venerdì 30 marzo 2012

Contravvenzioni Stradali. Oltre 500 motivi per proporre opposizione. Con CD-ROM

Questa nuova edizione, data alle stampe per dar conto di tutte le modifiche intervenute nell’alveo del codice della strada e delle relative sanzioni mantiene inalterata la struttura di un prontuario giuridico, avente la duplice finalità di offrire da un lato un utile strumento per approntare un’idonea difesa davanti agli uffici del Giudice di Pace ed al Prefetto e, nel contempo, consentire una rapida lettura della giurisprudenza più recente in materia di infrazioni al codice della strada e relative sanzioni amministrative. Il lavoro è suddiviso in tre parti, ognuna dedicata all’analisi delle principali infrazioni previste dalle disposizioni del c.d.s., lette anche in combinato disposto con le norme del regolamento di esecuzione e di attuazione del c.d.s. (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495) e relative alla fase della emissione, redazione e notificazione del verbale. Pertanto, i motivi di opposizione sono redatti con il corredo della normativa e della giurisprudenza di riferimento, in modo da risultare di agevole lettura e facilmente adattabili alle fattispecie concrete.

Il volume, inoltre, tiene conto delle più recenti e significative massime giurisprudenziali espresse dalla Corte di Cassazione e dalla Corte Costituzionale e del recente D.Lgs. 1-9-2011, n. 150 in materia di riduzione e semplificazione dei procedimenti civili di cognizione. Tale provvedimento, ha introdotto una disciplina compiuta e puntuale dell’opposizione al verbale di accertamento della violazione del codice della strada (art. 7, D.Lgs. 150/2011) ed ha eliminato dall’articolo 204bis c.d.s. ogni rinvio per relazionem agli articoli 22 e ss., L. 689/1981 (opposizione a ordinanza-ingiunzione). La nuova disciplina dell’opposizione, oltre a riconfermare la competenza del Giudice di Pace in materia, presenta tuttavia, quanto a presupposti e struttura, caratteristiche analoghe alla precedente, anche se il novellato articolo 204bis fa rientrare tale procedimento tra quelli regolati dal rito del lavoro.

Il volume è corredato da un utile CD-Rom, contenente le Formule per il codice della strada con regolamento e giurisprudenza e la principale normativa di riferimento.

Per maggiori informazioni: il volume "Contravvenzioni Stradali. Oltre 500 motivi per proporre opposizione. Con CD-ROM", 2ª ed., di Antonio Esposito e Daniele Cutolo, edito da Edizioni Giuridiche Simone, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 32,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 27,20).

Nessun commento: