domenica 14 agosto 2011

I Contratti Collettivi 2011. Con DVD-ROM

Il volume, aggiornato con la più recente giurisprudenza, illustra la struttura delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle associazioni dei datori di lavoro per passare poi alla descrizione dei diversi livelli di contrattazione (nazionale, territoriale e aziendale), soffermandosi in particolare sul rapporto tra disciplina legislativa e contratto collettivo e tra questo e il contratto individuale.

Il DVD-Rom allegato raccoglie l'archivio storico della contrattazione collettiva nazionale, dal 1984 fino a dicembre 2010, con il testo integrale di più di 2.500 tra contratti collettivi vigenti e previgenti, accordi sindacali e accordi interconfederali di oltre 280 settori.

I testi contrattuali possono essere consultati mediante due diverse modalità di ricerca: utilizzando l'indice della contrattazione collettiva per settori (fornisce l'elenco dei diversi settori contrattuali in ordine alfabetico), si seleziona il settore di interesse e viene visualizzato il testo integrale del contratto nella sua struttura originaria: parti, capitoli, sezioni, articoli.

In particolare, ogni articolo è direttamente collegato al documento contrattuale precedente e successivo; ciò permette di ricostruire, in ogni momento, la disciplina di un certo istituto (es.: le ferie); utilizzando l'indice degli accordi interconfederali, si possono, invece, consultare gli accordi interconfederali raggruppati in macroargomenti e riferiti ai documenti della contrattazione nazionale.

Per maggiori informazioni: il volume "I Contratti Collettivi 2011. Con DVD-ROM", 11ª ed., di Franco Balbi e Carolina Paiola, edito da Il Sole 24 Ore Libri, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di Euro 98,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 5%, al prezzo di Euro 93,10).

Nessun commento: