lunedì 2 aprile 2012

Informatica linguaggio Visual Basic. Per il biennio degli Istituti tecnici. Con CD-ROM

Scopo del libro è fornire le basi teoriche e pratiche per la programmazione imperativa e ad oggetti. Gli argomenti, adeguati ai recentissimi programmi ministeriali del nuovo triennio, sono sostanzialmente quelli della ex sperimentazione ABACUS.

Il testo, che si compone di 8 moduli, è strutturato in tre sezioni tematiche:
  • dal problema all’algoritmo, in due moduli (algoritmo e fondamenti teorici; la soluzione dei problemi: tecniche e metodologie);
  • la codifica degli algoritmi in linguaggio Visual Basic, in quattro moduli (l’ambiente di programmazione visuale, Visual Studio; elementi di programmazione visuale ed event driven; la programmazione ad oggetti in Visual Basic; gli oggetti, le classi, i controlli, gli eventi);
  • la programmazione orientata ad oggetti OOP, dedicata alla teoria della programmazione ad oggetti, dove vengono presentati i fondamenti teorici e i concetti di ereditarietà, incapsulamento e polimorfismo, utile alla comprensione della programmazione guidata dagli eventi, tipica di Visual Basic.
Gli obiettivi generali e le indicazioni Che cosa impareremo descrivono in apertura di unità le finalità e i contenuti dei diversi argomenti affrontati; alla fine di ogni unità sono presenti esercizi di valutazione delle conoscenze e delle competenze raggiunte suddivisi in domande a risposta multipla o a completamento ed esercizi con procedure guidate (simulazioni informatiche).

I moduli di ogni sezione sono suddivisi in unità didattiche brevi adatte a essere svolte in una o due lezioni. Allegato al volume CD-ROM: contiene i file per svolgere gli esercizi presenti nel testo, tutti gli esempi dei codici presenti nel libro e la soluzione di tutti gli esercizi proposti in itinere nelle sezioni interattive "Prova adesso".

Per maggiori informazioni: il volume "Informatica linguaggio Visual Basic. Per il biennio degli Istituti tecnici. Con CD-ROM" di Paolo Camagni e Riccardo Nikolassy, edito da Hoepli, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di Euro 23,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 19,55).

Nessun commento: