domenica 18 dicembre 2011

Tetti e coperture. Con CD-ROM

La copertura è uno degli elementi maggiormente significativi sia nella configurazione che nel funzionamento dell’edificio e la sua progettazione, indipendentemente dal livello di complessità perseguito, non può essere sviluppata in maniera autonoma, ma va sempre compresa nel più ampio processo di ideazione del sistema edilizio, di cui costituisce il coronamento superiore.
Progettare una copertura può, apparentemente, sembrare un’operazione semplice, grazie alla grande varietà di soluzioni costruttive disponibili sul mercato, che vengono spesso presentate dalle aziende con un grado di approfondimento tecnico e di dettaglio grafico adeguato alla fase esecutiva. Tuttavia l’attività progettuale, nella maggior parte dei casi, non può essere ridotta alla selezione di un prodotto finito, da assemblare alle altre parti del sistema edilizio; né, viceversa, può essere limitata alla definizione ed alla rappresentazione di un’immagine di architettura.

In quest’opera si è pertanto predisposto un sistema di informazioni e documenti diversi - utili a supportare il progetto di una copertura dalla fase ideativa, a quella esecutiva, fino alla selezione di componenti e prodotti - organizzato in due sezioni tra loro complementari: la prima, presentata nel volume, è sulla progettazione; la seconda, raccolta nel Cd, è sui prodotti. Tutto ciò ha consentito di realizzare un’opera unica per la completezza con cui viene affrontata la progettazione dell’elemento “copertura”.
Nel volume - dopo un inquadramento progettuale nel contesto edilizio - viene dettagliato il funzionamento delle coperture e vengono descritte le diverse tipologie di coperture realizzabili (a falde inclinate, piane, curve, trasparenti) con attenzione agli elementi innovativi e alle esigenze di rispetto dei criteri di risparmio energetico e sostenibilità ambientale. A seguire sono presentate 11 schede di progetto, che illustrano soluzioni progettuali che hanno posto particolare attenzione all’elemento copertura in contesti differenziati.

Il Cd-Rom - organizzato per ricerca tematica e con possibilità di navigazione web - offre invece una panoramica ragionata di prodotti e di sistemi offerti sul mercato per le soluzioni costruttive di strutture, strati interni, manti e rivestimenti, elementi integrativi e accessori, tenendo conto delle innovazioni tecniche elaborate per la realizzazione sia di coperture “classiche”, sia di quelle di ultima generazione: tetti verdi, tetti fotovoltaici, tetti solari termici. Non viene trascurata la sicurezza in fase esecutiva, con l’indicazione delle attrezzature di protezione.
Un’opera, quindi, che veramente guida il progettista dal disegno al manufatto.

Requisiti hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi - Browser Internet

Per maggiori informazioni: il volume "Tetti e coperture. Con CD-ROM", 3ª ed., di Norberto Tubi e Maria Fianchini, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 29,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 24,65).

Nessun commento: