat Reader

Per maggiori informazioni: il volume "Affitto d'azienda. Con CD-ROM", 3ª ed., di Michele Avesani, Fabio Balestra e Alessandro Mastromatteo, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 38,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 32,30).

Nessun commento: