sabato 5 maggio 2012

Apertura vani in pareti portanti in zona sismica. Con CD-ROM

Il Libro è rivolto ai progettisti che si occupano di interventi sul patrimonio edilizio esistente, anche sottoposto a vincolo storico-artistico. Si tratta del problema che nasce con i progetti di ristrutturazione o di riorganizzazioni funzionali di edifici in muratura, che prevedono una diversa distribuzione interna con modifica delle aperture nei muri portanti.

L'indebolimento causato alla struttura da queste nuove aperture deve essere colmato con la progettazione di opere di rinforzo e/o consolidamento in modo da ripristinare le condizioni iniziali ante intervento.

Quindi si impone una valutazione analitica che dimostri, nel caso del miglioramento sismico, un aumento del coefficiente di sicurezza, in particolare nei confronti delle azioni orizzontali; ciò non si ottiene sempre con il massimo rinforzo.

Infatti, un eccessivo aumento della rigidezza di alcune pareti rispetto ad altre può provocare una variazione del comportamento globale del piano e quindi dell'edificio, con la nascita di azioni impreviste.

Il Volume si propone come una guida operativa per i progettisti ed il software allegato consente di accedere alle seguenti utility: esempio di relazione illustrativa sulle metodologie di calcolo e di verifica adottate; fogli di calcolo per la verifica di aperture in pareti portanti, per le verifiche agli SLU sul telaio e relativi collegamenti saldati e sull'architrave; esempi numerici di calcolo

Per maggiori informazioni: il volume "Apertura vani in pareti portanti in zona sismica. Con CD-ROM" di Claudio Ciavattini, edito da Grafill, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 32,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 27,20).

Nessun commento: