lunedì 16 aprile 2012

Manuale pratico di polizia ambientale. Tutela penale dell'ambiente e attività di polizia giudiziaria. Con CD-ROM

L’attività di controllo in materia ambientale rappresenta uno degli ambiti di intervento fra i più delicati e complessi per le Forze di Polizia, che devono oltretutto cimentarsi con una normativa che ha subito, negli ultimi anni, numerosi e frequenti mutamenti.
Una disciplina, appunto quella ambientale, vasta e articolata, che prevede, in considerazione della rilevanza del bene tutelato, conseguenze penali e sanzionatorie di estrema gravità e che, quindi, delimita in modo preciso l’attività degli operatori di Polizia Giudiziaria durante lo svolgimento delle indagini, l’accertamento delle violazioni e la repressione dei reati.
La prima parte del testo, che è incentrata su un’analisi, ampia e dettagliata, della disciplina vigente, italiana e comunitaria, in materia di rifiuti e di inquinamento dell’aria, dell’acqua, dell’habitat e delle aree naturali protette, si sofferma, in particolare, sulla nuova tutela penale dell’ambiente introdotta dal D.Lgs. 121/2011, sulle fattispecie di reato, sui profili di responsabilità dei vari soggetti coinvolti e sull’apparato sanzionatorio, non senza innumerevoli e puntuali riferimenti alle più recenti pronunce giurisprudenziali in materia.
La seconda parte dell’opera, che è invece specificamente dedicata all’attività di Polizia Giudiziaria, offre all’operatore un quadro completo delle modalità di indagine, degli atti e degli adempimenti da svolgere.
In appendice, al fine di concretizzare in termini pratici le norme e i concetti oggetto della trattazione, vengono riportati alcuni casi operativi di controllo, illustrati e sviluppati nella successione delle varie fasi di intervento e procedurali.

Il Cd-Rom allegato, ideale compendio del testo cartaceo, contiene la normativa di utile riferimento, un pratico formulario con innumerevoli modelli di atti e verbali personalizzabili e schede operative per l’attività di Polizia.

Requisiti hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi; Browser Explorer 6.0 o superiori; Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) e di visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)

Per maggiori informazioni: il volume "Manuale pratico di polizia ambientale. Tutela penale dell'ambiente e attività di polizia giudiziaria. Con CD-ROM" di Rosa Bertuzzi e Nicola Alleruzzo, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 54,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 45,90).

Nessun commento: