giovedì 10 novembre 2011

Il Registro di cantiere e gli atti del coordinatore. Con CD-ROM

Il volume, nella quinta edizione arricchito con 10 nuovi modelli – che si aggiungono ai 50 preesistenti – riporta gli atti fondamentali per il coordinamento della sicurezza in cantiere, precompilati ai sensi del D.Lgs. 81/2008 (nuovo Testo Unico Sicurezza del Lavoro). Il CD-ROM allegato installa il software di gestione con tutti i modelli in formato .RTF, aggiornati al D.P.R. 207/2010, nuovo regolamento del Codice degli appalti. Tra le novità assolute di questa edizione: piccoli cantieri senza coordinatore e cantieri interferenti con attività aziendali.

REGISTRO DI CANTIERE: È la raccolta dei verbali e dei rapporti che documentano l’attività del coordinatore in fase di esecuzione, redatti utilizzando i modelli proposti: Riunione preliminare di coordinamento; Sopralluoghi in cantiere; Riunioni di coordinamento; Adeguamento del PSC; Check list adempimenti.

GLI ATTI DEL COORDINATORE: Gli “atti del coordinatore” predisposti per la corretta gestione della sicurezza interessano sia la fase di progettazione che in particolare modo le fasi di esecuzione e collaudo, e riguardano principalmente questi aspetti: Incarico al responsabile dei lavori (delega completa, limitata, etc.); Requisiti del coordinatore e affidamento dell’incarico professionale; Validazione del PSC e fascicolo dell’opera (F.O.); Notifica preliminare, DURC e comunicazioni obbligatorie; Richiesta del POS e ITP, controllo e accettazione; ITP dei lavoratori autonomi; Formazione e informazione specifica impresa affidataria; Consegna lavori, liquidazione oneri per la sicurezza; Inosservanze al piano di sicurezza; Ordine di servizio, proposta di sospensione, verbale di sospensione; Sospensione per pericolo grave ed imminente; Ultimazione dei lavori e relazione sullo stato finale.

Il CD-ROM allegato, utilizzabile in ambiente Windows e Macintosh, riporta inoltre una raccolta di files di utilità per la redazione di tabelle per il calcolo di costi della sicurezza, analisi prezzi ed onorari professionali.

Requisiti minimi hardware e software
Utenti Microsoft Windows: Processore a 2.00 GHz; Microsoft Windows XP/Vista/7 (per utenti Windows Vista e Windows 7 sono necessari i privilegi di "amministratore"); 60 MB liberi sull'HDD; RAM: 256 MB per Microsoft Windows XP, 512 MB per Microsoft Windows Vista/7; Adobe Reader 7.0; Editor di testo / Foglio di calcolo (consigliati Microsoft Word e Microsoft Excel).
Utenti Macintosh: Mac OS X; Adobe Reader 7.0; Editor di testo / Foglio di calcolo (consigliati Microsoft Word e Microsoft Excel).

Per maggiori informazioni: il volume "Il Registro di cantiere e gli atti del coordinatore. Con CD-ROM", 5ª ed., di Vincenzo Mainardi, edito da Grafill, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 30,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 25,50).

Nessun commento: