domenica 4 marzo 2012

Progettazione e calcolo di impianti di climatizzazione. Con CD-ROM

Calcolo delle reti aerauliche con il software CANALI - Le trasformazioni dell'aria umida ed il software PSICRO - I ventilatori - Le batterie alettate ed il software BATTERIE - I recuperatori di calore - Le torri evaporative ed il software TORRI - Il software di calcolo secondo la norma UNI 13786 - Il software COMPRESSORI secondo la norma 113500

Il testo copre nella parte teorica aspetti essenziali della progettazione degli impianti di climatizzazione come il calcolo dei canali, le trasformazioni dell'aria umida e le macchine per la climatizzazione.

Lo sviluppo degli argomenti recepisce l'evoluzione della progettazione all'esame del funzionamento degli impianti in condizioni non solo nominali, ma reali.
L'utilizzo di software specifico permette di analizzare le relazioni fra le grandezze termotecniche al fine di ricavare le condizioni ottimali di funzionamento dal punto di vista tecnico ed economico.

Il software allegato alla presente pubblicazione segue la stessa ottica, al fine di ottenere il dimensionamento ottimale di macchine ed impianti e si compone dei seguenti moduli:
  • Il modulo CANALI effettua il calcolo nominale e reale con il metodo di Cross di diverse tipologie di reti aerauliche. In un ambiente grafico è possibile inserire sia lo schema unifilare della rete che i dati ad essa associati, lasciando piena libertà di dimensionamento di singoli rami o gruppi logici di essi. Il calcolo effettua, inoltre, il bilanciamento della rete e permette di determinare il punto di lavoro del o dei ventilatori consentendone la scelta ottimale. è prevista anche la tipologia di reti di aspirazione e miste (aspirazione e mandata) e con bypass fra mandata e ritorno. In alternativa è possibile importare da AutoCAD lo schema in formato DXF.
  • Il modulo PSICRO effettua i calcoli delle principali trasformazioni psicrometriche ed il disegno delle stesse nel piano di CARRIER.
  • Il modulo BATTERIE effettua il calcolo delle trasformazioni e dei bilanci di energia in una batteria condensante.
  • Il modulo TORRI calcola le trasformazioni ed i bilanci di energia in una torre evaporativa con il metodo del NTU.
  • Il modulo UNI 13786 effettua il calcolo della trasmittanza termica periodica e delle grandezze correlate secondo la norma omonima.
  • Il modulo COMPRESSORI effettua il calcolo dell'efficienza stagionale di uno o più compressori in parallelo secondo la norma UNI 113500.

Requisiti minimi hardware e software
Processore a 1.00 GHz; Microsoft Windows XP/Vista/7 (per utenti Microsoft Windows Vista e Microsoft Windows 7 sono necessari i privilegi di "amministratore"); 20 MB liberi sull'HDD; RAM: 256 MB per Microsoft Windows XP, 512 MB per Microsoft Windows Vista/7; Microsoft Word 2000; AutoCAD LT 2000.

Per maggiori informazioni: il volume "Progettazione e calcolo di impianti di climatizzazione. Con CD-ROM" di Nicola Taraschi, edito da Grafill, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 32,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 27,20).

Nessun commento: