sabato 10 marzo 2012

Irap. Soluzioni 2012. Con CD-ROM

Il manuale esamina i presupposti applicativi dell'imposta regionale sulle attività produttive, così come istituita dal D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, integrato da successive disposizioni di legge e interpretato dalla prassi e giurisprudenza prevalente. L'analisi prende avvio, in particolare, dai più recenti orientamenti dell'Agenzia delle Entrate e della Corte di Cassazione in merito al necessario requisito dell'autonoma organizzazione, in assenza del quale non è prospettabile l'operatività dell'Irap. La trattazione prosegue, poi, distinguendo i criteri di determinazione della base imponibile del tributo.

Il testo è aggiornato con tutti i più recenti documenti di prassi dell'amministrazione finanziaria, con peculiare riferimento alle criticità dell'applicazione del principio di derivazione della base imponibile Irap dal bilancio d'esercizio, riservato alle società di capitali, nonché a quelle di persone ed alle imprese individuali - purché in contabilità ordinaria - che hanno esercitato la relativa opzione triennale (art. 5-bis, co. 2, del D.Lgs. n. 446/1997).

Un'ampia parte del testo è focalizzata sulla dettagliata descrizione delle modalità di predisposizione del modello Irap 2012, distinte in base alla tipologie di contribuente esaminate nei capitoli precedenti.

Per maggiori informazioni: il volume "Irap. Soluzioni 2012. Con CD-ROM", 2ª ed., di Sandro Cerato e Michele Bana, edito da Il Sole 24 Ore Libri, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 32,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 27,20) e come eBook in formato PDF con DRM su IBS.it al prezzo di Euro 21,99.

Nessun commento: