lunedì 14 maggio 2012

Contratti d'impresa. Formulario commentato. Con CD-ROM

L'elaborazione e la compilazione dei contratti aziendali richiede una particolare attenzione per limitare possibili inadempimenti contrattuali ed eliminare tutte quelle aree di incertezza che spesso condannano il rapporto giuridico a condizioni di inefficacia, oggettiva e soggettiva. Questo manuale è rivolto ai soggetti che, nel mondo professionale e aziendale, intendono accrescere le proprie competenze in una disciplina sempre più attuale e complessa e necessitano, pertanto, di chiare e concrete indicazioni per la redazione, verifica e controllo dei contratti d'impresa.

Il testo prende le mosse, con un rapido excursus, dalle "nozioni generali" del contratto, come ad esempio l'autonomia negoziale, l'accordo delle parti, la responsabilità precontrattuale, la funzione del contratto, l'oggetto e la forma. Si approfondiscono poi le tecniche di elaborazione dei contratti, descrivendo lo "scheletro del contratto", il titolo del contratto, le regole ermeneutiche, le parti, le premesse, la determinazione dell'oggetto nella redazione del contratto, la disciplina del rapporto contrattuale, fino alla redazione di clausole di tutela, di clausole di uscita e di clausole speciali.

Infine si analizzano gli elementi modificativi della realtà del contratto, approfondendone gli effetti (es. per le parti e per i terzi) e le invalidità (es. nullità, annullabilità).

Per maggiori informazioni: il volume "Contratti d'impresa. Formulario commentato. Con CD-ROM" di Damiano Marinelli, Elisabetta Spigarelli e Patrizia Cipriano, edito da Cesi Multimedia, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 58,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 49,30).

Nessun commento: