sabato 17 dicembre 2011

Pratica strutturale. Redazione di progetti, relazioni, collaudi. Con CD-ROM

Il volume offre un supporto alla corretta redazione dei progetti strutturali, delle relazioni di calcolo e delle relazioni di collaudo, secondo quanto prescritto dalla normativa in materia (d.m. 14 gennaio 2008, Eurocodici, norme CNR).

Si analizzano nel dettaglio le norme applicabili e in vigore che dettano i principali concetti necessari alla definizione di un buon progetto strutturale, con tutti gli elaborati strettamente importanti per la gestione delle maestranze di cantiere.

Vengono illustrate le fasi documentali della progettazione preliminare e di quella esecutiva, nonché del controllo e collaudo strutturale.

Sono presentati diversi progetti esecutivi realizzati con altrettanti programmi di calcolo - aventi caratteristiche diverse, sia nella fase di input che in quella di puro calcolo agli elementi finiti - per strutture in cemento armato, in muratura, in legno lamellare, in acciaio; schemi tipo per relazione di calcolo strutturale e di collaudo, di denuncia all’ufficio regionale.

Nel Cd-Rom allegato sono presentati progetti esecutivi tipo e modulistica per il Genio Civile, personalizzabile e stampabile da parte dell’utente.

Per maggiori informazioni: il volume "Pratica strutturale. Redazione di progetti, relazioni, collaudi. Con CD-ROM" di Giuseppe Albano, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 29,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 24,65).

Nessun commento: