sabato 10 marzo 2012

Sezioni generiche in c.a. Con CD-ROM

CSect è un software specifico per la progettazione di armature e verifica di sezioni in c.a., di forma generica, soggette a presso-tenso flessione deviata, a taglio e a torsione, procedendo sia col metodo agli Stati Limite Ultimi (secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni, D.M. 14 gennaio 2008), che con quello alle Tensioni Ammissibili. Tutte le sezioni, di forma qualsiasi (mono o pluriconnesse), vengono descritte tramite le coordinate dei vertici della poligonale del perimetro della sezione di calcestruzzo.

Esistono, inoltre, delle modalità di generazione automatica delle sezioni, che consentono di definire, con estrema facilità, la geometria delle sezioni di forma specifica (rettangolare, a T, ad L, a C, poligonale, ecc.). Ogni sezione può essere sollecitata da più condizioni di carico, costituite dalla terna composta da Sforzo Normale Nz e Momenti Flettenti Mx e My. Inoltre, per le sezioni rettangolari, è prevista anche la verifica a taglio e a torsione.

La verifica di resistenza è condotta costruendo, per ogni sezione e per ogni terna di sollecitazioni, un dominio di resistenza, fissando un diagramma limite di deformazione e risalendo alle tensioni corrispondenti, tramite i legami costitutivi non lineari, per ottenere la terna di sollecitazioni ultime, che la sezione può sopportare, e per valutare se lo stato di sollecitazione di calcolo è interno al dominio.

Per maggiori informazioni: il volume "Sezioni generiche in c.a. Con CD-ROM" di Angelo Longo, edito da Grafill, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 181,50 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 154,28).

Nessun commento: