lunedì 19 marzo 2012

Manuale del revisore legale. La revisione contabile per imprese industriali, commerciali e PMI: verifiche, controlli e relativi verbali. Con CD-ROM (5ª edizione)

La quinta edizione del "Manuale del revisore legale" è integrata con appropriate check lists sul controllo della qualità, una più omogenea esposizione dei capitoli dedicati alla determinazione del rischio di revisione, rischio intrinseco e di altri strumenti operativi oltre che rivisitata nel testo. Il manuale fornisce, a chi svolge l'attività di sindaco e revisore legale, ogni strumento necessario per poter eseguire in modo completo la revisione legale nell'ambito delle aziende industriali e commerciali non quotate nonché nelle PMI applicando il metodo del risk approach. Ogni strumento qui presentato fa esplicito riferimento agli I.S.A. (International standards on auditing) richiamandoli in tutte le carte di lavoro proposte.

Il punto di forza del volume è il CD-ROM allegato che contiene unicamente tutti gli strumenti operativi per svolgere la revisione legale con riferimento agli I.S.A.; ogni strumento evidenzia il capitolo di riferimento per una immediata e facile consultazione. Tutti i questionari, programmi di revisione, formulari e check lists sono tratti dai principi di revisione I.S.A., dalla "pratica professionale" italiana ed internazionale (auditing guidelines) e dai principi statuiti dalla Treadway Commission nei CoSO Report I e III che sono considerati quale best practice per la costruzione di un efficace sistema di controllo interno e nel financial reporting.

Per maggiori informazioni: il volume "Manuale del revisore legale. La revisione contabile per imprese industriali, commerciali e PMI: verifiche, controlli e relativi verbali. Con CD-ROM", 5ª ed., di Alberto Pesenato, edito da Ipsoa, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 99,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 84,15).

Nessun commento: