mercoledì 16 maggio 2012

IRAP 2012 - Disponibile il software

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software IRAP 2012 versione 1.0.0 del 16/5/2012, che consente la compilazione del modello IRAP 2012 e la creazione del relativo file da inviare telematicamente.

IRAP 2012 utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.

Per beneficiare di tale innovazione tecnologica è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.6 e disporre di un sistema di elaborazione con i seguenti requisiti:
  • Windows 7, Windows Vista e Windows XP
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
  • Mac OS X 10.5 e superiori
È richiesta l'installazione di un software per leggere e stampare i file prodotti in formato PDF

Le istruzioni per l'esecuzione del software ed il link per il download sono pubblicati a questa pagina.

Ricordiamo che la trasmissione telematica del modello IRAP 2012 deve essere effettuata
  • per le persone fisiche, le società semplici, le società in nome collettivo ed in accomandita semplice, nonché per le società ed associazioni ad esse equiparate ai sensi dell’art. 5 del TUIR: entro il 1° ottobre 2012 (in quanto il 30 settembre è domenica), fermi restando i termini previsti dall’articolo 5-bis del d.P.R. n. 322 del 1998 nei casi di trasformazione, fusione o scissione totale;
  • per i soggetti all’imposta sul reddito delle società di cui all’art. 73, comma 1, del TUIR, nonché per le amministrazioni pubbliche di cui alla lettera e-bis) dell’articolo 3 del D.Lgs. n. 446: entro l’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta (I termini di presentazione e di trasmissione della dichiarazione che scadono di sabato o domenica sono prorogati d'ufficio al primo giorno feriale successivo).

È disponibile, inoltre, la Procedura di controllo modello IRAP 2012 versione 1.0.0 del 16/5/2012 per Macintosh e Windows.

[update] È disponibile la Procedura di controllo modello IRAP 2012 versione 1.0.1 del 31/5/2012 per Macintosh e Windows che risolve le incompatibilità con la procedura di controllo Irap del 2011.

Nessun commento: