martedì 29 novembre 2011

Opposizione all'ipoteca. Con CD-ROM

Con la sentenza n. 4077/2010, la Suprema Corte ha chiarito definitivamente che l’ipoteca legale iscritta dall’Agente della riscossione esattoriale, e intesa come garanzia reale per il soddisfacimento del creditore procedente, è un atto prodromico al pignoramento: dunque, all’inizio dell’esecuzione immobiliare. Ne consegue, secondo il giudice di legittimità, che l’ipoteca è soggetta agli stessi limiti di valore previsti per l’avvio della procedura esecutiva, fissati in 8.000 euro.

L’orientamento della Cassazione contrasta con quello, nascente dall’interpretazione letterale degli artt. 76-77 d.P.R. 602/73, che, seppur non condiviso da larga parte della Dottrina, per anni ha caratterizzato la giurisprudenza di merito: il raggiungimento dell’importo in questione rappresenta una condizione di procedibilità della sola azione esecutiva e non è, quindi, applicabile alla misura cautelare dell’iscrizione ipotecaria.

Il Volume mira a rappresentare una base di conoscenza giuridica, tanto per il contribuente, quanto per il giurista, di quelli che sono gli strumenti della riscossione tributi, con particolare riferimento all’iscrizione ipotecaria ex art. 77 d.P.R. n. 602/73, al fine di conoscere esattamente i mezzi di tutela esperibili nei confronti dell’azione esattoriale, tutte le volte in cui questa appaia palesemente infondata.

Per maggiori informazioni: il volume "Opposizione all'ipoteca. Con CD-ROM" di Giacomo De Micco, Nicola Tozzi e Valeria Trimaldi, edito da Edizioni Giuridiche Simone, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 28,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 23,80).

Nessun commento: