mercoledì 12 ottobre 2011

Aggiornamento software iOS 5 per iPhone, iPad e iPod touch

È disponibile attraverso iTunes l'aggiornamento software gratuito iOS 5 per iPhone, iPad e iPod touch con oltre 200 nuove funzioni.

Centro notifiche: Tutti gli avvisi a colpo d’occhio.
Con i dispositivi iOS è normale ricevere tante notifiche: nuove e-mail, messaggi, richieste di amicizia e mille altre cose. Il Centro notifiche le mette tutte insieme, così è più facile tenerle d’occhio. Su qualsiasi schermata, sfiora in giù partendo dal bordo superiore per entrare in Centro notifiche. Puoi scegliere quali notifiche visualizzare e perfino dare un’occhiata al meteo e agli indici di borsa. Le nuove notifiche appaiono brevemente in alto sul display, senza interrompere quello che stai facendo. Puoi anche vederle dalla schermata di blocco: da lì basta sfiorare per aprirle. Il Centro notifiche è il modo migliore per avere sempre sotto mano le ultime news.

iMessage: Ora iPad e iPod touch possono dire la loro.
Con iMessage abbiamo creato un nuovo servizio di messaggistica per tutti gli utenti di iOS 5. Puoi mandare tutti i messaggi di testo che vuoi, via Wi-Fi o 3G, dal tuo iPad, iPhone o iPod touch a chiunque usi uno di questi dispositivi. iMessage è integrato nell’app Messaggi, quindi puoi inviare testo, foto, video, posizioni GPS e contatti. E per tenere tutti aggiornati, ci sono i messaggi di gruppo. Con iMessage tieni traccia dei messaggi con le ricevute di consegna e le ricevute opzionali di lettura, puoi vedere quando l’altra persona sta scrivendo, e sai che i tuoi messaggi sono al sicuro, perché criptati. Puoi perfino iniziare una conversazione su un dispositivo iOS e poi continuarla da un altro.

Edicola: Uno scaffale personalizzato per tutti i tuoi abbonamenti.
Tieniti sempre aggiornato: le news sono tutte qui. iOS 5 riunisce i tuoi abbonamenti alle app di quotidiani e riviste in Edicola, una cartella che ti permette di accedere in un attimo alle tue pubblicazioni preferite. C’è anche una nuova sezione sull’App Store dedicata solo ai giornali: la raggiungi proprio dall’app Edicola. I tuoi acquisti finiscono direttamente nella cartella di Edicola. Quando escono i nuovi numeri delle tue riviste o giornali, Edicola aggiorna la pubblicazione in background, copertina compresa. È comodo come ricevere il giornale nella cassetta della posta. Anzi, molto di più.

Promemoria: Liste ben fatte di cose da fare.
La prossima volta che pensi “devo ricordarmi di...”, prendi il tuo iPhone, iPad o iPod touch e fatti un appunto. Con Promemoria puoi creare elenchi di cose da fare con tanto di date e luoghi. Devi ricordarti di comprare il latte? Promemoria può rilevare la tua posizione e far partire un avviso appena entri nel parcheggio del supermercato. In più, Promemoria funziona con iCal, Outlook e iCloud: se modifichi un evento lo ritrovi aggiornato su tutti i tuoi dispositivi, in tutti i tuoi calendari.

Twitter: Parte integrante di iOS 5.
Con iOS 5 è ancora più facile mandare tweet dal tuo iPhone, iPad o iPod touch. Fai un unico login da Impostazioni e potrai usare Twitter direttamente da Safari, Immagini, Fotocamera, YouTube e Mappe. Vuoi citare un amico o metterlo in @? Contatti applica automaticamente i nomi utente e i profili Twitter dei tuoi amici, così devi solo iniziare a digitare un nome e iOS 5 fa il resto. Puoi perfino inserire la tua posizione GPS nel tuo tweet, non importa da quale app lo stai scrivendo.

Fotocamera: Cogli l’attimo in un attimo.
Il tuo iPhone è sempre con te, e quindi è perfetto per scattare foto al volo. Con iOS 5, fotografare diventa decisamente più immediato, perché ora puoi aprire l’app Fotocamera direttamente dalla schermata di blocco. Puoi allineare la foto con la nuova comoda griglia, pizzicare per zoomare, e bloccare la messa a fuoco e l’esposizione con un semplice tap. Tanti aiuti per scattare una foto perfetta. E quando sei pronto, premi il tasto del volume per scattare. Se hai attivato lo Streaming foto in iCloud, le tue foto vengono scaricate automaticamente su tutti i tuoi dispositivi.

Immagini.
Da semplice foto a capolavoro: bastano pochi tap. Ritaglia le foto, ruotale, ritoccale e rimuovi gli occhi rossi: sono tutte cose che puoi fare senza mai uscire dall’app Immagini. Direttamente sul tuo dispositivo puoi perfino raccogliere le foto in un album. E con iCloud puoi inviare le nuove foto in push su tutti i tuoi dispositivi iOS. Così quelle che scatti col tuo iPhone appaiono automaticamente sull’iPad, dove puoi ritoccarle al volo prima di farle vedere a tutti.

Safari: Guarda che siti, guarda che web.
Con iOS 5, su iPhone, iPad e iPod touch trovi ancora più funzioni per navigare in internet. Safari Reader mostra gli articoli web in un layout pulito e senza pubblicità, così puoi leggere senza distrazioni. Puoi salvare le pagine web in un Elenco letture e leggerle quando più ti fa comodo: iCloud mantiene l’elenco aggiornato su tutti i tuoi dispositivi. Sull’iPad, la navigazione a pannelli ti permette di aprire più pagine web alla volta e di passare rapidamente da una all’altra. E con iOS 5 le prestazioni di Safari migliorano su tutti i tuoi dispositivi iOS.

PC Free: I dispositivi iOS dichiarano l’indipendenza.
Con iOS 5 non hai più bisogno di un computer per poter avere un iPad, iPhone o iPod touch: puoi attivarli e configurarli in wireless appena li togli dalla scatola. Allo stesso modo, puoi scaricare gli aggiornamenti iOS gratuiti direttamente sul dispositivo, ritoccare foto, aggiungere nuove cartelle e-mail e fare molto di più con le tue app, senza bisogno di un Mac o un PC. E con iCloud puoi fare il backup del dispositivo e perfino ripristinarlo automaticamente.

Mail
Grandi novità ti aspettano nella tua casella di posta. Ora puoi formattare il testo in grassetto e in corsivo, sottolinearlo, impostare rientri, e riordinare i nomi nei campi indirizzo con un drag-and-drop. Puoi contrassegnare le e-mail e anche aggiungere e cancellare cartelle al volo. Non trovi una certa e-mail? Ora puoi cercare nel corpo dei messaggi. E con iCloud hai un account di posta gratuito, aggiornato su ogni dispositivo.

Calendario
Fatti un quadro generale dei tuoi impegni con la vista “anno” su iPad e la vista settimanale su iPhone e iPod touch. Crea un evento con un tap, fissa ora e durata. Aggiungi, rinomina ed elimina calendari direttamente dal dispositivo. Puoi anche vedere gli allegati degli eventi senza uscire da Calendario. Oltre a consentirti di condividere i calendari con parenti e amici, iCloud tiene sincronizzati i tuoi eventi su tutti i tuoi dispositivi.

Game Center
iOS è la piattaforma di gioco più popolare al mondo. iOS 5 dà ancora più spazio alla tua voglia di giocare grazie alle nuove funzioni di Game Center. Ora puoi aggiungere una foto al tuo profilo e trovare avversari al tuo livello con i suggerimenti basati sulle tue partite e sui giocatori che conosci già. Puoi scoprire nuovi giochi senza uscire da Game Center. Scegliti un avversario all’altezza: basta dare un’occhiata ai risultati generali.

Sincronizzazione Wi-Fi
Sincronizza in wireless il tuo dispositivo iOS con il tuo Mac o PC su una connessione Wi-Fi condivisa. Ogni volta che lo colleghi a una fonte di alimentazione (per esempio quando lo ricarichi di notte), il dispositivo si sincronizza automaticamente con iTunes e avvia il backup dei nuovi contenuti. Così film, video e album fotografici sono sempre dove li vuoi: dappertutto.

Gesti multitasking per iPad
iOS 5 ha tanti nuovi gesti e scorciatoie per una navigazione ancora più veloce sul tuo iPad: sfiora in su con quattro o cinque dita per mostrare la barra multitasking, pizzica per tornare alla schermata Home, sfoglia verso sinistra oppure verso destra per passare da un’app all’altra.

AirPlay Mirroring
Lascia tutti a bocca aperta, in riunione, in classe o in salotto: ora AirPlay supporta la duplicazione dello schermo. Significa che puoi trasmettere in wireless (e in modo sicuro) i contenuti del tuo iPad 2 o iPhone 4S su un televisore HD, con un’Apple TV. Sul grande schermo tutti vedono fin nei minimi particolari quel che tu vedi sul tuo iPad o iPhone, anche quando ruoti il dispositivo o fai una zoomata in avanti o indietro sul display.

Accessibilità
iOS 5 ha nuove funzioni che permettono alle persone con disabilità motorie, uditive, visive e cognitive di sfruttare al meglio i dispositivi iOS. iOS 5 supporta accessori hardware speciali. Il flash LED e le impostazioni di vibrazione personalizzate ti consentono di vedere e sentire quando qualcuno chiama. E i miglioramenti a VoiceOver includono etichette personalizzate degli elementi. Sono solo alcuni esempi delle innovazioni offerte da iOS 5 nel campo dell’accessibilità.

Prodotti compatibili con questo aggiornamento software:
  • iPhoneiPhone 3GS, iPhone 4 e iPhone 4S.
  • iPod touch: iPod touch di terza generazione e quarta generazione.
  • iPad: iPad e iPad 2

Per maggiori informazioni: http://www.apple.com/it/ios/ e http://support.apple.com/kb/DL1456.

[update]

Nessun commento: