martedì 29 maggio 2012

Eccessiva durata del processo. Risarcimento del danno. Con CD-ROM

Il volume, con FORMULARIO e GIURISPRUDENZA, offre agli operatori del diritto uno strumento che consente di gestire in maniera opportuna i gravi ritardi che connotano lo svolgimento del processo CIVILE, PENALE, AMMINISTRATIVO, CONTABILE e TRIBUTARIO al fine di ottenere il risarcimento del danno dallo Stato italiano e dalla Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo.
  • Nel PROCESSO CIVILE si esaminano i rapporti tra: la L.n. 89/2001 e i nuovi filtri nel giudizio celebrato davanti alla Corte di Cassazione; la conciliazione, finalizzata alla transazione nelle controversie civili e commerciali; l’azione di classe (class action); la posizione del condominio, dell’amministratore condominiale e dei singoli condomini.
  • Nel PROCESSO AMMINISTRATIVO l’asse portante è il nuovo Codice (D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104), così come novellato dal D.Lgs. 15 novembre 2011, n. 195, i cui nuovi istituti vengono comparati conla Legge Pinto.
  • Nel PROCESSO PENALE particolare attenzione è rivolta alle modalità e ai criteri per CALCOLARE il TERMINE per l’irragionevole durata del giudizio, al danno risarcibile, ai limiti sulla rilevanza dell’esisto del processo per la concessione dell’equo indennizzo, al sub – procedimento incidentale di dissequestro.
  • Nel PROCESSO CONTABILE innanzi alla Corte dei Conti sono trattati i nuovi istituti introdotti dall’art. 42, co, 1, L. n. 69 del 2009 per rendere più veloce il giudizio amministrativo – contabile: calendario delle udienze; assegnazione della causa al relatore; giudizio cautelare. Inoltre, si analizza la recentissima giurisprudenza della Corte dei Conti sul danno erariale indiretto generato dal risarcimento ai sensi della L. n. 89/2001 e sulla rivalsa dello Stato sul magistrato “ritardatario”.
  • Per il PROCESSO TRIBUTARIO si prende in esame la più recente posizione della giurisprudenza europea e nazionale.

Il Cd-Rom allegato al volume contiene la bibliografia, la normativa di riferimento,la CASISTICA GIURISPRUDENZIALE divisa per argomenti e un pratico FORMULARIO compilabile e stampabile.

Requisiti hardware e software: Sistema operativo Windows 98 o successivi - Browser Internet - Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) e di visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)

Per maggiori informazioni: il volume "Eccessiva durata del processo. Risarcimento del danno. Con CD-ROM", 2ª ed., di Maurizio De Paolis, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 62,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 52,70).

Nessun commento: