lunedì 27 febbraio 2012

Il regolamento di condominio. Guida tecnico legale. Con CD-ROM

Negli edifici con più di dieci condomini, la legge impone l'adozione di un Regolamento contenente le norme relative all'uso dei beni comuni, ai criteri di ripartizione delle spese, alla tutela del decoro dell'edificio, alle regole amministrative. Decisamente trascurato dal Legislatore con una disciplina ridotta all'osso, in pratica il solo articolo 1138 del Codice civile, il più delle volte alla redazione dell'importante documento provvedono i costruttori che lo fanno accettare dai singoli condomini negli atti di acquisto, cd. regolamento contrattuale. Infarciti di clausole poco chiare - a volte restrittive dei diritti delle proprietà esclusive, o addirittura illegittime i regolamenti contrattuali sono spesso fonte di gravi problemi interpretativi e causa di procedimenti giudiziali.

Nel corso del tempo, i giudici hanno colmato i vuoti normativi, elaborando principi giurisprudenziali utili a risolvere tutte le complesse questioni generate dai regolamenti condominiali. Chiara e completa nell'esposizione, questa nuova guida pratica spiega come giungere alla corretta formazione del regolamento di condominio, fornendo attraverso le soluzioni giudiziali delle singole controversie l'interpretazione autentica delle clausole regolamentari nei casi concreti. Forte di una esposizione sempre puntuale nell'esplicitare gli aspetti di pratica rilevanza, il volume - risolve le questioni generate dai regolamenti di origine esterna predisposti dai costruttori.

Per maggiori informazioni: il volume "Il regolamento di condominio. Guida tecnico legale. Con CD-ROM" di Giuseppe Bordolli, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 44,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 37,40).

Nessun commento: