sabato 24 marzo 2012

L'opposizione alle contravvenzioni al codice della strada e il nuovo rito. Con CD-ROM

L’opera, aggiornata al DECRETO TAGLIARITI (D.Lgs. 150/2011) e alla MANOVRA ECONOMICA 2011 (D.L. 98/2011 conv. con modifiche in L. 111/2011), affronta le problematiche inerenti le opposizioni alle contravvenzioni al codice della strada operando una attenta analisi della giurisprudenza in materia per individuare i motivi di accoglimento dei ricorsi.

Partendo da un commento sistematico dei principali istituti richiamati all’interno delle sentenze tra cui:
LA GUIDA IN STATO DI EBBREZZA; L’ACCERTAMENTO DELL’ILLECITO AMMINISTRATIVO; LA CONTESTAZIONE E LA NOTIFICA DELLE VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA; L’IDENTIFICAZIONE DEL CONDUCENTE; L’ECCESSO DI VELOCITÀ; IL RICORSO AL PREFETTO; L’ORDINANZA PREFETTIZIA; L’OPPOSIZIONE INNANZI AL GIUDICE DI PACE; LA PATENTE A PUNTI E LE PRINCIPALI VIOLAZIONI DEL CODICE DELLA STRADA; si prosegue poi con la raccolta della GIURISPRUDENZA RAGIONATA, in cui si evidenziano le parti di diritto che richiamano i motivi di opposizione. Nella stesura del presente volume si sono seguite tre linee fondamentali di lavoro: 1) individuazione dei principi fondamentali che regolano l’illecito amministrativo (legalità formale, capacità di intendere e di volere, dolo e colpa, cause di giustificazione, concorso di persone, solidarietà, personalità dell’obbligazione, continuazione, specialità); 2) funzionamento del sistema di garanzie sotteso al codice della strada (tra ricorso al Prefetto e all’Autorità Giudiziaria); 3) esemplificazione delle principali violazioni del codice della strada (illuminazione dei veicoli e uso dei relativi dispositivi, abuso di segnalazioni acustiche, uso illegittimo di apparecchi radiotelefonici, attraversamento pedonale, carta di circolazione, mancato uso delle cinture di sicurezza, alterazione, manomissione, malfunzionamento del cronotachigrafo, guida in stato di ebbrezza, isole pedonali, parcheggio, sosta dei veicoli...).

Il Cd-Rom allegato contiene il pratico FORMULARIO compilabile e stampabile e la normativa di riferimento. -Il ricorso al Prefetto -Il contenuto del ricorso al Prefetto ed i motivi di inammissibilità -Quali gli effetti del pagamento della sanzione sul ricorso al Prefetto? -La fase istruttoria -L’opposizione innanzi al Giudice di pace -Il ricorso avverso ordinanza-ingiunzione, formalità -La competenza -L’allegazione del provvedimento impugnato -I termini da rispettare -La rappresentanza in giudizio -La sospensione dell’esecuzione dell’impugnato provvedimento -La prima udienza di trattazione -La fase istruttoria -La sentenza -L’appellabilità della sentenza -Le spese di giudizio -Abuso di segnalazioni acustiche -Uso illegittimo di apparecchi radiotelefonici -Attraversamento pedonale -La carta di circolazione -La condotta da tenere nei centri abitati -Il mancato uso delle cinture di sicurezza -Alterazione, manomissione, malfunzionamento del cronotachigrafo -La guida in stato di ebbrezza - Isole pedonali -Parcheggio -I parchimetri -Passo carrabile -La patente -La guida senza patente -Patente militare -Patente rilasciata da Stati esteri -Sospensione e revoca della patente di guida -La validità della patente di guida -I comandi impartiti dalla Polizia Stradale -La sosta dei veicoli -Zone escluse al traffico.

Requisiti hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi; Browser Internet; Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) e di visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)

Per maggiori informazioni: il volume "L'opposizione alle contravvenzioni al codice della strada e il nuovo rito. Con CD-ROM", 2ª ed., di Giuseppe Cassano e Bruno Cirillo, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 60,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 51,00).

Nessun commento: